Discussioni utente:Antonfon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Antonfon!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Helios 21:23, 20 apr 2006 (CEST)[rispondi]



Ho controllato il riferimento che hai inserito: non dice niente sull'infortunio di Sly, ne` sui suoi risultati in palestra. Puoi ricontrollare? Ciao --Gildos 00:24, 27 dic 2007 (CET)[rispondi]

Rimozione immagine[modifica wikitesto]

Intanto grazie di partecipare al progetto e sono felice di intuire una bella mentalità wiki dalla tua pagina utente.
Il tuo dubbio principale era se un anonimo può effettuare grandi modifiche, ebbene si, gli utenti anonimi hanno tanta importanza quanto gli amministratori secondo le regole. Infatti l'enciclopedia trae un grande beneficio da questi utenti.
Quello in cui ti sei imbattuto è uno degli argomenti più complessi, spinosi ed importanti di wikipedia: le licenze delle immagini, come ben sai tutto ciò che c'è su wikipedia è rilasciato sotto licenza libera, fatta eccezione per alcune categorie di immagini, quali schermate di videogame, marchi di aziende o screenshot di film. Queste particolari categorie di immagini non sono rilasciate sotto licenza libera ma sono utilizzabili su wiki secondo la EDP (vedi Template:Screenshot Copyrighted), per gli screenshot le regole sono (in sintesi):

  1. che gli screenshot vengano usati SOLO nella pagina riferita, e non in altre (ragion per cui è proibito usarle nelle pagine utente o, nel nostro caso, nelle pagine degli attori)
  2. che se ne può inserire solamente uno per pagina (ragion per cui l'immagine è stata rimossa dalla pagina Rambo)
  3. che non devono essere modificati in alcun modo (ragion per cui l'immagine è stata definitivamente eliminata da un admin poco dopo (vedi qui))
Ti cito per completezza i commenti degli utenti a queste modifiche:
Rambo
(corr) (prec)  23:21, 10 mag 2008 82.58.72.153 (discussione) (5.304 byte) (secondo le regole ci può stare solo uno screenshot per voce) (annulla)
Sylvester Stallone
(corr) (prec)  23:20, 10 mag 2008 82.58.72.153 (discussione) (60.504 byte) (→Rambo:  gli screenshot dei film non possono stare nelle voci sugli attori,
 solo in quelle sui film o sui personaggi) (annulla)
Immagine
23:41, 10 mag 2008 Trixt (discussione | contributi) ha cancellato "Immagine:Rambo - Ultimo screenshot.jpg" ‎ (retouched screenshot)

Grazie per i tuoi contributi, sentiti libero di chiedere per qualsiasi dubbio ti venga riguardo wikipedia. Make wikilove --FiloSottile <[;-)]> 19:39, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Rimozione img dalla tua pagina utente[modifica wikitesto]

Ciao! Rimuovi immediatamente dalla tua pagina utente il logo dei Queen e lo stemma di Riccione. Si tratta di file che possono essere usati esclusivamente nel namespace principale. Grazie. --.[d]oppia.[d]i. 17:49, 28 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Quote Il Cavaliere Oscuro[modifica wikitesto]

Ho visto il tuo contributo alla voce, e ti segnalo che l'ho modificato conformemente alla recente lineea guida. Ciao, e buona serata! --Azrael555...non ci resta che batterci! 22:16, 21 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Citazioni apertura voce Sylvester Stallone[modifica wikitesto]

Non prenderei mai un'iniziativa personale del genere. Mi sono riferito a questa discussione (in particolare, ce ne sono moltissime altre in giro) e a questa linea guida. Tutto qui. Niente di cui turbarsi :) Per inciso: Stallone mi sta simpatico e i suoi film li ho visti quasi tutti ma l'introduzione non sarà un filino poco neutrale? Buon ferragosto. Kal - El 13:51, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ci siamo capiti decisamente male. Una cosa sono le citazioni (hai letto il link che ti ho fornito?), un'altra è il brano di apertura che è tra i meno neutrali che abbia letto. Ho chiarito la distinzione? Visto che non ti interessa cosa mi piace o meno (molto gentile a sottolinearlo) non sto a ripeterlo, ma mi pareva evidente che te l'avessi detto per sottolineare che non c'erano motivi personali - anzi - ma ragioni enciclopediche. L'attuale stesura (in più punti) non è neutrale. La neutralità è uno dei cinque pilastri di wikipedia, per cui sarebbe opportuno far trasparire un po' meno l'entusiasmo - comprensibile, sia chiaro - per i nostri argomenti prediletti. Chissà se mi sono spiegato meglio. --Kal - El 21:19, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Se fosse quello che dici non avrei perso tempo a discutere, ti pare? La parte che dici (sì è quella) andrebbe riformulata (cosa che peraltro ci tengo pochissimo a fare) in modo più equilibrato. Non è reato ma è un approccio errato in base a linee guida ben precise e inappellabili (i 5 pilastri suddetti). Certo che se non capisci cosa ci sia di poco neutrale in (ad esempio) «Uomo duro, come tutti i personaggi duri da lui interpretati ed eroe archetipico della cultura pop americana, Stallone è il simbolo della forza» non siamo sulla lunghezza d'onda giusta. Se per te quello è un fatto sarà dura capirsi. Dovremo riferire fatti non opinioni e giudizi, per quanto possano essere anche condivisibili. Ti faccio 2 esempi semplicissimi per chiarirti cosa intendo:
  • Fatto: Stallone ha interpretato Rocky e Rambo.
  • Opinione/giudizio: Stallone ha fornito un'interpretazione magnifica/penosa [a scelta] in Rambo.
Quanto meno per affermazioni del genere (v. sopra) sarebbe opportuno citare delle fonti a supporto. Saluti Kal - El 22:42, 15 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Non sono io, sono le regole[modifica wikitesto]

Template:Curiosità ma a me sta antipativo, quindi lo tolgo, non voglio essere io il primo (cit igor) ok anche per la sezione --Kasper2006 13:04, 19 nov 2008 (CET)[rispondi]

Scusa se rispondo solo ora, impegni personali non mi consentono una presenza assidua. Io ritengo sia sufficiente tagliar fuori il tuo amico per poter utilizzare la foto (basta che sia d'accordo a metterla a disposizione con una licenza libera o perlomeno compatibile, ovviamente). Comunque se vuoi un parere in più (che non fa mai male) puoi rivolgerti a senpai oppure trixt: i giovanotti sono i più preparati in materia che conosco. Saluti --Kal - El 12:29, 10 dic 2008 (CET)[rispondi]

Il procedimento è questo:

  • Contatta il tuo amico e chiedigli di inviarti una mail di autorizzazione, in cui indicherà la licenza libera con cui intende rilasciare la foto. Per essere sicuri che l'autorizzazione sia "valida", puoi chiedergli di sottoscrivere questo modulo, allegando la foto:

I hereby assert that I am the creator and/or sole owner of the exclusive copyright of this e-mail attachment.

I agree to publish that work under the free license CC-BY-SA-3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en )

I acknowledge that I grant anyone the right to use the work in a commercial product, and to modify it according to their needs.

I am aware that I always retain copyright of my work, and retain the right to be attributed in accordance with the license chosen. Modifications others make to the work will not be attributed to me.

I am aware that the free license only concerns copyright, and I reserve the option to take action against anyone who uses this work in a libelous way, or in violation of personality rights, trademark restrictions, etc.

I acknowledge that I cannot withdraw this agreement, and that the work may or may not be kept permanently on a Wikimedia project.

DATE, NAME OF THE COPYRIGHT HOLDER

Come licenza, se gli va bene che la foto possa essere usata da chiunque, anche a scopi commerciali, a patto che venga citato come autore, può usare ad esempio la CC-BY-SA-3.0 (l'ho inserita nel modulo qui sopra, insieme al link al riassunto del contratto di licenza, così può consultarlo). Le licenze libere bene o male si assomigliano tutte. Non accettiamo licenze che limitino l'uso commerciale.

  • Se gli va bene questa donazione, basta che tu giri la mail che ti ha inviato il tuo amico a permissions-commonsatwikimedia.org e mi avvisi, che la vado a vedere. Se è ok, ti rispondo via mail inviandoti il codice.
  • Con il codice inviato, basta che vai su Commons e la carichi con la licenza indicata, e citando il codice (poi al limite passo io e aggiusto se manca qualcosa, basta che mi dici il nome del file). Se hai dubbi o domande, chiedimi pure. Grazie--Trixt (msg) 01:32, 13 dic 2008 (CET)[rispondi]


IL VERO NOME DI SLY

Ciao carissimo, vedo che sei un appassionato di Stallone...un po' come me! Volevo avvisarti che in realtà non si chiama Michael, nonostante venga erroneamente riportato anche su imdb: durante un'intervista per il lancio di JohnRambo a MTV Italia spiegò che da ragazzo si vergognava del suo nome Sylvester (per via del cartone animato del gatto Suylvester, molto popolare allora) cosi' ai provini diceva di chiamarsi Michael, ma siccome Sylvester rimaneva piu' impresso ai produttori, tornò sui suoi passi. Da qualche parte ho l'intervista registrata nel caso ti servisse. Buon lavoro, Alex

Re: Stallone[modifica wikitesto]

Perfetto, non me n'ero accorto. Grazie --Politicivirus (msg) 18:23, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (in genere non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e poi su "registri"). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons!--Trixt (msg) 22:51, 11 nov 2009 (CET)[rispondi]

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 09:39, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]

Sezione curiosità[modifica wikitesto]

Ti tolgo subito la curiosità, cercando di non rispondere col tuo stesso tono: ebbene no, non siamo solo capaci di cancellare il lavoro degli altri. Ho motivato in campo oggetto il perchè non considero quella informazione una curiosità da mettere in quella sezione che, non so se lo sai, è di per sè deprecata (da svuotare, come avevo fatto ore fa, e non da riempire). Spero di averti risposto, buonanotte Soprano71 01:14, 15 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Sulla rimozione di contenuti[modifica wikitesto]

No, non ti blocco, ma - scusa se to lo dico - non mi sembra che tu abbia capito molto sulla tipologia di intervento che si deve fare, e sì che è scritta in molte parti, dal campo oggetto, alla pagina di discussione, alle talk e al progetto cinema. Il tuo non è affatto un atteggiamento di tipo collaborativo, ma - come mi avevi già preavvisato - consideri la pagina "tua" e nessuno può far alcun osservazione in merito. Mi dispiace ma non funziona così. Leggi anche questo intervento all'altro utente Andrea Rocky. Mi auguro che tu "rientri" ad occuparti della voce

  • in modo neutro, come si conviene a WP
  • in modo collaborativo, rapportandoti con altri utenti, senza togliere 100kb di testo (e non puoi farlo, la pagina non è tua, non togli/aggiungi a piacimento)

Ho ripristinato il testo, si discuta assieme agli altri utenti. Siamo qui tutti per lo stesso motivo: migliorare qualitativamente la voce, non discrezionalmente Soprano71 16:38, 9 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Aggiungo da quanto detto da Soprano solo calma, tranquillo, la voce rimane li non fugge, l'importante è fare un buon lavoro, alla fine del risultato ne rimarrai soddisfatto anche tu, credimi. Non sarà mai la mia o la tua voce sarà la voce di un enciclopedia e tu come chiunque vi abbia collaborato puoi benissimo esserne orgoglioso. E per le immagini, niente da fare, sono permesse solo quelle che ritraggono Sylvester Stallone e ne sono già tante. Ciao e buon lavoro.--AnjaManix (msg) 10:41, 10 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Re: Note Mark Wahlberg[modifica wikitesto]

Se hai degli altri problemi leggi Aiuto:Note. <references/> serve a far comparire l'elenco delle note. Ciao --Martin Mystère (msg) 09:38, 3 set 2010 (CEST)[rispondi]

Vaglio Stallone[modifica wikitesto]

Wikipedia:Vaglio/Sylvester Stallone: la pagina è aperta, per cortesia metti il tuo nome alla voce "Revisori" e aspetta che vengano dati dei suggerimenti (ai quali si deve rispondere e che devono comunque essere seguiti). Non avere fretta, potrebbero volerci settimane o mesi per vedere dei cambiamenti: nel frattempo continua ad operare nel rispetto delle regole di stile e delle info come fatto in questi mesi, ciao Soprano71 20:50, 28 ott 2010 (CEST)[rispondi]

ciao, scusa se ti rispondo ora ma sono stato un po' impegnato in diverse cose. Dunque, se guardi la pagina di Christian Bale, sotto, ci sono le note, quelle col numero per intenderci. Vedi come son scritte? hanno un {{en}}, un "titolo", una data: bisognerebbe fare così (ovviamente la data dovrebbe essere quella di consultazione, ossia di quando è stata inserita quella nota, la trovi in cronologia, se si riesce a trovarla). Casomai faccio io una nota e poi ti mostro come si fa, poi continuate voi. Volevo anche chiederti una cosa: è iniziato il Festival del cinema: visto che siete fan di Stallone che ne dite di mettere mano alle voci dei suoi film - seguendo le regole del Festival - e ampliarle? tipo questo film per esempio, ciao e a presto Soprano71 02:08, 13 nov 2010 (CET)[rispondi]

Foto Stallone[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai aggiunto una foto del 1988. Ti chiedevo se era possibile metterne una degli anni 90 al posto di quella che hai messo, visto che ce ne sta già un'altra degli anni 80. Se ne trovi una dal 1990 al 1999 potremmo metterla nella voce ANNI NOVANTA e per quanto riguarda le foto, la voce sarebbe così perfezionata. AndreaRocky (msg) 14:45, 29 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Ok, nessun problema, collaborare per migliorare la pagina che mi sta a cuore è un piacere. Ho appena diviso in due colonne la voce sui premi, c'è da migliorare la posizione della foto di Sly a Venezia, non sapevo come sarebbe stata in alri modi, ma credo che così vada bene. AndreaRocky (msg) 15:00, 29 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Re: Cancellazione utente[modifica wikitesto]

Ciao, in Aiuto:Eliminare la registrazione sono presenti le indicazioni in merito. Nel caso rinnova la richiesta in Wikipedia:Richieste agli amministratori con riferimento all'azione che chiedi sia intrapesa dagli amministratori stessi. --Harlock81 (msg) 16:28, 10 nov 2012 (CET)[rispondi]

Re: Cancellazione morte Cruijff[modifica wikitesto]

Ciao, nulla di che, ma se leggi l'intestazione della pagina troverai che non devono essere fatte modifiche manuali, poiché ci pensa un bot. Saluti, -Captivo (msg) 23:47, 24 mar 2016 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Antonfon,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:14, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]