Utente:A7N8X/HTTP Live Streaming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'HTTP Live Streaming (noto anche come HLS) è un protocollo di comunicazione HTTP streaming implementato da Apple Inc. e integrato in QuickTime X e nel software dell'iPhone.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Questo protocollo procede con un frazionamento del flusso dati complessivo di una trasmissione multimediale (filmati, musica, ecc.) in una sequenza di piccole parti della stessa e che possono essere caricate in sequenza, ogni parte corrisponde a un breve pezzo del flusso complessivo e quindi del media trasportato. Poiché il flusso è composto da diverse parti ed esistono diverse versioni delle stesse, il cliente/motore di gestione della trasmissione, può scegliere tra una serie di diverse parti alternative dello stesso, questo perché non sempre la connessione della rete dell'utilizzatore permette la fruizione fluida del media alla qualità massima o non riesce a garantirla in modo costante, di conseguenza per ogni parte esistono più versioni a peso differenziato (con bitrate differente), permettendo così alla sessione di streaming di adattarsi e offrire una maggiore continuità.
All'inizio della sessione di streaming viene scarica una lunga playlist M3U contenente i metadati delle varie parti che sono disponibili di un determinato file multimediale, queste parti vengono monitorate e successivamente scelte per la compilazione dell'intero flusso dati del media.

Dal momento che il protocollo utilizza lo standard di transazioni HTTP, l'HTTP Live Streaming a differenza dei protocolli basati su UDP come RTP è in grado di attraversare qualsiasi server firewall o proxy che lascia passare il traffico HTTP.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Apple ha presentato l'HTTP Live Streaming come un Internet Draft e lo ha presentato al IETF come standard informativo[1]. Tuttavia Apple ha presentato aggiornamenti minori e occasionali al progetto in questione, senza che vi siano stati passaggi verso la standardizzazione IETF[2].

Emblaze ha intentato una causa sui brevetti che possono essere correlati a questa tecnologia.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Protocolli di Internet]]