User Equipment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Standard di telefonia mobile
3GPP: famiglia GSM/UMTS
2G
3G
Pre-4G
3GPP2: famiglia cdmaOne/CDMA2000
2G
3G
Pre-4G
Altre tecnologie
0G
1G
2G
Pre-4G
Bande di frequenza

Nella terminologia adottata in ambito UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) e LTE, con il termine User Equipment (o con il suo acronimo UE) si usa indicare qualunque dispositivo utilizzato direttamente da un utente finale per comunicare connettendosi alla rete di accesso UMTS. Esso può essere costituito da un telefono cellulare, da uno smartphone, da un computer portatile con un adattatore dati a banda larga, o qualunque altro dispositivo che si connette al Node-B della Stazione Radio Base come specificato nelle specifiche ETSI 125/136-series e 3GPP 25/36-series. A grandi linee, lo User Equipment corrisponde al Mobile Station (MS) del sistema GSM.

L'interfaccia radio attraverso la quale un UE si connette ad un Node-B è chiamata Uu.

Struttura di User Equipment[modifica | modifica wikitesto]

Lo User Equipment è composto da due parti:

  • Il Mobile Equipment (ME) costituisce il terminale fisico su cui sono implementate le funzionalità sia hardware che software che gestiscono i servizi UMTS; Ogni Mobile Equipment è univocamente determinato a livello internazionale dal codice IMEI.
  • L'USIM, un circuito integrato che identifica in maniera univoca (attraverso il codice IMSI) l'utente e contiene al suo interno informazioni relative all'utente de alla rete.

Il disaccoppiamento tra USIM e Mobile Equipment permette di poter cambiare il dispositivo fisico con cui ci si connette in maniera abbastanza semplice, venendo riconosciuti dalla rete sempre attraverso la stessa USIM.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Un UE gestisce i seguenti compiti :

I protocolli corrispondenti sono trasmessi in maniera trasparente attraverso il Node-B (vioè il Node-B non modifica, utilizza o altera l'informazione). Tali protocolli sono anche chiamati protocolli Non Access Stratum.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Columpsi, Gennaro; Leonardi, Marco; Ricci, Alessio, UMTS - Tecniche e architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali, Milano, Ulrico Hoepli, 2005, ISBN 88-203-3591-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]