Utente:Anonymus07*5/Nairobi (La casa di carta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ágata Jiménez
UniversoLa casa di carta
AutoreÁlex Pina
1ª app. inEpisodio 1
Ultima app. inEpisodio 36
Interpretata daAlba Flores
Voce italianaPerla Liberatori
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeNairobi
SessoFemmina
ProfessioneLadra

Nairobi (Ágata Jiménez) è un personaggio immaginario della serie Netflix La casa di carta , interpretato da Alba Flores.[1] Serve come responsabile della qualità del gruppo, incaricata di stampare le banconote nella Zecca Reale di Spagna nelle parti 1 e 2 e di supervisionare la fusione dell'oro nella Banca di Spagna nelle parti 3 e 4. È uno dei personaggi più popolari della serie.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Prima di essere reclutata dal Professore, Nairobi era un'esperta falsaria. Apprese l'arte della contraffazione a 13 anni a causa della povertà. Ha avuto un figlio di nome Axel, di cui ha perso la custodia dopo aver scontato una pena detentiva per traffico di droga e contraffazione.[2] È diventata famosa per la sua personalità energica, carismatica e motivazionale. Una leader nata: guida gli ostaggi e la sua squadra con gioia, passione ed entusiasmo mentre usa il suo popolare slogan "chikipum chikipum chikipum" (che imita un ritmo di batteria) per motivarli a lavorare.[3]

In una squadra di teste calde e grandi egocentrici, Nairobi è equilibrata, concentrata solo sul portare a termine il lavoro e mantenere la pace all'interno del gruppo e rimanere in vita. È benvoluta dalla squadra e persino dagli ostaggi; Il signor Torres, un ostaggio assegnato per aiutarla a stampare i soldi nelle parti 1 e 2, la elogia come il miglior capo che abbia mai avuto.[4] Con il suo istinto materno, è stata in grado di simpatizzare con alcuni degli ostaggi, ad esempio motivando Alison Parker a resistere ai suoi bulli e pronunciare la famosa frase "Soy la puta ama" ("Sono una figa da paura").[5] Per tutta la serie, Nairobi mostra disgusto per l'eccessivo patriarcato della squadra, mettendo in discussione il comando di Berlino e le azioni offensive del Palermo. Nella parte 2, quando rovescia il comando di Berlino e prende temporaneamente il controllo della Zecca Reale, dichiara con orgoglio "Empieza el matriarcado" ("Che il matriarcato abbia inizio"), una linea ormai iconica per il suo personaggio.[6]

Nella terza parte, per seminare il caos nella squadra, l'ispettore Alicia Sierra prende il figlio di Nairobi e lo usa per attirarla fuori. Nairobi fa capolino dalla finestra per vedere suo figlio e viene colpita da un cecchino al petto.[7] Nairobi sopravvive a malapena all'apertura della parte 4, quando la polizia nega alla squadra un chirurgo per aiutarla. Con l'aiuto di un chirurgo pakistano tramite videochiamata, Tokyo e il resto della squadra operano con successo su Nairobi, rimuovendo il proiettile ed estraendo parte del suo polmone sinistro.

Poco dopo, il capo della sicurezza del Banco di Spagna, un ex mercenario di nome Gandia, fugge dalle manette con l'aiuto di Palermo, che era stato ammanettato dalla sua stessa squadra di rapinatori. Nairobi, quando ancora si sta ancora riprendendo dallo sparo e dall'operazione, viene presa in ostaggio e torturata da Gandia. Dopo diversi tentativi falliti di uccidere Nairobi, Gandia aspetta che venga stabilita una tregua tra i ladri e la polizia, a quel punto la uccide sparandole a bruciapelo alla testa.[8] Il suo corpo viene posto in una bara di fortuna con l'etichetta "Nairobi, La Puta Ama" e portato fuori dalle guardie del corpo del governatore. Nell'episodio finale della parte 4, dopo che il Professore e la squadra riportano Lisbona nella Banca di Spagna, tutti cantano "Per Nairobi!" in suo onore.[9]

Sviluppo e caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista, Alba Flores ha rivelato che Nairobi non esisteva nella sceneggiatura originale. Il creatore, Álex Pina, stava scrivendo la sceneggiatura e si rese conto che la squadra aveva solo un personaggio femminile: Tokyo; così chiamò Flores, con la quale aveva precedentemente lavorato alla serie Locked Up e si offrì di creare un ruolo per lei se le piacevano le sceneggiature dei primi due episodi.[10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio prepotente, bizzarro, ma equilibrato di Nairobi è diventato rapidamente uno dei preferiti dagli spettatori. Dopo la morte del personaggio nella parte 4, i fan hanno pianto l'uccisione di un altro personaggio a loro preferito.[11] Alcuni si sono addolorati dicendo che Nairobi non meritava una morte brutale, soprattutto perché il suo personaggio era così pieno di sogni e promesse.[12] Un video dietro le quinte di Flores che saluta in lacrime il suo personaggio e i suoi compagni di cast è stato incluso nel documentario del 2020 La casa di carta: Il fenomeno.[13] Per il suo lavoro come Nairobi, Flores ha vinto un premio come migliore attrice ai Premios Iris (ATv),[14] tre nomination come migliore attrice agli Spanish Actors Union Awards e due nomination come miglior attrice non protagonista ai Feroz Awards.[15][16][17][18][19][20]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) PERSONAJES 'LA CASA DE PAPEL' - LOS ATRACADORES - Alba Flores es Nairobi, su antena3.com. URL consultato il 15 April 2020.
  2. ^ (ES) PERSONAJES 'LA CASA DE PAPEL' - LOS ATRACADORES - Alba Flores es Nairobi, su antena3.com. URL consultato il 15 April 2020.
  3. ^ (ES) Nairobi hace funcionar el plan a toda máquina: "Alegría, fiesta e ilusión", su antena3.com. URL consultato il 7 June 2020.
  4. ^ (EN) Money Heist:Why (Spoiler) Season 4 death was Controversial, su screenrant.com. URL consultato il 7 June 2020.
  5. ^ (ES) Los miedos de Alison Parker desaparecen gracias a Nairobi, su antena3.com. URL consultato il 7 June 2020.
  6. ^ (ES) Nairobi toma las riendas del mayor atraco de la historia: "Comienza el matriarcado", su antena3.com. URL consultato il 7 June 2020.
  7. ^ (EN) "Money Heist" Season 3, Breaking down that Ending, D-Day and what happened to Nairobi, su decider.com. URL consultato il 7 June 2020.
  8. ^ (EN) Money Heist Season 4. Did Nairobi survive? Character's fate finally revealed, su express.co.uk. URL consultato il 7 June 2020.
  9. ^ (EN) La Casa de Papel/Money Heist Season 4 Ended on a Major Cliffhanger, su oprahmag.com. URL consultato il 7 June 2020.
  10. ^ (EN) Alba Flores reveals La Casa de Papel/Money Heist creator wrote Nairobi's role for her, su oprahmag.com. URL consultato il 7 June 2020.
  11. ^ (EN) Money Heist:Why (Spoiler) Season 4 death was Controversial, su screenrant.com. URL consultato il 7 June 2020.
  12. ^ (EN) Nairobi Deserved Better, su decider.com. URL consultato il 7 June 2020.
  13. ^ (EN) "Money Heist:The Phenomenon" Is an hour-long doc 'Money Heist' Fans Should not Miss, su decider.com. URL consultato il 7 June 2020.
  14. ^ Atv Awards, Spain (2019), su elmundo.es.
  15. ^ Atv Awards, Spain (2019), su elmundo.es.
  16. ^ Feroz Awards, ES (2018), su imdb.com.
  17. ^ Feroz Awards, ES (2020), su informadoresdecine.es.
  18. ^ Spanish Actors Union (2018), su imdb.com.
  19. ^ Spanish Actors Union (2019), su imdb.com.
  20. ^ Spanish Actors Union – 2020 Awards, su imdb.com. URL consultato il 21 April 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione