Utente:Amedeo Leone/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
InGiustizia La Parola al Popolo
in-giustizia.eu
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genereperiodico di informazione
Formatorivista
FondatoreAvv. Romolo Reboa
Fondazione1975
DirettoreAvv. Romolo Reboa
Redattore capoDott.ssa Carmen Langellotto
Sito webingiustizia.eu
 



Storia[modifica | modifica wikitesto]

InGiustizia La Parola al Popolo é un mensile indipendente aderente all'Associazione Nazionale Stampa Forense.


La rivista nacque da un'idea editoriale dell'Avv. Romolo Reboa, che insieme ad un gruppo di colleghi e amici, l'Avv. Francesco Rocca, il giornalista e viceredattore capo del coordinamento online di Rainews, e professore di giornalismo multimediale all'Università Lumsa di Roma, il Dott. Fausto Pellegrini, l'Avv. e sindacalista Pietro Masetti impegnato da anni nel sociale come sindacalista e portavoce del disagio dei più deboli della società italiana, ed il Dott. Alberto Passibli, hanno deciso di dar vita ad un organo di diffusione presso i tribunali italiani.


Il titolo stesso, "La Parola al Popolo" sintetizza un compromesso intellettuale e generazionale tra spiriti affini, cambiando il modo di intendere la politica sociale italiana.


Non a caso il primo editoriale si occupò della situazione della crisi socio-economica del tempo e citando il noto cantautore calabrese e romano d'adozione Rino Gaetano, questa idea é sintetizzata in una strofa delle su più celeberrime canzoni "Chi vive in baracca, chi studa il salario/chi ama l'amore, chi tira al bersaglio chi mangia una volta, chi vuole l'aumento/ chi cambia la barca felice e contenti ma il cielo é sempre più blu" (Rino Gaetano - Il cielo é sempre più blu del1975 non ha caso contemporaneo alla nascita di rivista).

L'attenzione della rivista si é poi rivolta nel corso degli anni a tematiche dei diritti e delle libertà, della giustizia e degli affari interni in Italia e all'estero, alle questioni istituzionali e al funzionamento della PA (i.e. Pubbliche Amministrazioni), all’evoluzione del diritto, agli argomenti relativi alle attività degli studi legali, all’attualità forense.

Quadro Generale[modifica | modifica wikitesto]

InGiustizia La Parola al Popolo non dipende né difende alcuna ideologia politica e/o partito. Ha un carattere indipendente e di informazione della classe forense italiana con particolare attenzione alle tematiche di carattere sociale ed economico, nelle varie fasi dell'attività giudiziale e stragiudiziale. E' parte integrante della Società di Servizi InGiustizia Servizi Srl e si propone di analizzare con il rigore scientifico, proprio dei giuristi, le tematiche di diritto e di libertà. L'approccio scientifico nonché il rigore logico stanno alla base della rivista.

Gli obiettivi principali di InGiustizia La Parola al Popolo sono: informare, e formare i giuristi italiani e agire come una piattaforma per la comunicazione tra le varie realtà esistenti nel panorama giuridico italiano seguendo attraverso la sua attività giornalistica i principi cardine dell'istituzione dell'avvocatura, ovvero, la trasparenza e la correttezza del rapporto professionale.

InGiustizia La Parola al Popolo, agisce come un forum per lo scambio e il dialogo tra tra l'avvocato il cittadino e le istituzioni.

Seminari ed Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi seminari nel corso dell'anno in partnership con l'Associazione Insieme Consumatori, attiva come garante degli interessi del cittadino consumatore.

Link Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito Ufficiale InGiustizia La Parola al Popolo [1] [2]


See Also[modifica | modifica wikitesto]

[3] [4]