Uovo per Rothschild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uovo per Rothschild
Anno1902
Primo proprietarioBéatrice Ephrussi de Rothschild
Attuale proprietario
Istituzione o individuoMuseo statale Ermitage
Acquisizione2015
Fabbricazione
Mastro orafoMichael Perkhin
Marchiiniziali del mastro orafo, firma K. Fabergé e data 1902[1].
Caratteristiche
Materialioro, argento, metallo, diamanti taglio a rosetta, perle[2]
Altezza27 cm
Sorpresa
Un gallo che canta le ore muovendo testa, ali e becco
Materialioro, smalto, diamanti.

L'Uovo per Rothschild è un uovo di Pasqua smaltato e ingioiellato che fu fabbricato nel 1902 a San Pietroburgo, nel laboratorio di Michael Perkhin, sotto la supervisione del gioielliere russo Peter Carl Fabergé.

Béatrice Ephrussi de Rothschild regalò quest'uovo a Germaine Halphen in occasione del suo fidanzamento con il fratello minore di Béatrice, Édouard Alphonse James de Rothschild.

È una delle uova più costose che Fabergé abbia mai prodotto e venduto ed una delle poche che non sono state fatte per la famiglia imperiale russa.

Proprietari[modifica | modifica wikitesto]

Béatrice Ephrussi de Rothschild.

È rimasto di proprietà della famiglia Rothschild fino a quando è stato venduto dalla casa d'aste Christie's il 28 novembre 2007, per 8,9 milioni di sterline (compresa la commissione)[3], un prezzo che ha stabilito tre record: il più costoso orologio, oggetto russo e opera Fabergé mai venduto all'asta, superando i 9,6 milioni di dollari pagati nel 2002 per l'Uovo dell'inverno del 1913[3].

Ad aggiudicarsi l'uovo è stato il collezionista d'arte Aleksandr Ivanov che ha dichiarato: "È una delle più belle, preziose e intricate uova di Fabergé di sempre", "Non avevamo investitori e questo uovo andrà nel museo privato che stiamo costruendo nel centro di Mosca. Non lo rivenderemo." L'uovo di Rothschild è stato esposto a Baden-Baden, in Germania, nel Museo Fabergé di proprietà di Ivanov[4][5].

Nel 2014 Ivanov ha donato l'uovo al governo russo[6][7][8]. Il 1º dicembre 2014 investigatori fiscali britannici e tedeschi hanno condotto una ricerca nel Museo Fabergé a Baden-Baden, di proprietà di Ivanov[9], sembra che questa indagine sia collegata a una disputa fiscale che riguarda l'uovo di Rothschild[10].

L'uovo per Rothschild, insieme ad un altro orologio Fabergé, è stato consegnato all'Ermitage di San Pietroburgo dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, l'8 dicembre 2014, in occasione della celebrazione del 250º anniversario del museo[11][12][13][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'Uovo per Rothschild.

Si tratta di un orologio a forma di uovo, fatto d'oro, argento, perle e diamanti taglio-rosetta; il guscio è coperto di smalto traslucido rosa su fondo guilloché con decorazioni in oro multicolore cesellato; è eccezionalmente grande per un uovo Fabergé.

La parte alta è decorata con perle e festoni di alloro legati con nastri in oro, una fila di piccole perle divide in due l'uovo lungo la parte mediana e contorna il quadrante rotondo, che è smaltato di bianco e dipinto con ghirlande di foglie.

Sulla parte superiore dell'uovo una griglia traforata circolare d'oro è incernierata per rivelare la "sorpresa".

Sul retro dell'uovo, uno sportello rotondo d'oro, con un intricato traforo, consente di accedere al complesso meccanismo dell'orologio.

L'uovo è sostenuto da un piede conico, simile a quello di un vaso, smaltato in rosa traslucido su fondo guilloché e decorato con festoni di alloro e perle, sul bordo inferiore è cesellata una corona d'alloro legata con un nastro sovrapposta ad un altro bordo decorato con foglie d'acanto.

Il tutto poggia su uno piedistallo a quattro lati, questi sono convessi, smaltati in rosa e azzurro traslucido su un fondo guilloché e decorati con campanule d'oro.

Gli spigoli sono smussati, smaltati in rosa traslucido su fondo guilloché e decorati con foglie d'acanto cesellate e festoni di campanule.

Ogni angolo della base è sollevato su due piedi a forma di ciambella schiacciata.

Sorpresa[modifica | modifica wikitesto]

Allo scoccare di ogni ora dalla cima dell'uovo emerge un gallo d'oro brillantemente smaltato e tempestato di diamanti che sbatte le ali quattro volte, muove la testa tre volte, apre e chiude il becco e canta, per poi tornare a scomparire all'interno del guscio mentre si ode un rintocco di campana[1].

Ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Uovo per Rothschild è ispirato all'imperiale Uovo con galletto del 1885, rispetto al quale ha una meccanica molto più sofisticata, inoltre è pressoché identico all'Uovo con gallo del 1904.

Immediatamente sopra il piedistallo dell'Uovo per Rothschild ci sono due bordi decorati con motivi floreali, mentre l'Uovo con Gallo ne ha uno solo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Christie's.
  2. ^ a b Hermitage.
  3. ^ a b BBC.
  4. ^ (EN) Shaun Walker, Russian billionaire feathers his Fabergé nest egg, su The Independent, 10 dicembre 2010. URL consultato il 18 novembre 2018.
  5. ^ (EN) John Varoli, Tycoon Ivanov Reveals $1.5 Billion Faberge Surprise for Germany, Bloomberg, 2 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2013).
  6. ^ Piera Anna Franini, Il collezionista russo Ivanov e la spy story al museo Fabergè, su il Giornale.it, 20 maggio 2015. URL consultato il 18 novembre 2018.
  7. ^ (EN) Carol Matlack, Putin, the Oligarch, and the Tax Dispute Over a $14 Million Fabergé Egg, su Bloomberg Businessweek, 16 dicembre 2014. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  8. ^ (RU) Interview with Alexander Ivanov, su Moskovskij Komsomolets, 9 dicembre 2014. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  9. ^ (EN) Anna Dolgov, British Tax Agents Raid Museum in Search of Putin's Faberge Egg, Report Says, su The Moscow Times, 12 dicembre 2014. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  10. ^ (EN) Tax agents accused of using Fabergé raid to thwart Putin, su The Times of London, 11 dicembre 2014. URL consultato l'11 marzo 2015.
  11. ^ (EN) Alexei Druzhinin, Putin presents Faberge clocks to Hermitage for 250th anniversary, su Russia Beyond The Headlines, 10 dicembre 2014. URL consultato l'11 marzo 2015.
  12. ^ (EN) Allison Quinn, Putin Gives Faberge Egg to Hermitage for 250th Anniversary, su The Moscow Times, 9 dicembre 2014. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  13. ^ (EN) Reception honouring 250th anniversary of Hermitage, su Official website of the President of Russia, 8 dicembre 2014. URL consultato il 17 dicembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]