Clan Urakami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Urakami Norimune)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Urakami
Emblema (mon) del clan Urakami
Casata principaleClan Akamatsu
TitoliDaimyō, vari

Il clan Urakami (浦上氏?, Urakami-shi) fu un clan del Giappone feudale presente nella provincia di Bizen e discendente da Ki no Kosami (古佐美?; 733–797) del clan Ki.

Membri importanti del clan[1][modifica | modifica wikitesto]

  • Urakami Norimune (浦上 則宗?) (1429 - 1502) fu servitore del clan Akamatsu. Durante la guerra Ōnin (1468), si schierò con Yamana Sōzen e fu sconfitto dagli Hosokawa. Andò poi a Kyoto, dove il suo signore Hosokawa Masanori, che era al comando del samurai-dokoro, lo nominò shoshidai. Masanori morì nel 1494 e gli succedette suo figlio Masamura; quest'ultimo, però, era allora solo un bambino, e Norimune divenne amministratore dei suoi domini, fungendo da suo reggente.
  • Urakami Muramune (浦上 村宗?) (? - 1524) figlio di Munesuke e nipote di Norimune. Durante il periodo di difficoltà del clan Akamatsu ricevette le province di Harima e Mimasaka. Hosokawa Masamura cercò invano di riappropriarsi dei suoi domini ma fu sconfitto (1505) e in seguito messo a morte da Muramune (1522). Alcuni ex servitori degli Akamatsu tentarono di ribellarsi, ma furono sopraffatti da Ukita Yoshiie (1523), servitore degli Urakami. Lo stesso anno, Hosokawa Takakuni chiese aiuto a Muramune, che assediò Hosokawa Harumoto nel castello di Takamatsu. Il castello venne conquistato e poi consegnato a Takakuni. L'anno seguente Harumoto tornò con un grande esercito e sconfisse Takakuni a Imamiya (Settsu), e Muramune fu ucciso nella battaglia.
  • Urakami Masamune (浦上 政宗?) (1520? -1564) figlio ed erede di Muramune, fu servitore Akamatsu e signore del castello di Murotsu. Per costruire un legame con Kodera Masamoto, suo figlio Kiyomune doveva sposare la figlia di Kuroda Mototaka, ma Akamatsu Masahide lo attaccò, uccidendo lui e suo figlio.
  • Urakami Munekage (浦上 宗景?) (? - ?) era il secondo figlio di Muramune, e dominava nominalmente gran parte della provincia di Bizen da Tenjinyama. Rivale degli Akamatsu a ovest e degli Amago a nord, fu costretto a chiedere aiuto a Ukita Naoie per mantenere l'ordine nella provincia. Naoie rinforzò la sua posizione e iniziò a trovare pretesti per eliminare gli altri servitori di Munekage. Alla fine Munekage fu costretto a fuggire dalle sue terre a Sanuki nel 1575, e in quel momento il clan Ukita assunse il controllo di Bizen. I suoi discendenti ebbero incarichi minori durante il periodo Edo.

Vassalli del clan[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Edmond Papinot, Historical and geographical dictionary of Japan, F. Ungar Pub. Co., 1964, p. 147.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Urakami clan, su wiki.samurai-archives.com. URL consultato il 22 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2019).