Utente:Aeroguerra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pagina dell'utente Aeroguerra

Una mia voce

Sviluppo Il progetto del Fury nacque come sviluppo del Tempest: in particolare doveva essere caratterizzato dal peso inferiore e venne valutata la possibilità di equipaggiarlo con un propulsore radiale.

Nel 1943 la RAF ne ordinò 6 prototipi per la valutazione delle tre motorizzazioni da comparare: oltre al Napier Sabre che già equipaggiava il Tempest, vennero scelti il Rolls-Royce Griffon ed il Bristol Centaurus (quest'ultimo era l'unico radiale dei tre).

Alcune fonti indicano che il progetto fosse stato realizzato partendo dall'analisi del Focke-Wulf Fw 190: il 23 giugno 1942, il pilota della Luftwaffe Arnim Faber atterrò erroneamente con il suo caccia Fw 190-A3 presso la base di Pembrey (un aeroporto inglese sul litorale della Manica) il cui aspetto era apparentemente simile a un aeroporto tedesco. I Britannici ottennero così un esemplare funzionante del caccia che stava dando parecchio filo da torcere ai piloti della RAF. Altre fonti ritengono che tale evento sia accaduto in epoca troppo avanzata per poter influenzare la matita di Sidney Camm nel disegnare il velivolo.

Il disegno era stato modificato nel frattempo, ma ancora nel 1943, per rispondere a una richiesta (7/43) della Royal Navy per un caccia imbarcato. Il velivolo venne adattato per consentire le operazioni dalle portaerei e prese appunto il nome di Sea Fury. Mentre la Hawker avrebbe dovuto seguire il progetto per la versione terrestre, il compito di realizzare il Sea Fury venne affidato alla Boulton Paul Aircraft Limited di Wolverhampton.

Leggi la voce Hawker Sea Fury per il resto della pagina.



Spilla assegnata a tutti i partecipanti del festival generale della qualità
Questo/a utente è un Grognard e può fregiarsi di questa Barnstar di bronzo di servizio.
USA Questo utente è un'aviazione dipendente e adora l' F-14 Tomcat