Utente:Achillu/Katy Monique Cuomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Katy Monique Cuomo nome d'arte di Caterina Cuomo (Prato, 1972) è un attrice italiana di cinema e teatro, produttrice di spettacoli teatrali e organizzatrice di party itineranti. Per un breve periodo della sua carriera ha utilizzato anche lo pseudonimo di Katy Monique Cuom. Da qualche anno ha intrapreso anche la carrera di deejay con lo pseudonimo di Kayem.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Caterina è la terza dei cinque figli di papà Antonio e mamma Paola; pur essendo nata a Prato, si trasferice in tenerissima età a Rovigo con tutta la famiglia seguendo i trasferimenti del padre ferroviere. Cresce in una casa cantoniera delle ferrovie situata nella prima periferia della cittadina veneta.

Durante l'adolescenza frequenta la scuola d'arte figurativa dove consegue il diploma di maturità, dopodiché comincia a frequentare varie scuole di recitazione tra cui il Teatro dei Bibiena a Bologna, il Duse Studio e Michail Margotta entrambi a Roma.

Il suo debutto è a teatro nel 1993, ma nei primi anni di attività preferisce la carriera cinematografica e si trasferisce a Roma dove, a parte una breve parentesi a Hollywood, vissuto da allora; raggiunge una grande visibilità verso il pubblico italiano recitando la parte di Lucy nel film di Carlo Vanzina Vacanze di Natale 2000, ma era già stata apprezzata presso gli addetti ai lavori per aver recitato in I magi randagi (1996) di Sergio Citti.

Nel 2003 fonda l'agenzia di produzione teatrale Blue Eyes Production con la quale organizza lo spettacolo teatrale Donne di una certa classe (2003) su testo di Janet Feindel e con la quale tuttora organizza eventi musicali psy-trance che la vedono coinvolta anche come deejay.