Uralosaurus magnus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Uralosaurus
Ricostruzione della testa di Uralosaurus magnus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Sottoclasse Sauropsida
Infraclasse Archosauromorpha
Famiglia Erythrosuchidae
Genere Uralosaurus
Specie U. magnus

L'uralosauro (Uralosaurus magnus) è un rettile estinto, appartenente agli arcosauriformi. Visse nel Triassico medio (Anisico, circa 245 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Russia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo animale sono molto incompleti, e consistono in un cranio parziale che non permette di ricostruire adeguatamente l'animale. Il fossile, descritto per la prima volta da Otschev nel 1980, è piuttosto simile ai resti ben più completi di Erythrosuchus e Shansisuchus, grandi arcosauriformi predatori dal cranio alto e robusto. Inizialmente, infatti, I fossili di Uralosaurus vennero attribuiti a una nuova specie di Erythrosuchus, e solo in un secondo tempo (Sennikov, 1995) vennero classificati in un genere a sé stante. Si suppone che Uralosaurus fosse un rappresentante degli eritrosuchidi, una famiglia di rettili considerati più primitivi dei veri e propri arcosauri ma più derivati rispetto ai proterosuchidi. I fossili di Uralosaurus sono stati ritrovati nella formazione Donguz, che ha restituito i fossili di altri arcosauriformi primitivi, come Sarmatosuchus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sennikov, A. G., 1995, Early Thecodonts of Eastern Europe: Moscow: Nauka Publishers, 141pp.
  • D. J. Gower and A. G. Sennikov. 2000. Early Archosaurs from Russia. In M. J. Benton, M. A. Shishkin, D. M. Unwin & E. N. Kurochkin (eds.), The Age of Dinosaurs in Russia and Mongolia. Cambridge University Press, Cambridge 140-159

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]