Utente:Alberto da Calvairate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Oggi è il 24 aprile - sono le 00:39 (UTC) .....e abbiamo 1 860 544 articoli!!!


Firmo anche Almit39. Il mio User Edit Counter è qui. Alcuni miei contributi, per mie distrazioni e per ritardi di rete, sono attribuiti a 155.253.1.73, 213.140.22.64 e 81.208.74.176.

Pagine subordinate a questa[modifica | modifica wikitesto]

Nella pagina /discreto e continuo un inizio di proposta di una nuova versione dell'articolo omonimo.

Nella pagina /wp2010 un intervento al Festival delle Libertà digitali del 2010 dal titolo Wikipedia per neoinsegnanti, come supporto citazionale e per molto altro.

La pagina /wpscuolamate contiene Presentazione di Wikipedia e del suo utilizzo in una scuola: il caso di contenuti matematici.

La pagina /Xsilsis riguarda materiali utili per un corso su Wikipedia rivolto ai futuri insegnanti di matematica.

Una pagina è dedicata a links utili per operare su Wikipedia.

Alcune pagine contengono stesure provvisorie o definitive di discorsi finalizzati alla presentazione di Wikipedia e Wikimedia. Ogni suggerimento è benvenuto. Se qualche wikipediano vuole riutilizzare un articolo o una sua parte, nessun problema.

La pagina /Dati su versioni di Wikipedia è superata grazie ai links a pagine di Wikimedia aggiunti a Wikipedia:Stampa.

Le pagine di prova/Giovanni Sansone e /Cesarina Tibiletti contengono biografie.

Infine la pagina /archivio1 contiene elementi di discussione invecchiati.

Prime indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

I tre punti che seguono contengono quanto ho scritto subito dopo essermi unito ai wikipediani, il 2004-03-29.

Tratti biografici[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1939, ho studiato fisica, informatica e matematica. Ho scritti i primi programmi nel 1962 e trovo ancora divertente e utile continuare a scriverne. Interessato ad Internet dal 1996, quando mi è risultata evidente la sua enorme importanza e alcuni dei pericoli possibili (sta diventando rapidamente più importante della TV e potrebbe avere effetti anche peggiori).

Come e perché Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Ho antiche tendenze lessicografiche e penso che una enciclopedia ipertestuale aperta abbia ottime prospettive come contenitore di conoscenze, come ambiente cooperativo e come promotore di connessioni (fra nozioni, persone, neuroni e macchine - sono per la simbiosi uomo-macchina). Wikipedia mi sembra un progetto molto buono, sufficientemente ambizioso e semplice da utilizzare; il successo della versione inglese induce a operare perché la parte italiana non rimanga troppo indietro, come accade con molte innovazioni serie. Conto su una rilevante crescita della portata e dell'influenza di it.wikipedia.

Propositi[modifica | modifica wikitesto]

Scrivere qualche articolo riguardante conoscenze che mi interessa siano più diffuse nel nostro paese; ritengo che il nostro paese sia abitato da troppe persone con pericolose tendenze alla superficialità, alla passività e quindi al servilismo, ma penso che valga la pena di cercare di migliorarlo.

Indurre alcuni insegnanti a contribuire a it.wikipedia, a utilizzarne alcuni contenuti per gli allievi e quindi ampliarne la visibilità.

Indurre alcuni pensionati a portare in it.wikipedia loro esperienze e competenze, anche per compensare certi squilibri derivante dalla giovane età media dei wikipediani (ovviamente invidiata).

Sostenere alcune idee sullo stile da seguire e sul come far crescere le basi di conoscenza sul Web.

Due wikis[modifica | modifica wikitesto]

Dalla metà del 2006 contribuisco allo sviluppo di due siti wiki che si possono individuare rispettivamente con NGGW e wikimati o WMI.

Il primo si può definire wiki specialistico in quanto vuole essere un wiki che riguarda un settore delle Engineering and computational sciences, la generazione di griglie numeriche: NGGW sta per Numerical Grid Generation Wiktionary. Questo wiki, in lingua inglese, costituisce una attività del progetto europeo EUA4X-A European Atelier for Engineering and Computational Sciences e sarà curato da specialisti del settore in relazione alle esigenze del progetto stesso.

Il secondo viene ospitato dalla sezione di Milano dell'IMATI, istituto del CNR, si può definire wiki di appoggio. Esso è impostato sulla lingua inglese ma contiene anche articoli in italiano. Una sua parte costituisce un quasi mirror di NGGW ed ha lo scopo di evitare i disagi dei momenti in cui quest'ultimo non è disponibile e di facilitare la definizione di contenuti che solo in parte finiranno su NGGW. Altre pagine vogliono servire alla messa a punto di altri materiali che a mio parere è opportuno siano disponibili liberamente e che siano organizzati in determinati modi vantaggiosi per lavorare per la crescita delle informazioni disponibili su Web. In particolare vi sono pagine che organizzano dati biografici di matematici e che non è stato ritenuto opportuno far comparire su it.wikipedia (varie informazioni sono state recuperate dopo che da it.wikipedia sono state cancellate, a mio parere sostanzialmente sulla base di criteri estetici e trascurando le esigenze della raccolta delle informazioni e della organizzazione delle conoscenze). Ovviamente tutte le pagine di WMI sono disponibili al riutilizzo nell'ambito dell'open content e la unicità del formato rende facile il trasferimento in siti basati su MediaWiki.

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Alberto_da_Calvairate