Utente:Andrea Millefiorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuove voci inserite[modifica | modifica wikitesto]


Modifiche e correzioni apportate[modifica | modifica wikitesto]

Sulla pagina "Italia": inserimento delle frasi:

- "...è una grande potenza regionale europea (segue citazione di fonte in nota), in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e internazionale" (seguono citazioni di fonti in note).

- "Ciò non impedì alla Penisola, con la rinascita commerciale dei comuni medievali, di diventare la culla del capitalismo" (seguono citazioni di fonti in note).


Sulla pagina "Regno Unito": inserimento delle frasi:

- "..., e ha costituito storicamente (dagli inizi del XVIII secolo) il modello di democrazia parlamentare moderna al quale si sono poi rifatti quelli delle nascenti democrazie europee occidentali".

- "...Esso esercita, a livello internazionale, una considerevole influenza in campo scientifico, politico e militare".


Sulla pagina "Spagna": inserimento del testo:

- "In alcune fasi importanti della storia europea, la Spagna ha detenuto un ruolo significativo, come nel periodo della Reconquista, nel quale i regni delle regioni interne della Penisola iberica hanno progressivamente espulso dal territorio l'occupante arabo che, insediatosi con il califfato e con le successive dinastie, era stato presente in Spagna sin dall'VIII secolo d.C., sino al definitivo allontanamento nel 1492 ad opera di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. Dagli inizi del XVI secolo alla fine del XIX (guerra ispano-americana), la monarchia spagnola è stata a capo di un vasto impero coloniale, che si estendeva in tutti e 5 i continenti. Tra il 1808 e il 1812, la vittoriosa ribellione del popolo spagnolo contro Giuseppe Bonaparte, che Napoleone aveva insediato sul trono di Spagna per annettersi di fatto anche la penisola iberica, pose le basi per l’avvio della lenta rinascita e modernizzazione della Spagna, processo ultimatosi con l’entrata del Paese nella Comunità europea nel 1986".


Discussioni avviate e approvate[modifica | modifica wikitesto]

- Ha promosso la discussione "Guerra di liberazione italiana", per l'inserimento della menzione "Guerra di liberazione" (con relativo link) nel testo dell'introduzione storica iniziale alla voce "Italia". La discussione, dopo l'approvazione della proposta, si è conclusa con l'inserimento della menzione da parte di un redattore di Wikipedia.