Utente:Antonio Gesuele Catananti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mostra Venezia 2021 complesso monumentale Santa Maria Della Pieta
Attestato di merito artistico Luxembourg art Prize 2022

ANTONIO GESUELE CATANANTI[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Gesuele Catananti è un pittore e scultore Italiano di estroflessioni 2.0, conosciuto per le sue opere innovative che modellano la tela (shaped canvas).[modifica | modifica wikitesto]

Catananti è nato a Taurianova (RC) il 02/07/1970, ed ha sviluppato una tecnica unica che combina la pittura con elementi tridimensionali.

Dopo gli studi superiori a Monza (MB) l'artista frequenta lo studio di Turi Simeti a Milano[1]. l'incontro con Simeti lo sprona nella ricerca di una nuova tecnica nel modellare la tela che gli permette di creare opere d'arte che uniscono la pittura con elementi tridimensionali. Durante il periodo con Simeti, Catananti ha acquisito una profonda conoscenza delle estroflessioni e ha sviluppato il suo stile unico.

La sua esperienza con Simeti ha avuto un impatto significativo sul suo sviluppo come artista, e lo ha ispirato a continuare la sua ricerca di tecniche innovative per esprimere la sua visione artistica. Catananti ha continuato a esplorare le possibilità offerte dalla tela modellata, creando opere d'arte che sfidano i confini tra arte visiva e tecnologia.

L'incontro con Simeti è stato un punto di svolta nella carriera di Catananti, che ha continuato a evolversi e a sperimentare con la sua tecnica, diventando una figura importante nel mondo dell'arte contemporanea. La sua arte continua ad ispirare e stupire il pubblico, dimostrando la sua capacità di creare opere d'arte uniche e innovative.

Nel corso degli anni, Catananti ha continuato a sperimentare[2] con la sua tecnica, sviluppando un'estetica unica e distintiva[3] che lo ha reso una figura di spicco nel mondo dell'arte contemporanea. La sua arte è nota per la sua audacia visiva[4] e per la capacità di evocare emozioni intense e suggestioni profonde nello spettatore.

Le sue opere hanno attirato l'attenzione di collezionisti e appassionati d'arte[5], e sono state esposte in importanti istituzioni e musei d'arte contemporanea (quali il Museo Zeffirelli a Firenze)[6][7]. Catananti è considerato un pioniere nell'utilizzo di materiali innovativi nell'arte.

Antonio Gesuele Catananti è un artista visionario che ha dato un importante contributo all'arte contemporanea con le sue innovative opere su tela estroflessa. La sua arte continuerà a ispirare e stupire il pubblico per molto tempo a venire[8][9][10][11]

Estroflessioni 2.0, utilizza la tecnica dell'estroflessione della tela per creare opere d'arte tridimensionali che sembrano contrastare le leggi della gravità e rappresentare l'idea di un mondo in cui le leggi della fisica non sono limitanti. Utilizza anche l'idea di una quarta dimensione, il tetraspazio, come metafora per rappresentare mondi e universi al di là della nostra comprensione e percezione attuale. Estroflessioni 2.0 è espressione artistica[12] della scienza e delle teorie scientifiche, e una riflessione sulla possibilità di superare i limiti imposti dalle leggi naturali e della comprensione attuale dell'universo.

Il concetto di dare forma alla materia oscura ed all'energia oscura, opponendosi alle forze gravitazionali, è un'idea artistica che utilizza la scienza come ispirazione per creare opere d'arte che rappresentano l'ignoto e l'incomprensibile. La materia oscura e l'energia oscura sono fenomeni che sono stati proposti per spiegare l'espansione accelerata dell'universo e la distribuzione della materia. La materia oscura è una forma di materia che non interagisce con la luce o con altre forze elettromagnetiche, ma che ha un effetto gravitazionale sulla materia visibile.

L'idea di opporsi alle forze gravitazionali può essere interpretata come un'espressione artistica dell'idea di superare i limiti imposti dalle leggi naturali e dalla comprensione attuale dell'universo. In questo contesto, l'arte di Catananti può essere utilizzata per rappresentare un mondo in cui le leggi della fisica non sono limitanti e dove la materia oscura e l'energia oscura possono essere manipolate e utilizzate in modo creativo.

Attestato concorso internazionale Luxembourg art Prize 2021
Attestato concorso internazionale Luxembourg art Prize 2020
Attestato concorso internazionale Luxembourg art Prize 2019
Attestato concorso internazionale Luxembourg art Prize 2018
* Attestato esposizione al Comune di Carate Brianza
  1. ^ "Artistica-mente", al via la kermesse con opere e autori, su ilGiornale.it, 25 settembre 2018. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  2. ^ MONIA MALINPENSA e GIULIANA PAPADIA, http://www.latelaccia.it/wp-content/uploads/2016/10/Mostre-Biennale-2B.pdf, in MOSTRE · REVIEW [ Cesare Orler ].
  3. ^ monzaindiretta, Gesuele Catananti al museo Vignoli di Seregno, su Monza in Diretta, 3 giugno 2019. URL consultato il 25 febbraio 2023.
  4. ^ SEREGNO – ANTONIO GESUELE CATANANTI ESPONE AL MOOVART DI FIRENZE, su www.seregno.tv. URL consultato il 25 febbraio 2023.
  5. ^ (EN) ANTONIO GESUELE CATANANTI, su artisti.megaart.it. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  6. ^ 160 opere di 85 artisti emergenti in sede Zeffirelli - Toscana, su Agenzia ANSA, 3 marzo 2020. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  7. ^ Sky TG24, 160 opere di 85 artisti emergenti in sede Zeffirelli, su www.ansa.it. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  8. ^ Giulio Ferrieri Caputi, "MEGA ART in Spagna" - CAPTALOONA ART GALLERY - Madrid, su MeloBox, 31 maggio 2022. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  9. ^ (EN) MEGA ART IN MADRID – Captaloona Art Gallery, su captaloona.com. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  10. ^ "Artistica-mente", al via la kermesse con opere e autori, su ilGiornale.it, 25 settembre 2018. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  11. ^ (ES) Events archivo - Página 15 de 54, su Italia Aquí. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  12. ^ DAGLI ARTISTI SEREGNESI, OMAGGIO A LEONARDO, su Seregno Notizie, 3 dicembre 2019. URL consultato il 26 febbraio 2023.