Utente:Andrea.cruciani/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hua Tuo
Un ritratto di Hua Tuo della Dinastia Qing

Hua Tuo, nome di cortesia: YuanHua (Qiao, 140 d.C. ca. – 208 d.C. ca.[1]) è stato un medico cinese, che visse durante la fine della dinastia Han orientale.

I testi storici: Le cronache dei tre regni e Il libro del tardo periodo Han riportano che Hua Tuo sia stata la prima persona in Cina ad usare l'anestesia durante un intervento chirurgico. Hua Tuo riusciva ad eseguire una anestesia totale combinando del vino con un decotto di erbe chiamato “máfèisàn” 麻沸散(Decotto di Cannabis). Oltre ad essere noto per essere un esperto chirurgo ed anestesista, Hua Tuo era anche famoso per le sue conoscenze dell'agopuntura, della moxibustione e dell'uso di medicine vegetali, e degli esercizi medici Daoyin. Sviluppò lo Wuqinxi五禽戏 (L'esercizio dei 5 animali) studiando i movimenti della tigre, del cervo, dell'orso, della scimmia e della gru.

Vicende storiche[modifica | modifica wikitesto]

Statua di Hua Tuo al Tempio Mengjia Longshan a Taipei

Le più vecchie biografie esistenti di Hua Tuo si trovano nelle Storie Ufficiali Cinesi della dinastia Han orientale (25-220) e del periodo dei tre regni.[2] Il libro del terzo secolo Le cronache dei tre regni(Sanguozhi) e il libro del quinto secolo Il libro del tardo periodo Han(Houhanshu) riportano che Hua Tuo nacque nel distretto di Qiao 譙, nello stato di Pei (la moderna Bozhou, Anhui), e che studiò i classici cinesi nella provincia di Xu. Hua Tuo durante la sua vita rifiutò offerte lavorative da parte di ufficiali di alto livello e scelse di praticare la medicina per tutti. Le date della vita di Hua Tuo sono incerte. Le stime vanno dal 110-207[3] al 190-265[4]. Hua Tuo è stato, seppur più anziano, un contemporaneo del medico Zhang Zhongjing (150-219). Il nome Hua Tuo combina il cognome cinese Hua 華 (Magnifico, Cina) con l'inusuale nome cinese Tuo 陀/佗. Egli era anche conosciuto come Hua Fu e il suo nome di cortesia era Yuanhua 元化 (trasformazione primaria).

Hua Tuo mentre studia i movimenti delle scimmie

Alcuni studiosi ritengono che egli imparò le tecniche mediche Ayurveda dai primi missionari buddisti in Cina.[5] Hua Tuo viene descritto come “molte centinaia di anni più avanti del suo tempo nel sapere e nella pratica medica”[6] e suggerisce che il suo nome derivi dal Sanscrito agada (“medicina, tossicologia”). Molti particolari nella sua biografia ricordano la cultura Ayurveda ed egli fu attivo nelle zone dove per prime le comunità buddiste si stabilirono in Cina.[7] Il libro biografico “Sanguozhi” riporta dettagliatamente le sue conoscenze mediche:

Hua Tuo aveva sviluppato delle tecniche capaci di rafforzare il proprio corpo. Nonostante i suoi contemporanei fossero convinti che egli avesse almeno 100 anni, egli appariva ancora forte e robusto. Hua Tuo era anche particolarmente esperto nel prescrivere le giuste medicine. Per curare le malattie preparava decotti fatti con pochi ingredienti. La sua mente era così abituata a dividere e a soppesare gli ingredienti che per ottenere le giuste proporzioni nei suoi decotti non aveva bisogno di pesare le varie parti su una bilancia. Una volta che il decotto finiva di bollire, allora poteva essere bevuto. Hua Tuo era solito dire ai suoi pazienti come prendere le medicine per poi andarsene subito dopo. Puntualmente, dopo che egli andava via, essi miglioravano. Se Hua Tuo usava la tecnica della moxibustione, la praticava solamente in uno o due parti del corpo, non facendo più di sei/sette cauterizzazioni a seduta. Queste applicazioni miglioravano di molto la condizione del paziente. Non appena poggiava l'ago, guidava il paziente dicendo: “Adesso muoverò l'ago qui e là, quando senti che raggiunge il punto giusto, dimmelo”. Non appena il paziente percepiva che l'ago era nel punto giusto, egli faceva penetrare l'ago nelle carni e il dolore precedente avvertito dal paziente spariva.

Se il dolore era localizzato in profondità all'interno del corpo, dove gli effetti degli aghi da agopuntura e la medicina non potevano raggiungerlo, Hua Tuo poteva riconoscere che era necessario operare. In questi casi faceva bere ai suoi pazienti una bevanda a base di morfina grazie alla quale perdevano subito conoscenza, come fossero morti. Quindi faceva un'incisione e rimuoveva i tessuti guasti. Se la malattia era negli intestini, egli li tagliava e li lavava per poi ricucire il tutto con un filo. Dopo 4 o 5 giorni il paziente non avrebbe più sentito alcun dolore e sarebbe guarito fino a raggiungere la normalità entro un mese.[8]

La biografia “Houhanshu” di Hua Tuo spiega che questo decotto di cannabis “mafeisan” era disciolto nel vino (jiu 酒). La ricetta di Hua Tuo per il liquore anestetico “mafeisan” è andata perduta o distrutta insieme a tutti i suoi scritti. Il Libro dei Sui elenca cinque libri di medicina attribuibili a Hua Tuo o ai suoi discepoli, ma nessun di questi è oggi esistente.[9]

La parte successiva della biografia di Hua Tuo nel Sanguozhi elenca sedici casi medici: dieci di medicina interna, tre di chirurgia, due di ginecologia, e uno di pediatria.[10] Perciò, il trattamento delle malattie di Hua Tuo era centrato sulla medicina interna, ma anche sulla chirurgia, ginecologia, e pediatria. Egli rimosse parassiti, eseguì aborti, trattò ulcere, piaghe e analgesia.[11] Per esempio:

Il governatore del Kuangling, Li Teng, aveva una malattia che gli una sensazione di oppressione al petto, rossore facciale e assenza del desiderio di mangiare. Hua Tuo prese il suo polso e gli disse: “Vostro onore, ci sono vari parassiti nel suo stomaco ed è sul punto di sviluppare un’ulcera. Tutto ciò perché ha mangiato pesce crudo.” Dopo di che preparò due pinte di decotto per il governatore, gli fece bere prima una pinta e dopo un po’ il resto. Nello spazio di tempo che è necessario per finire un pasto, il governatore vomitò tre pinte o più di parassiti. Questi avevano tutti la testa rossa e si contorcevano; metà dei loro corpi sembravano sashimi. Il disagio che il governatore aveva provato per tutto quel tempo scomparve immediatamente. “Questa malattia scoppierà nuovamente tra tre anni. Se sarai assistito da un buon dottore, questo sarà in grado di salvarti” disse Hua Tuo al governatore. La malattia si ripresentò effettivamente dopo tre anni ma in quel momento Hua Tuo non era nei paraggi e il governatore morì, come predetto da Hua Tuo.[12]

Cao Cao (155-220), che aveva gettato le fondamenta dello stato di Cao Wei nel periodo dei tre regni, è stato il paziente più noto di Hua Tuo. Egli soffriva di mal di testa cronici (probabilmente causati da un tumore al cervello).

Cao Cao sentì parlare di Hua Tuo e lo convocò a corte dove, da quel momento in poi, fu spesso presente. Cao Cao soffriva di un mal di testa che insorgeva dopo l’esposizione al vento e, ogni volta che iniziava un attacco, gli venivano le vertigini e provava senso di disorientamento. Hua Tuo in tali circostanze era solito trattarlo con l'agopuntura, applicando gli aghi al centro del petto, proprio sul diaframma. I sintomi si alleviavano non appena la procedura era portata a termine.[13]

Le condizioni di Cao Cao vengono descritte come “un’emicrania accompagnata da disturbi mentali e vertigini”, e identificano il punto di applicazione degli aghi come lo Yongquan (涌泉, “fontana gorgogliante”).[14]

Cao ordinò a Hua Tuo di diventare il suo medico personale, ma Hua Tuo rifiutò.

Tempo dopo, quanto Cao Cao prese personalmente il controllo degli affari di stato, i suoi sintomi peggiorarono e Hua Tuo si rivolse a lui in modo evasivo dicendogli: “Sarà difficile curarti in breve tempo ma se manteniamo un programma di trattamento a lungo termine sarà possibile farti vivere più a lungo.”[15]

  1. ^ de Crespigny, Rafe (2007). A biographical dictionary of Later Han to the Three Kingdoms (23–220 AD). Brill. p. 332. ISBN 978-90-04-15605-0.
  2. ^ DeWoskin, Kenneth J. 1983. Doctors, Diviners and Magicians of Ancient China: Biographies of Fang-Shih. Columbia University Press. (pg.140-153) ; Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 688-696)
  3. ^ Li Hui-Lin. 1973. "The Origin and Use of Cannabis in Eastern Asia: Linguistic-Cultural Implications", Economic Botany (pg. 296) ; Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 227)
  4. ^ Veith, Ilza. 1966. Huang Ti Nei Ching Su Wen; The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine. University of California Press. (pg. 3)
  5. ^ Chen Yinque 陈寅恪. 1977. "Sanguozhi Cao Chong Hua Tuo zhuan yu fojiao gushi" (Biografie di Cao Chong e Hua Tuo nel Sanguozhi e le loro relazioni con le leggende Buddiste), Chen Yinque xiansheng quan ji (Raccolta di Chen Yinque), Jiushi chuban. (pg. 36-40) ; Chen Jinhua 陈金华. 2007. Philosopher, Practitioner, Politician: The Many Lives of Fazang. Brill. (pg. 293)
  6. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 227)
  7. ^ Salguero, C. Pierce. 2009. "The Buddhist medicine king in literary context: reconsidering an early medieval example of Indian influence on Chinese medicine and surgery", History of Religions 48.3:183-210
  8. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 688-689)
  9. ^ Fan, Ka Wai. 2004. "On Hua Tuo's Position in the History of Chinese Medicine," The American Journal of Chinese Medicine, (pg. 316)
  10. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press. (pg. 689-694)
  11. ^ Fan, Ka Wai. 2004. "On Hua Tuo's Position in the History of Chinese Medicine," The American Journal of Chinese Medicine. (pg. 314)
  12. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 692-693)
  13. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 693)
  14. ^ Lu Gwei-Djen and Joseph Needham. 2002. Celestial Lancets: A History and Rationale of Acupuncture and Moxa. Routledge. (pg. 118)
  15. ^ Mair, Victor H., tr. 1994. "The Biography of Hua-t'o from the History of the Three Kingdoms, in The Columbia Anthology of Traditional Chinese Literature, ed. by Victor H. Mair. Columbia University Press (pg. 694)