Utente:Alexander VIII/Archivio IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciaoo!O forse devo dire "Ghiassas"![modifica | modifica wikitesto]

Innanzitutto ciao, il mio nome è Manuela, vivo in puglia ma sono di origini vicentine da parte di madre. Anche io sono un'appassionata di storia bizantina, e impazzisco per il greco moderno, forse insieme all'arte retaggio ancora esistente di questo popolo! PS: ho saputo che un autore francese del primo '900, tale Paul Adam, ha scritto vari romanzi sull'età bizantina, ma non ne ho mai trovato la traduzione in italiano. Se sai qualcosa circa questi scritti vorrei qualche informazione a riguardo. Ciao! La mia mail è Licinia_eudoxia@libero.it

Vandalismi infimi[modifica | modifica wikitesto]

Mentre mi scrivevi, avevo già fatto tutto. :-) --Leoman3000 15:03, 27 mar 2007 (CEST)

In bocca al lupo. ;-) Ciao! --Leoman3000 15:05, 27 mar 2007 (CEST)

cannone di costatinopoli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao :) ho visto che hai tentato di tradurre la voce inglese en:Falconet (cannon). Premesso che sarebbe meglio evitare le traduzioni col babelfish perché rendono le voci incomprensibili, non credo che la voce abbia attinenza con l'assedio di Costatinopoli.

Non conosco i dettagli dell'assedio, ma occhiata alla voce inglese sull'assedio mi evidenzia piuttosto questo en:Basilic (cannon) come il cannone speciale a cui ti riferisci.

La voce inglese falconet si riferisce, comunque, al falconetto (ho spostato da falchi (cannone)), un tipo di artiglieria leggera rinascimentale implementata sui navigli minori. E per chiarire quanto leggera basta dire che era inferiore alla colubrina. L'ho riscritta e leggermente ampliata. :)

--Nanae 17:48, 28 mar 2007 (CEST)

Monitoraggio[modifica | modifica wikitesto]

Hehe! Quello è un aggeggio infernale, che, Gacbot permettendo, dovrebbe servire a monitorare le voci all'interno dei progetti. Insomma, uno strumento del Progetto Qualità che può essere utile, ma che, ovviamente, non è obbligatorio utilizzare. Sto cominciando a inserirne un po' per poter fare dei test. Se vuoi capire meglio di che diavolo si tratti, vai a vedere su Progetto:Qualità/Monitoraggio voci e Discussioni progetto:Qualità/Monitoraggio voci. :) --(Y) - parliamone 19:48, 1 apr 2007 (CEST)

RE:[modifica | modifica wikitesto]

Chiamalo, se vuoi, Pesce d'aprile :D --Leoman3000 20:42, 1 apr 2007 (CEST)

E la coerenza?[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver letto questo pensavo che non ti avremmo visto più.

Problemi con la lingua? Non conosci il significato di parole quali coerenza e addio

Ecchime[modifica | modifica wikitesto]

--Cloj 00:40, 2 apr 2007 (CEST)

Traduzione[modifica | modifica wikitesto]

Ecco la traduzione:

Ci furono però delle incongruenze nella "Cronologia" della Morea, dove veniva esplicitato che il "Duca di Carinzia" era presente alla battaglia. Nel frangente, il duca era Ulrico III, ma questi governò per diversi anni dopo il 1259, quindi probabilmente non durante la battaglia stessa; lo scrittore della "Cronologia" potrebbe aver inserito un duca fittizio da opporre a Guglielmo. Secondo le fonti greche, insieme a Giorgio Pachymero, vi erano Giorgio Acropolito, Niceforo Gregoras e Giorgio Sphranztes.

Non ho tradotto tutti i termini greci, perché non sono a conoscenza delle convenzioni precise nelle voci e la loro relativa traduzione corretta (non conosco il greco, solo le singole lettere - e neanche tutte :D -). Spero di esserti stato utile, comunque. Ciao. --Leoman3000 15:50, 2 apr 2007 (CEST)

Tempiese[modifica | modifica wikitesto]

Non fraintendere: non ha detto "ebrei = parassiti"; ha fatto revisionismo sulle voci: quello che ha detto è stato "si uccidevano gli ebrei per eliminare i parassiti e le malattie che portavano addosso nei campi". Cosa comunque grave, visti gli intenti del Nazismo. P.s. Shoah, non Soha. --Leoman3000 23:44, 3 apr 2007 (CEST)

Wikipedia:Utenti problematici/Votazioni sulla messa al bando/Tempiese[modifica | modifica wikitesto]

Ho cancellato il tuo commento nella votazine di TEmpiese perche' ad alcuni sembrava offensivo (ho cancellato anche il mio). Sei libero di riaggiungerlo ma, visto che non mi sembra importante, ti consiglio di lasciare stare. Ciao Jalo 13:03, 4 apr 2007 (CEST)

Due passioni comuni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander VIII (mi sembra di rivolgermi a uno Zar!), ho visto che condividiamo due interessi: la storia dell'Impero Bizantino e l'Antico Egitto (almeno, da quel che ho visto nella cronologia, sei intervenuto nella voce relativa). Avremo modo di approfondire. Ci riscriviamo presto, --Peppe64 13:09, 5 apr 2007 (CEST)

Elenco aziende italiane alla voce <gascromatografia>[modifica | modifica wikitesto]

Mi sono appena registrato, e ho notato che hai annullato un mio cambiamento alla voce <gascromatografia>. Ti avevo risposto ciò che pensavo a riguardo, te lo ripeto ora che mi sono registrato. Non ritengo sia eticamente conciliabile con un'enciclopedia libera l'idea di mettere nomi di aziende, italiane o non, che abbiano più o meno attinenza con la voce trattata. Il mio non è un atto di vandalismo, me ne guarderei bene; penso comunque che dovrebbe essere eliminato il paragrafo con l'elenco. Ora, se intendi tornare sui tuoi passi benvenga, ma io domattina controllerò e, se la voce sarà com'è ora, provvederò io stesso.

Auguri![modifica | modifica wikitesto]

Buona Pasqua!

--||| El | Tarantiniese ||| 13:07, 7 apr 2007 (CEST)

User page[modifica | modifica wikitesto]

Ma'... non mi piaceva più :-D e poi non vedo l'ora di trovare un po' di tempo per patrollare e vedere la faccia fanno quelli che non sanno che sono un amministratore ghghghgh :) FilnikMail 13:51, 7 apr 2007 (CEST)

Re: Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

poiché mi hanno già posto la domanda trascrivo di qua la "FAQ" con risposta

«Filnik: [...] non eri contro questi ringraziamenti di massa?
valepert: [...] ringraziamento di massa no, spam di scuse/votazioni/cancellazioni si :D»

più precisamente mi dà personalmente fastidio leggermi in talk "vota tizio" "cancelliamo pagina X!" o lunghi messaggi (la maggior parte dei casi sono del tipo "io vi denuncio tutti") ripetuti in serie. al contrario un breve grazie per aver contribuito ad una votazione ritenuta da alcuni degli stessi partecipanti «una perdita di tempo», in my honest opinion, non danneggia Wikipedia e non dovrebbe disturbare l'utente che riceve il messaggio. se ho dato fastidio a qualcuno mi scuserò personalmente con gli utenti che me lo faranno notare (come noterai non ho scritto a te e ad altri perché immaginavo che il messaggio poteva creare fraintendimenti). --valepert 13:59, 7 apr 2007 (CEST)

Uova di Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

Caro Alexander, ti ringrazio per l'inaspettata sorpresina pasquale che mi hai fatto trovare, ma difficilmente la accetterò. Non mi sento ancora molto preparato e i quattro mesi in realtà sono poco più di tre. Comunque ora vado a dormire e si sa che la notte porta consiglio: una risposta ufficiale me la riservo per i prossimi giorni. Grazie intanto per la considerazione. Buonanotte e, visto che ormai è Pasqua, auguri. --Cotton Segnali di fumo 00:38, 8 apr 2007 (CEST)

Auguri![modifica | modifica wikitesto]

Buona Pasqua! da εΔω 10:40, 8 apr 2007 (CEST)

;-)[modifica | modifica wikitesto]

Io invece sforo di qualche minuto ... Buona Pasqua (e buon proseguimento) anche a te !! :)) --Twice25·(disc.) 00:09, 9 apr 2007 (CEST) (ma l'uovo è davvero gigante ... :))
  • Buona Pasquetta anche a te! :-) --Twice25·(disc.) 11:07, 9 apr 2007 (CEST)

re:non per dire mah...[modifica | modifica wikitesto]

...1 -> 2 -> 3...coff coff, buone feste! --dario ^_^ (cossa ghe se?) 12:42, 10 apr 2007 (CEST)

al 90% ti dico un pa forzsa :) --dario ^_^ (cossa ghe se?) 13:35, 10 apr 2007 (CEST)

Vandalismi in corso[modifica | modifica wikitesto]

( Vedi Discussioni_utente:Quatar#Vandalismi_in_corso )

Nella pagina dei V.i.c. è scrito che non bisogna subito segnalare un utente tra i vandalismi in corso, ma bisogna farlo solo se, dopo i primi avvisi, l'utente non si è fermato. A volte gli avvisi funzionano, e quindi non serve "appesantire" la pagina dedicata. (Ovviamente ogni caso è a parte: se pensi che sia un vandalo potenzialmente recidivo e che fa vandalismi infimi, difficili da scovare, e tu non hai tempo per stargli dietro, allora lo lasci in pasto agli altri patroller.) Buon lavoro. · ··Quątar···posta····· 13:18, 10 apr 2007 (CEST)

OK! Ciao. · ··Quątar···posta····· 13:57, 10 apr 2007 (CEST)
Però questo caso andava evitato (leggi la tabella in alto alla pagina dei vandalismi in corso, alla voc non elencare qui se...). Ciao. · ··Quątar···posta····· 14:26, 10 apr 2007 (CEST)
una terza possibilità comunque glie la lasciano gli admin, poichè non bloccherebbero un IP quando si è fermato, e magari si sta leggendo Aiuto:Benvenuto. Cioè, tu ci sprechi il tempo nel scriverla, la segnalazione, e gli admin a rendersi conto che, provvisoriamente, è inutile! Io compaio poco in quella pagina perchè i miei vandali, al primo (al massimo al secondo) avviso si fermano! Ovviamente poi gli tengo i contributi sotto osservazione. Vabbè, buon lavoro. Auspico che tu cambi metodo, ma se non lo fai, per ora, fa nulla! ;) · ··Quątar···posta····· 14:39, 10 apr 2007 (CEST)

Risposta[modifica | modifica wikitesto]

Visto che è passato del tempo tal tuo messaggio, ti comunico che ti ho risposto da me.--Panairjdde 22:38, 10 apr 2007 (CEST)

Corse[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander. Ti segnalo che ho scritto la voce Corsa dei carri che nell'ultima parte tratta del fenomeno in epoca bizantina: magari riesci ad aggiungere qualcosina. Volevo sapere anche se hai intenzione di fare un salto a Padova fra due settimane o sei ancora sull'Aventino? Ciao --Cotton Segnali di fumo 14:30, 12 apr 2007 (CEST)

+1[modifica | modifica wikitesto]

--Giovanni (che vuoi dire a Ιωάννης?) 15:32, 16 apr 2007 (CEST)

Leggi un po' qua... bizantino![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander VIII, da vero bizantinista e bizantino, leggiti Grifeo di Partanna, voce che ho confezionato. C'è una parte che ti potrebbe interessare, almeno a livello di curiosità bizantina --Peppe64 17:39, 16 apr 2007 (CEST)

Insulti in una pagina utente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alex, guardavo per caso le ultime modifiche su Wikipedia e mi sono accorto degli insulti presenti su Discussioni utente:Brownout. --Freddyballo 13:08, 20 apr 2007 (CEST)

Figurati. Grazie :) --Freddyballo 19:59, 20 apr 2007 (CEST)

Re: Cancellazione (rb insulti)[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, purtroppo, nonostante i numerosi solleciti a mettersi in regola con le autorizzazioni, l'amico non ha ancora capito come fare. Pazienza. Buona giornata anche a te. --Brownout(dimmi tutto) 15:01, 20 apr 2007 (CEST)

re: ?[modifica | modifica wikitesto]

ti stavo scrivendo, ho presupposto la buona fede dell'utente che sta magari tentando di wikificare la pagina, e gli ho appiccicato un {{aiutoW}} vediamo se continua...--dario ^_^ (cossa ghe se?) 14:01, 22 apr 2007 (CEST)

recidivo ma svedese, quindi, no comprendeva italiano :-p, se dall'ip vedi che è straniero, magari scrivi uno Please, stop vandal! magari è meglio, un saluto. :) --dario ^_^ (cossa ghe se?) 14:18, 22 apr 2007 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Vaglio di "Pulp Fiction"[modifica | modifica wikitesto]

Qui si sta vagliando la voce Pulp Fiction. Gradirei la tua presenza in fase di revisione. Grazie, --||| El | Tarantiniese ||| 11:30, 23 apr 2007 (CEST)

Basilisco[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Alex.

Stavo facendo pulizia nella mia pagina di discussione, quando ho notato che c'era un tuo messaggio cui non ho risposto: ti chiedo scusa, è stata una dimenticanza.

Al momento sono un po' preso da un piccolo progettino che sto portando avanti, quindi non ho le forze per impegnarmi in una revisione a piene mani di Basilisco. Se tu volessi metterci mano subito, magari ti potrei dare una mano, limitata, ma sempre una mano. Nota però che quell'articolo, così come l'ho scritto, sono riuscito a farlo divenire "featured article" su en.wiki, quindi non dovrebbe essere poi così male.

A presto, --Panairjdde 19:15, 24 apr 2007 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio magnifico, grandissimo, fantastico catafratto :D. Spero di non deludervi mai. --Davide21casella postale 08:57, 25 apr 2007 (CEST)

Posta[modifica | modifica wikitesto]

FilnikMail 09:00, 25 apr 2007 (CEST)

Alex[modifica | modifica wikitesto]

  • Vorrei mettere la voce Ventaglio al vaglio per poi metterla in vetrina... che te ne pare ? --RED TURTLE 22:03, 25 apr 2007 (CEST)
Pooosta Paolo · riferiscimi 18:43, 26 apr 2007 (CEST)

Dioscoride[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alex, come va? Dovrebbero risalire al VII secolo, è il dioscoride della biblioteca biblioteca nazionale di Napoli. Qualche info sul testo in generale puoi trovarla qui, può bastare? Ciao --SailKoFECIT 17:44, 28 apr 2007 (CEST)

Alessio III[modifica | modifica wikitesto]

Ciao.

Ho notato che hai aggiunto una lunga bibliografia ad Alessio III. Io credo che vadano inserite nella bibliografia solo le opere che sono state usate nella stesura della voce, non quelle che trattano dell'argomento. Che ne pensi?--Panairjdde 19:32, 29 apr 2007 (CEST)

Allora su questo punto, pensavo che possiamo risolverla così: Scriviamo Bibliografia essenziale per la voce e Bibliografia per ampliare la voce, poi se te trovi qualche termine migliore, meglio! Però comunque io opterei di lasciare tutti i libri, perché se uno vuole fare un approfondimento va sui libri consigliati, se riesci a elaborare questa idea, meglio. Per quanto riguarda Basilisco di Bisanzio, lo approfondirò in estate, ora devo studaire un po' per scuola. Un saluto. Ciao e buona giornata Alexander VIII 20:16, 29 apr 2007 (CEST)

Finito![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alessandro. Ho visto le tue modifiche ad Alessio Comneno, belle figure veramente. Io ho finito di leggere l'Alessiade, e ho aggiunto le ultime parti (lotta contro di Bogomili e campagna contro Malikshah di Rūm). Forse occorrerebbe recuperare una cartina dell'Impero bizantino alla fine delle campagne militari di Alessio, con il confine più o meno stabilito sulla linea Filomelio-Ancyra. Ho visto che c'è in Commons una cartina con l'Impero nell'epoca più o meno di Manuele Comneno, forse potremmo mettere quella, che dici? --Gianluca 13:50, 2 mag 2007 (CEST)

grazie del tuo entusiasmo, per l'aiuto vai tranquillo, e non preoccuparti troppo con la scuola. Almeno in storia penso che tu sia una cannonata! Ciao, --Gianluca 18:00, 3 mag 2007 (CEST)
che tirati che sono i tuoi insegnanti... ti meriteresti anche 10 secondo me! ciao, --Gianluca 18:10, 3 mag 2007 (CEST)

re:ehila[modifica | modifica wikitesto]

ciao, Alexander grazie per la fiducia espressa qui che è da me molto apprezzata, un sincero grazie :) --dario ^_^ (cossa ghe se?) 20:56, 2 mag 2007 (CEST)

Posta[modifica | modifica wikitesto]

da Giovanni (che vuoi dire a Ιωάννης?)

Dubbioso[modifica | modifica wikitesto]

Hai candidato due eterni rifiutanti, uno che ha rifiutato un mese e mezzo fa, e 5 utenti novellini... A cosa dobbiamo questa infornata? --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 18:47, 3 mag 2007 (CEST)

Re: Admin[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio del pensiero e della candidatura... ci penserò su una notte! Ciao, --KS«...» 18:53, 3 mag 2007 (CEST)

ci ho pensato ed ho deciso di accettare! Grazie ancora! --KS«...» 17:13, 5 mag 2007 (CEST)

Candidatura[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio davvero molto per la fiducia che mi hai accordato nella candidatura. Purtroppo in questo periodo sono molto impegnato per via dello studio e del lavoro :-/ Avevo in mente una mia candidatura ma verso fine giugno...e spero che il tuo supporto ci sarà ancora quando i miei impegni saranno un po' meno pressanti ^^ Grazie ancora, buon lavoro. --Alleborgo 18:52, 3 mag 2007 (CEST)

Grazie, ci conto! :D --Alleborgo 19:18, 3 mag 2007 (CEST)

re: Admin[modifica | modifica wikitesto]

Eh? :) Cioè volevo dire: grazie ovviamente perché mi sembra un atto di fiducia molto bello, ma io admin? Non è che sia poi così esperta e soprattutto dubito che qualcuno sappia chi sono... e non credo di aver fatto chissà che... comunque grazie... ora ci penso un attimo, probabilmente neanche mi rendo conto di cosa voglia dire... (ma sei sicuro che non hai sbagliato pagina utente?) ;) Buona giornata a te! --Centrifuga - Messaggi 19:03, 3 mag 2007 (CEST) Aggiungo: e soprattutto mi sa che è troppo presto comunque per me, sono su wiki da poco... comunque grazie ancora --Centrifuga - Messaggi 19:11, 3 mag 2007 (CEST)

Ciao Alex, volevo dirti che ho rifiutato la candidatura... però ti ringrazio perché la tua proposta mi ha fatto molto piacere. Purtroppo ha ragione lo Sceriffo Cattivo... per me è davvero troppo presto. Tra qualche tempo, perché no, è una cosa che potrebbe essere interessante. Comunque grazie ancora! Ciao. --Centrifuga - Messaggi 10:31, 4 mag 2007 (CEST)

Admin[modifica | modifica wikitesto]

ti ho candidato, prima diaccettare rifletti, e vedo se c'è il necessario consenso. Ciao --Freegiampi ccpst 19:06, 3 mag 2007 (CEST)

Ti sconsiglierei; oltretutto sei molto meno attivo rispetto a prima e non vorrei che subissi un'altra delusione. --Leoman3000 19:17, 3 mag 2007 (CEST)
No, assolutamente. Ma ricorda che non sono solo gli edit a fare l'utente... (non è che in un po' di tempo ti sei dimenticato tutti i nostri dialoghi? :p :\ ) --Leoman3000 19:20, 3 mag 2007 (CEST)

«Ringrazio chi ha supportato, ma non ho la minima intenzione per il momento di fare l'admin. Sto molto meglio dove sono ossia a scrivere voci sui bizantini.»

Ammetto che non me lo aspettavo e che ne sono rimasto positivamente colpito. :-) Ti preferisco ottimo utente per amore che admin per forza ;-) --J B 11:10, 4 mag 2007 (CEST)

Infornate[modifica | modifica wikitesto]

Posso chiederti di riflettere bene prima di continuare? Al momento hai candidato ad admin 11 persone, pensi davvero che la comunità sia in grado di valutare con attenzione un così grande numero di persone nel giro di poco tempo?
Inoltre rinnovo i dubbi espressi sopra da JR, l'adminship non è uno scherzo, prima di candidare qualcuno bisogna conoscere bene come lavora e come la pensa. O forse stai cercando di dimostrare qualcosa che mi sfugge? --Brownout(dimmi tutto) 19:07, 3 mag 2007 (CEST)

Vandalismo[modifica | modifica wikitesto]

Non ti preoccupare, non lo faccio più.... però dovete impedire anche a lui di farlo! --87.17.168.52 19:12, 3 mag 2007 (CEST)

Plin plon![modifica | modifica wikitesto]

Mi sa che suonano alla porta...--*Raphael* *Scrivi al tuo Angelo*' 21:36, 3 mag 2007 (CEST)

Admin[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio e se vuoi sapere la mia risposta, guarda direttamente la pagina dei candidati -- ∑lcÅi 21:46, 3 mag 2007 (CEST)

Di niente. Alla prossima e grazie per il sostegno -- ∑lcÅi 16:46, 8 mag 2007 (CEST)

msg[modifica | modifica wikitesto]

--DrugoNOT 22:49, 3 mag 2007 (CEST) MM (msg) 01:04, 4 mag 2007 (CEST)

admin - rinuncia[modifica | modifica wikitesto]

Hai fatto bene a rinunciare alla candidatura sei un ragazzo intelligente ed onesto, qualità non sempre apprezzate, e purtroppo non sufficienti per essere eletti nell'attuale wikipedia. Ciao --Freegiampi ccpst 17:18, 4 mag 2007 (CEST)

RE:[modifica | modifica wikitesto]

Non ti preoccuupare, lo so benissimo. Sta' tranquillo e vai avanti come hai sempre fatto, rialzandoti sempre. Sei ancora "giovane", dopotutto. --Leoman3000 18:27, 4 mag 2007 (CEST)

Messaggio[modifica | modifica wikitesto]

--Cloj 18:32, 4 mag 2007 (CEST)

Una dritta[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander, ho visto le tue candidature multiple. Come consiglio, sonda prima, anche via email. Ad esempio, Twice ha già rifiutato n-mila volte, d'accordo sperare che si distragga e accetti, ma forse è meglio chiedere personalmente. Apprezzo la tua buona volontà in quello che fai su wiki, è che a volte si rischia di ottenere l'effetto contrario a quello sperato. Ciao :) Cruccone (msg) 18:46, 4 mag 2007 (CEST)

Ariplin! Plon![modifica | modifica wikitesto]

Hai voglia a suonare qui... mi sa che in casa non risponde nessuno...--*Raphael* *Scrivi al tuo Angelo*' 00:40, 5 mag 2007 (CEST)

Gran Rifiuto[modifica | modifica wikitesto]

Wikipediano Rifiutatore
L'Unione InterWikipediana del Gran Rifiuto è lieta di premiarla con una stella al merito del rifiuto (ma non della spazzatura), dato che anche Lei ha rifiutato prontamente una candidatura da amministratore. Non serve a niente, ma almeno è simpatica! Auguri di buon divertimento.
Congratulazioni Alexander VIII/Archivio IV!

--Archeologo info ● talk ● 00:54, 5 mag 2007 (CEST)

P.S. Ma io non ho la MIA PERSONALE mailbox! ;-)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

+1 --Giovanni (che vuoi dire a Ιωάννης?) 14:13, 5 mag 2007 (CEST)

--Giovanni (che vuoi dire a Ιωάννης?) 14:18, 5 mag 2007 (CEST)

Re: candidatura[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio, ma ho rituenuto meglio rifiutare. Le mi motivazioni le puoi leggere alla pagina apposita. Ciao, buon lavoro. --Ribbeck 17:30, 5 mag 2007 (CEST)

Basilisco di Bisanzio[modifica | modifica wikitesto]

Allora, ci mettiamo al lavoro? Potremmo creare una sandbox e far "maturare" lì l'articolo. Fammi sapere che ne pensi.--Panairjdde 13:06, 6 mag 2007 (CEST)

Admin[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la candidatura ad admin. Purtroppo in questo momento non posso proprio accettare, magari in futuro. Ciao --Pier Siate brevi... 17:33, 7 mag 2007 (CEST)

Ti ringrazio anch'io per la candidatura. Come già in passato, però, preferisco passare la mano. Metto due righe in questo senso nella pagina delle candidature. :-) --Twice25 (disc.) 00:52, 8 mag 2007 (CEST)

Eustazio[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio di esserti preso cura della voce su Eustazio ( ricordi che te ne chiesi qualche mese fa?). Per fortuna qualche anglosassone nel frattempo ha deciso di fare la voce e io ne ho approfittato... Ciao --Cotton Segnali di fumo 22:35, 7 mag 2007 (CEST)

Niceforo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti va di creare una disambigua?--RobertoReggi 12:41, 8 mag 2007 (CEST)

Lupo rosso[modifica | modifica wikitesto]

--Lupo rosso 17:23, 8 mag 2007 (CEST)non ho capito per quale motivo sei intervenuto nella mia pagina di discussioni,se sei tu--Lupo rosso 17:23, 8 mag 2007 (CEST)

Lupo rosso[modifica | modifica wikitesto]

--Lupo rosso 18:19, 8 mag 2007 (CEST)mi scuso,piu' o meno l'avevo capito:comparivano pagine bloccate e poi non bloccate,ma non ne ero certo per cui ti ringrazio,a risentirci--Lupo rosso 18:19, 8 mag 2007 (CEST)

Limp Bizikit[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti ho risposto da me. --Jacopo (msg) 11:17, 9 mag 2007 (CEST)

Radio2[modifica | modifica wikitesto]

Caro Alexander, ti segnalo che alla radio (Radio2 per la precisione), Silvia Ronchey sta tenendo una serie di trasmissioni sull'assedio di Costantinopoli. La trasmissione è "Alle otto della sera". --Gianluca 17:34, 9 mag 2007 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la fiducia accordatami, che farò di tutto per meritarmi giorno dopo giorno. Ciao--Burgundo 16:42, 10 mag 2007 (CEST)

Sms in box[modifica | modifica wikitesto]

--Starlight · Ecchime! 12:33, 12 mag 2007 (CEST)

scappellotto[modifica | modifica wikitesto]

Tu dici che basta uno scappellotto? secondo me neanche una martellata..... :-), a proposito perchè non dai uno scappellotto pure a mencarelli, può darsi che serve..... :-) --Freegiampi ccpst 20:35, 12 mag 2007 (CEST)

Mencarelli[modifica | modifica wikitesto]

Spero vorrai scusare l'impersonalità del "messaggio standard"; non è mia abitudine, in quanto è difficile calibrare parole uguali per situazioni diverse e si corre il rischio di essere imprecisi, ma in questo momento è inevitabile. Vengo al dunque. Credo che il tuo voto nei confronti dell'utente Stefanomencarelli sia troppo severo, in considerazione del fatto che gli addebiti contestatigli sono, in gran parte, eventi "preistorici" e, peraltro, già sanzionati. Inoltre, la quantità e la qualità dei suoi contributi è pregevole e, a mio parere, un simile impegno non deve essere ricambiato con sanzioni tanto gravi. Un giorno mi parrebbe più che sufficiente. Ti chiedo di perdere qualche minuto per riconsiderare la questione.--Ligabo 11:52, 13 mag 2007 (CEST)

Agapito (console 517)[modifica | modifica wikitesto]

Perché hai aggiunto il template di Bisanzio ad Agapito? Visse sotto Teodorico in Italia, non nell'Impero bizantino--Prtzel 15:06, 13 mag 2007 (CEST)

Mio errore scusa. Alexander VIII 15:08, 13 mag 2007 (CEST)

Facoltativo[modifica | modifica wikitesto]

Vorresti cortesemente spiegarmi perché dovrei fare una cosa facoltativa, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).? Che si limiti a occuparmi 30 secondi è irrilevante, così come lo è il fatto che la maggior parte dei candidati lo fa. Non sono assolutamente qua per farti cambiare voto - giusto per ricordare che quel questionario è facoltativo, dato che da mesi una 20ina di utenti lo danno per "obbligatorio"... --.anaconda 15:30, 13 mag 2007 (CEST)

Mi costa ben 30 secondi, ma a parte ciò, è facoltativo. Se ti va lo fai, se non ti va non lo fai. Non mi va. --.anaconda 16:16, 13 mag 2007 (CEST)
Ho ben specificato che non è mia intenzione farti cambiare idea. Semplicemente non ti è chiaro il significato di "facoltativo". --.anaconda 16:25, 13 mag 2007 (CEST)
Hai letto l'esempio che ti ho trovato? Dimmi che ne pensi: la tua prof di italiano ti ha detto che fare i compiti per domani è facoltativo. Tu non li fai, perchè sei tra i piu bravi della classe e li ritieni inutili, ma lei ti mette una nota. E' giusto secondo te?
Anche tu ti stai comportando cosi .. --Luigi Vampa (Don't Abuse) 16:29, 13 mag 2007 (CEST)
"E poi ti faccio notare che non sono l'unico che la pensa così, ma anche un vecchio stimato admin, quale sei tu, la pensa come me."
??? Veramente credo di aver detto l'esatto contrario. Se ho votato contro in una elezione e, casualmente, il candidato non aveva compilato il questionario, non è per quel motivo che mi sono espresso contro. --.anaconda 16:38, 13 mag 2007 (CEST)
Come non si capisce di che parlo? Me l'hai scritto tu sulla mia pagina di discussione "E poi ti faccio notare che non sono l'unico che la pensa così, ma anche un vecchio stimato admin, quale sei tu, la pensa come me". Mi sembra di essermi espresso dalle 15.30 alle 16.44 in modo esattamente opposto... --.anaconda 16:44, 13 mag 2007 (CEST)
Ah, ok. Parlavi di Filnik (credo). Avevo frainteso "quale sei tu"... --.anaconda 16:46, 13 mag 2007 (CEST)

Sul discorso di Napolitano sbagli, perchè non era facoltativo. Ma ci sono problemi sul termine facoltativo? --Luigi Vampa (Don't Abuse) 16:45, 13 mag 2007 (CEST)

Massima considerazione per te e Fil, ma questa vostra posizione, lasciamelo dire, mi sembra troppo da cacaspilli (passami il termine) ;P --Luigi Vampa (Don't Abuse) 16:48, 13 mag 2007 (CEST)
La tua coerenza non significa che la tua motivazione non sia pretestuosa, come vado ripetendoti da una mezz'ora... Se io votassi contro tutti quelli che hanno la firma verde, sarei coerente anch'io, ma la motivazione sarebbe altrettanto pretestuosa come la tua... --Luigi Vampa (Don't Abuse) 16:54, 13 mag 2007 (CEST)

RE:[modifica | modifica wikitesto]

Ognuno ha una sua "logica" per determinate cose. Anche se un utente non si giudica solo da questionario, che è meramente indicativo. Questo può dare una visione "complessiva" dell'utente (ma con beneficio d'inventario: è sempre di parte). Ma, piuttosto che "votare contro per la mancata compilazione del questionario" (che è facoltativo; anaconda non è obbligato nel compilarlo), mi sarei astenuto - ma questa è una mia opinione -. --Leoman3000 18:15, 13 mag 2007 (CEST)

Kaloiannis[modifica | modifica wikitesto]

Scusi per l'instrusione ma Καλός in greco-bizantino non ha soltanto il senso di bello ma anche di Buono di senso morale. In greco classico c'era la differenza fra καλός e ἀγαθός ma in bizantino no esiste più questa distinsione, anche altra cosa τὸ κάλλος ed altra ὁ καλός. Perciò ho cambiato la frase Giovanni il bello von quella Giovanni il Buono. Per un greco la differenza è obvia. --217.221.121.74 16:41, 14 mag 2007 (CEST) Ti assicuro che quando i Bizantini hanno chiamato lui Καλογιάννη il significato era Giovanni il Buono e per niente il Bello. Vd. Il vocabolario Greco-Italiano del prof. Lorenzo Rocci p.961.--217.221.121.74 16:55, 14 mag 2007 (CEST) Per usare un altro esempio, Alexandru cel Bun della Moldavia non si traduci come Alessandro il Bello ma Alessandro il Buono. Un sbaglio della versione Inglese non è neccessario di essere passata anche alle altre lingue. Sperando per la corezione del sbaglio

Vetrina di "Pulp Fiction"[modifica | modifica wikitesto]

Qui si sta votando per l'entrata in vetrina di "Pulp Fiction". Accorri, --||| El | Tarantiniese ||| 16:06, 16 mag 2007 (CEST)

Template bisanzio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Mi sembra un po' forzato il template Bisanzio sulla voce Corsa dei carri dato che, di tre parti di cui si compone, quella sulle corse in epoca bizantina è la meno corposa. Buona serata --Cotton Segnali di fumo 20:05, 18 mag 2007 (CEST)

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

No, nulla di particolare. Mi preservo per qualcosa di più "importante". Per ora festeggio in privato. Ciao! --Leoman3000 17:59, 20 mag 2007 (CEST)

Re:Admin[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander, grazie di tutto (candidatura, sostegno e complimenti)... spero di meritarmi la tua fiducia e quella di tutta la comunità! A presto, KS«...» 14:59, 21 mag 2007 (CEST)

Armazio[modifica | modifica wikitesto]

Sbloccata. :-) --Leoman3000 18:53, 22 mag 2007 (CEST)

Storia del mosaico[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! lo scorso dicembre avevi espresso un parere favorevole all'inserimento della voce in vetrina: ora la cosa è in discussione. Ti dispiacerebbe darci un'occhiata ed esprimere un parere in merito (qualunque esso sia...)? Grazie! --AnnaLety 20:33, 22 mag 2007 (CEST)

Basilio III di Russia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ho visto che ti stai prodigando alla sostituzione deella pagina da Vassili III a Basilio III. Essendo i miei contributi basati per buona parte sulle voci sulla storia della russia volevo darti il mio appoggio nella scelta ma volevo anche ricordarti che ci sono anche un Vassili I, II, IV e "di Vladimir" da cambiare con Basilio... ci pensi tu?:-)-- Adelchi (scrivi) 17:35, 23 mag 2007 (CEST)

Nuovo utente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Alexander. Volevo chiederti se dai un'occhiata di controllo alle voci scritte dal nuovo utente Predatormiao, che stasera ha inserito varie pagine relative a corpi militari bizantini. Buon weekend. --Cotton Segnali di fumo 00:16, 26 mag 2007 (CEST)

Re: The Unquestionable Truth (Part 2)[modifica | modifica wikitesto]

Non è un problema, può succedere, capita a molti; ogni tanto passo a ripulire i WIP datati, magari qualcuno potrebbe voler contribuire alla voce, ma si sente frenato dall'avviso (specialmente se è alle prime armi). Grazie per gli auguri. --Brownout(dimmi tutto) 18:38, 26 mag 2007 (CEST)

re[modifica | modifica wikitesto]

Ciao carissimo amico mio ;-) hai visto i miei edit all'esercito bizantino? Se vuoi un consiglio cerca spesso su en.wiki li trovi molte cose belle ;-) Ahimè ho patito moltissimo in prigionia ed ora non mi ribandirà più alcuno :-) Non ti ho contattato prima perchè temevo fossi adirato meco. La firma vuole significare non cosa sono, ma cosa pensano ch'io sia ;-) a presto Flavio/Wiki Flagello 20:48, 26 mag 2007 (CEST)

Ti ho trovato una immagine su Acriti bizantini... ti piace? Flavio/Wiki Flagello 14:20, 27 mag 2007 (CEST)

Di nulla, quando non patrollo adorno le pag del portale bisanzio ;-) Flavio/Wiki Flagello 19:17, 27 mag 2007 (CEST)

Esercito bizantino[modifica | modifica wikitesto]

Ho iniziato una discussione a Discussione:Esercito bizantino.--sf'n 00:01, 28 mag 2007 (CEST)

Asteraceae[modifica | modifica wikitesto]

Caro Alexander: puoi dare un'occhiata a questa voce per il copyright? Mi pare una cosa strana e l'ho segnalata come sospetta, dato che non so come procedere. Se sai qc, fammi sapere! Saluti --LucaLuca 05:54, 29 mag 2007 (CEST)

Grazie, ma non ce n'è più bisogno, come si vede nella pagina di discussione di questa voce Gli altri si sono accorti che era stato l'altro sito a copiare da Wikipedia, e che è tutto regolare. Ciao --LucaLuca 22:29, 29 mag 2007 (CEST)

Re: Sblocco improprio[modifica | modifica wikitesto]

ci sono utenti che hanno una "fedina penale" ventimila volte più sporca di Gataz e sono liberissimi di editare. a me non sembra corretto perdere un utente così per uno sfogo per quando scorretto esso sia. la buona fede per i validi contributori ha smesso di valere e viene usata solo quando l'utente in questione è un troll? --valepert 20:39, 29 mag 2007 (CEST)

non puoi venirmi a dire che non ne ho parlato con Leoman... se non ci credi chiedi a lui. lo sbaglio comunque non comporta un blocco diretto. mi è capitato anche a me di sbroccare in PdC, ma dopo, a mente lucida, ho chiesto scusa. se non gli diamo il tempo per farlo non lo potrà fare mai e perderemo un ottimo contributore. --valepert 20:46, 29 mag 2007 (CEST)
mi ripeto. sbaglio o mantenendolo bloccato si perde definitivamente? se non afferriamo questo nodo cruciale è come se stessimo parlando lingue diverse. --valepert 20:54, 29 mag 2007 (CEST)

Non è necessario. Prima si trova il consenso e, visto che si stava ampiamente discutendo sul comportamento di Gataz, forse ho agito troppo di impulso io in questo caso. Quindi valepert dovrebbe aver agito bene (ed è uno dei migliori admin; credo che sappia quello che fa). Tuttavia, non condividerò mai questo genere di sbrocchi in Wikipedia. --Leoman3000 20:59, 29 mag 2007 (CEST)

io ho praticamente la pinna di uno squalo stampata da orecchio ad orecchio ma resisto imperterrito nonostante 2 (DUE) segnalazioni [fallite] nei problematici ed una serie di insulti e compagnia bella che non puoi immaginare (anche via mail o messaggistica istantanea). non abbandonerò ora il progetto solo perché c'è una folla diffusa in cui si difende l'indifendibile e si grida allo scandalo quando uno giustamente finisce per aprire la valvola di sfogo del suo fegato quando si accorge di aver praticamente perso ore ed ore a rendere migliore questo stupendo progetto e il suo lavoro viene poco gentilmente gettato nel cestino. --valepert 22:01, 29 mag 2007 (CEST)

Discussioni utente:151.74.209.86[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai messo l'avviso di vandalismo a quell'utente, ma secondo me sarebbe stato più giusto inserire il template:senza senso. Vabbe' che forse hai ragione tu perché il titolo non era dei migliori! Chissa? Ciao, Rie 21:24, 29 mag 2007 (CEST)

Re:Tanti auguri![modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille! -- ∑lcÅirØ 21:57, 29 mag 2007 (CEST)

Grazie :)--Nick1915 - all you want 22:08, 29 mag 2007 (CEST)

Ah, dimenticavo, ho sostituito il template degli imperatori bizantini con il nuovo {{box successione}}: sono riuscito ad ampliarlo e mettere i parametri specifici come coimperatore etc.--Nick1915 - all you want 22:10, 29 mag 2007 (CEST)

RE:[modifica | modifica wikitesto]

Non preoccuparti. Grazie comunque :-) --Leoman3000 22:39, 29 mag 2007 (CEST)

Opričnina[modifica | modifica wikitesto]

Avrebbe mandato una lettera al popolo? Mi sembra un po' vago.. sapresti aggiungere una fonte e indicare in che forma?-- Adelchi (scrivi) 14:36, 30 mag 2007 (CEST)

Con molto piacere!! Mi inserisco tra i revisori e appena posso mi metto al lavoro.-- Adelchi (scrivi) 17:40, 30 mag 2007 (CEST)

Re:Ivan[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ale,
sono fuori dal giro vaglio & vetrine da un po' perché non ci credo più tanto (nel sistema vaglio e vetrine, voglio dire); però una rilettura alla voce ce la dò volentieri (non foss'altro perché la biografia è interessante :)). Intanto, tu mentre avvii la pratica del vaglio, puoi cominciare a ridurre il formato delle immagini, che sono tante e sono tutte belle, ma se impaginate in formato troppo grande sono meno valorizzate. :) --Twice25 (disc.) 18:56, 30 mag 2007 (CEST)

Grazie mille per gli auguri Alex![modifica | modifica wikitesto]

Purtroppo sono in Francia per un bel pò e (come avrai notato) sono pochissimo su Wiki. Sono certo che troverai qualcun'altro per il vaglio. Un salutone. Luca--Toantoalas ·(Tra l'altro è anche un bell'uomo...) 11:47, 31 mag 2007 (CEST)

Equivoco vaglio[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Volevo segnalarti che avevi inserito la pagina di discussione del vaglio della voce Ivan IV di Russia all'interno della pagina di discussione del vaglio della voce Vasco Rossi! Ho sistemato la cosa, creando l'apposita pagina di discussione per il vaglio della tua voce, che non era stata ancora creata: Wikipedia:Vaglio/Ivan IV di Russia. Ti saluto! Dragan10 13:01, 31 mag 2007 (CEST)

+1[modifica | modifica wikitesto]

Posta[modifica | modifica wikitesto]

Mailbox di Littoria · Chiamami 06:13, 5 giu 2007 (CEST)

davz[modifica | modifica wikitesto]

per caso hai una moneta del pricipato di monaco o del vaticano? qual è la tua moneta più preziosa? --Davz 16:26, 5 giu 2007 (CEST)

le colleziono ance io e volevo chiederti come hai fatto a trovare quelle del vaticano? grazie --Davz 16:30, 5 giu 2007 (CEST)

grazie per l'informazione e buon lavoro --Davz 18:39, 5 giu 2007 (CEST)

Posta --Luigi Vampa (Don't Abuse) 06:52, 10 giu 2007 (CEST)

Maometto II[modifica | modifica wikitesto]

Guarda, ho tradotto il nome del sovrano in italiano, perchè, in tutti i libri di storia che ho letto sull'argomento nonchè sui miei libri di liceo, ho trovato solo 2 volte la dicitura mehmet e, d'altro canto, ho sempre trovato Maometto (Infatti la pagina dedicata a questo sovrano si chiama Maometto II non Mehmet II, che è una più rara traslitterazione del turco). --AndreaFox 19:15, 10 giu 2007 (CEST)

Murad non ha traduzione italiana (che io sappia): Maometto II è stata un'eccezione tra i sovrani ottomani, da sempre accettata dalla storiografia. Credo che sarebbe meglio lasciare, dove c'è, il nome italiano (se questo è stato accettato dagli storici): noi non parliamo di Louis XIV ma di Luigi XIV (e questa pratica è seguita, ove possibile, in ogni nazione). Inoltre, io parlavo di libri scolastici in generale, dato che adesso all'università non faccio storia (purtroppo). cmq, come mai questo interessamento per una questione del genere? --AndreaFox 19:33, 10 giu 2007 (CEST)

Xaura 19:38, 10 giu 2007 (CEST)

A dire il vero è raro trovare 2 o più libri o atlanti storici che riportino la stessa versione di nomi stranieri (parlo per esperienza personale, essendo un grande appassionato di storia), soprattutto se si tratta di libri stranieri tradotti (mehmet l'ho trovato sl in una traduzione di un libro francese sull'impero romano orientale, probabilmente perchè l'autore aveva poca dimestichezza con libri italiani dello stesso argomento) e così capita spesso di trovare Tommaso Moro e Thomas More, magari sullo stesso libro, come sinonimi. Sinceramente (proprio perchè entrambe le versioni sono accettabili dal punto di vista storiografico, seppur sarebbe da preferire la più storicamente usata, cioè maometto II) ti consiglio di non stare a perdere tempo a cambiare tutti i nomi da una lingua in un altra, perchè tanto si capisce lo stesso. --AndreaFox 19:47, 10 giu 2007 (CEST)

Beh...uno che non sa niente di storia dubito che si interesserà all'argomento...;-)

vabbè, dai, mi fido di te (hai fatto un buon lavoro con le voci sull'impero romano d'oriente e poi...non mi permetterei mai di contraddire l'imperator caesar augustus Alexander! ;-)). Io il nome non l'avevo cambiato in modo arbitrario, la mia spiegazione te l'ho data... Cmq, come ultima cosa, lasciami complimentare per la tua pagina utente...mi piace proprio! Ave imperator (in greco antico non lo sò dire...forse era alalà basileus?);-)--AndreaFox 20:00, 10 giu 2007 (CEST)

è una buona scelta. Quando la apri, fammi sapere, mi raccomando! Auguro una buona serata anche a te! Ciao! --AndreaFox 20:23, 10 giu 2007 (CEST)

Xaura 20:41, 10 giu 2007 (CEST)

Grazie mio giovane amico ;-) partecipo subito anche se dubito di essere ben accetto. tvb Flavio/Flagello Funesto 11:14, 11 giu 2007 (CEST)

Testudo graeca[modifica | modifica wikitesto]

Grazie del voto :-)). Hai ragione, il suo areale concide con quello dell'Impero Bizantino...Come quello dell' Emys orbicularis con quello dell'Impero Romano. Questa sera debbo inserire la voce Imeretia, per eliminare un wikilink rosso, traducendola da varie wikipedia; visto che sei appassionato del periodo Bizantino, penso che la cosa ti interessi. Ciao --Bizarria 12:22, 13 giu 2007 (CEST)