Utente:Akavb4467/Sannino Andrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Sannino
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2006 – In attività
Sito ufficiale

Andrea Sannino (Napoli, 5 luglio 1985[1]) è un cantautore e attore italiano.

«La cosa più bella dei sogni è inseguirli, non realizzarli!»

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Napoli, ha sempre vissuto ad Ercolano, città di origine della sua famiglia, composta dal padre Alessandro, la madre Maria e le sorelle Adele e Assunta. Cresce in un ambiente non semplice, quello di Vico Santa Rosa, nel quartiere di Pugliano su Via Canalone ma nonostante ciò, la presenza forte della sua famiglia, fa in modo di formare Andrea, come un ragazzo dagli spiccati valori morali e dallo spigliato senza di appartenenza alle radici della sua terra e della sua gente.

Si appassiona fin da piccolo alla musica, grazie alla sua bravura e al suo talento riesce ad iniziare ad esibirsi già all'età di sei anni. Infatti come lui stesso ha dichiarato in alcune interviste[2], le sue prime esibizioni sono durante i matrimoni quando con la sua voce bianca cantava le vecchie canzoni napoletane ed inoltre è grazie al padre Alessandro, che cantava e suonava in un complesso anni '80[3] se Andrea sogna di diventare un cantante sin da bambino. Suo nonno, Andrea Sannino, in arte Andrei Andreà[4], era un macchiettista napoletano, non famoso ma che intratteneva negli anni '50, interi quartieri della vecchia Resina[5].

I primi passi della sua carriera li muove a livello teatrale. Nonostante non abbia mai studiato recitazione, all'età di 13 anni si unisce alla sua prime compagnie teatrale: Mareluna e La Grotta. Ciò gli consente di formarsi a livello artistico, permettendogli di arrivare alla partecipazione da protagonista al musical teatrale C'era una volta...Scugnizzi, di Claudio Mattone, in giro per tutta la penisola italiana nel 2010 e nel 2011.

Nonostante ciò Andrea accompagna la passione musicale e teatrale allo studio e dopo le scuole medie decise di proseguire il percorso scolastico all'Istituto d'istruzione superiore statale Alberghiero di Vico Equense. Si diploma nel 2004 con la votazione di 93/100.[6] Successivamente si iscrive all'università, ma lascerà gli studi dopo appena un anno per seguire quella che lui ha definito "una vocazione musicale".

A seguito di questa esperienza andata a buon fine, Andrea comincia i primi provini, in particolare riesce a vincerne uno, nel 2006, che gli consente di prendere parte al programma Rai di Antonella Clerici, Il treno dei desideri, durante il quale Andrea canta con un suo grande idolo, Lucio Dalla, nella serata del 29 settembre 2006[7]. Quella sera segnerà la vita artistica di Sannino, in quanto si instaura con Dalla un rapporto molto intenso e continuativo negli anni, con il grande Maestro, a cui,come dichiarato dallo stesso Sannino, in seguito si è ispirato. Infatti negli anni successivi, fino alla morte del grande artista bolognese, Sannino prende parte a diversi suoi concerti, non come open act, bensì come ospite.

In un'intervista Andrea ha dichiarato:

«La sua non è stata una semplice “mano” per la mia carriera: posso sentirmi fortunato di aver proprio duettato sul palco insieme a lui, a Ercolano, Sorrento, Castellamare, presentato come ospite e non come semplice “open act”.
Mi chiamava “’o ‘guaglione” [...]»

La partecipazione al festival di Piedigrotta, Pe' l'età che tengo (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato e vinto, l'ottava edizione del Pomigliano musica festival[9], nell'anno 2009 Andrea Sannino partecipa al festival di Piedigrotta[10], un importante e storico festival napoletano, che quell'anno era sotto la direzione artistica di Enzo Avitabile, con il brano Pe' l'età che tengo. La canzone arriverà in finale, ma vincerà un brano di Cosimo Parlato.

Il brano ha una forte connotazione sociale, in quanto si tratta un tema fondamentale per l'ambiente campano, la camorra. La canzone scritta da Sannino parla di un ragazzo di tredici anni, figlio di camorrista e per tutti etichettato come tale, nonostante fosse di animo buono. Con il crescere questo ragazzo inizia a rifiutare la famiglia e i "privilegi" che la vita da camorrista gli avrebbe riservato.

In seguito nel 2011 Sannino decise di realizzare un video girato per i vicoli di Ercolano, il tutto da solo a livello artistico, in quanto non possedeva un ufficio stampa; tuttavia ebbe successo e il 30 maggio 2013 fu premiato al Senato dal presidente Pietro Grasso, grazie ad una scuola che aveva utilizzato il video per un progetto.

La fortuna del brano non è esclusiva di questo singolo episodio, infatti è diventato l'inno nazionale antiracket della FAI[11], tutto ciò grazie all'assessore alla cultura e al turismo di Napoli, Nino Daniele, che ha utilizzato Pe'l'età che tengo, come frontespizio del suo libro La camorra e l'antiracket[12]. Inoltre il video è diventato oggetto di un documentario, girato nell'aprile 2012 da Canal Plus[13], ed è stato inserito in Giovani e camorra[14].

Il primo disco e i primi musical (2010-2015)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 scrive e compone insieme al musicista Emanuele Nerino, il suo primo disco Senza Accordi, che verrà rilasciato su internet nel 2017.

Nel 2011 gli viene affidata la parte di Don Saverio nel musical di Claudio Mattone C'era una volta...Scugnizzi, ruolo precedentemente di Sal Da Vinci. A seguito di questa esperienza positiva, Sannino ha raccontato un aneddoto su questa esperienza che sembrava irealizzabile, infatti la decisione da parte del regista di prenderlo fu molto discussa, in quanto Andrea era troppo giovane per vestire i panni di Don Saverio, sacerdote di mezza età.

«Mi dicevo: “Sarà un provino come tanti, vuoi vedere che prenderanno proprio me?”. Si, presero proprio me.
Il grande maestro Claudio Mattone decise di affidare a me i panni di “Don Saverio” nel musical dei record, ed io non riuscivo ancora a credere ai miei occhi.
Il sogno di sempre era proprio lì ad un passo da me. “Ci pensi Andrea?” mi dicevo, “lo spettacolo che in assoluto amavi di più, ami di più, ora scriverà una pagina nuova e a scriverla sarai proprio tu!”.
Tutto sembrava impossibile, irrealizzabile, ed ancora oggi stento a crederci, ma tutto ciò è accaduto davvero»

Da febbraio 2013, conclusa l'esperienza con Claudio Mattone, fino a novembre 2013, recita in Quartieri spagnoli, musical scritto, diretto ed interpretato da Gianfranco Gallo, nei panni di Ciciniello. Successivamente da ottobre 2014 a luglio 2015, interpreta Lele nel primo musical di Alessandro Siani, Stelle a metà[16], che ha come protagonista Sal Da Vinci, che parla di giovani talenti cresciuti all'ombra del Vesuvio.

Contemporaneamente alle avventure teatrali, da gennaio 2014 Sannino collabora in un programma radiofonico di Radio marte[17] al progetto #dilloinnapoletano, che consiste nel tradurre brani dal reportorio nazionale della musica italiana, in Dialetto napoletano, l'obiettivo del progetto è stato quello di esaltare la nobiltà e la meraviglia del napoletano.

Uànema! e il boom di Abbracciame (2015-2017)[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 giugno 2015 esce il singolo Abbracciame, che segna un punto importante nella vita artistica di Sannino, infatti il brano avrà un successo tale da restare al primo posto nella classifica Spotify The sound of Naples per 18 mesi.[18] Il brano si differenzia molto dalle canzoni precedentemente scritte dal cantautore napoletano, in quanto ci si sposta dall'ambito sociale a quello dell'amore; la particolarità della canzone sta nel fatto di essere diretto e inciviso. Abbracciame è stata tradotta anche nella lingua del sol levante.[19]

Il singolo Abbracciame è anche il brano di apertura del secondo album di Andrea Sannino, Uànema!, prodotto dallo stesso Sannino, Mauro Spenillo e Pippo Seno; inoltre questi ultimi due ne hanno curato anche la produzione artistica. L'album è uscito il 1° dicembre 2015, rilasciato dalla Zeus Record. Un anno dopo a seguito delle 2 500 copie vendute, è uscita la versione deluxe del disco.

Carnale e il progetto per il terzo album (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 novembre 2017 è uscito il singolo Carnale e lo stesso cantante ha annunciato l'arrivo del suo secondo album, il cui titolo rimane un'incognita.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Oltre i sogni e le distanze (con Nilo Sciarrone).
  • 2011 – Lacrima (con Andrea Panda Vecchione).
  • 2011 – Pè l’età che tengo (con Luciano Filangieri e Pasquale Buglione).
  • 2012 – Cchiù ‘llà (con Luciano Filangieri e Pasquale Buglione).
  • 2015 – Abbracciame (con 10 Muvi).
  • 2015 – Sto cercanno ancora feat. Sal Da Vinci (con Luciano Filangieri e Sergio Morra).
  • 2016 – Nicola (con Bruno Nappi e Sergio Morra).
  • 2016 – ‘A Canzuncella (con 10 Muvi).
  • 2017 - Uànema (con Antonio Levita).

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - Uànema live

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ercolanorgoglio.myblog.it, http://ercolanorgoglio.myblog.it/artisti-e-personaggi-di-ercolano/andrea-sannino/.
  2. ^ identitainsorgenti.com, http://www.identitainsorgenti.com/musica-e-identita-andrea-sannino-dal-musical-alla-canzone-napoletana-passando-per-dalla-e-siani/.
  3. ^ fixonmagazine.com, http://www.fixonmagazine.com/2016/09/10/uanema-giro-centro-storico-andrea-sannino/.
  4. ^ Consultato l'archivio storico di Ercolano.
  5. ^ Resina è il toponomino vecchio di Ercolano, cambiato il 12 febbraio 1969.
  6. ^ ercolanorgoglio.myblog.it, http://ercolanorgoglio.myblog.it/artisti-e-personaggi-di-ercolano/andrea-sannino/.
  7. ^ youtube.com, https://www.youtube.com/watch?v=G6CGco_A3oY.
  8. ^ identitainsorgenti.com, http://www.identitainsorgenti.com/musica-e-identita-andrea-sannino-dal-musical-alla-canzone-napoletana-passando-per-dalla-e-siani/.
  9. ^ beniculturali.it, http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Eventi/Festival/visualizza_asset.html_768915911.html.
  10. ^ Festa di Piedigrotta.
  11. ^ Federazione antiracket italiana.
  12. ^ books.google.it, https://books.google.it/books/about/La_camorra_e_l_antiracket.html?id=9-t9tgAACAAJ&redir_esc=y&hl=it.
  13. ^ Un'importante tv francese.
  14. ^ La rubrica TV7 per raiuno.
  15. ^ andreasannino.it, http://www.andreasannino.it/index.php/biografia.
  16. ^ centralpalc.com, http://www.centralpalc.com/blog/2016/05/sal-vinci-stelle-meta-scritto-diretto-alessandro-siani/.
  17. ^ Un'emittente radiofonica FM napoletana radiomarte.it, http://www.radiomarte.it/marte/.
  18. ^ ilmattino.it, https://www.ilmattino.it/spettacoli/musica/andrea_sannino_vacalebre_abbracciame_carnale_augusteo-3399412.html.
  19. ^ ilmattino.it, https://www.ilmattino.it/spettacoli/musica/andrea_sannino_vacalebre_abbracciame_carnale_augusteo-3399412.html.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]