Vai al contenuto

Uomo disperato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uomo disperato
AutoreGustave Courbet
Data1843-1845
Tecnicaolio su tela
Dimensioni45×54 cm
UbicazioneCollezione privata

Uomo disperato (Le Désespéré) è un dipinto a olio su tela dell'artista francese Gustave Courbet, realizzato tra il 1843 e il 1845. Si tratta di un autoritratto nei panni di un giovane che guarda davanti a sé, con le mani nei capelli. Si trova in una collezione privata.

Durante gli anni 1840, Courbet realizzò un certo numero di ritratti per degli amici e dei clienti e anche degli autoritratti, come quello con un cane nero (1842). Egli passava il proprio tempo al museo del Louvre a ricopiare le opere di Giuseppe Ribera, Zurbarán, Velázquez o Rembrandt, che influenzarono gli inizi della sua carriera, e in seguito, nel 1849, i dipinti dell'età dell'oro della pittura neerlandese: l'artista, all'età di venticinque anni, si cercava ancora.

Si pensa che questo quadro venne realizzato tra il 1843 e il 1845, agli inizi del suo insediamento a Parigi. Questa tela lo mostra "disperato" ma soprattutto in piena giovinezza.[1]

Courbet teneva molto a questa tela poiché la portò con lui durante il suo esilio in Svizzera nel 1873.[2] Qualche anno dopo, il dottor Paul Collin, al capezzale di Courbet durante i suoi ultimi giorni, descrisse lo studio del pittore e, più in particolare, "un dipinto che rappresenta Courbet con un'espressione disperata e che aveva intitolato per questo motivo Disperazione."[2][3]

La tela appartiene a una collezione privata, ma venne esposta al museo d'Orsay nel 2007.[4][5]

L'opera è un autoritratto di Gustave Courbet, che si rappresentò frontalmente, in primo piano, con la bocca socchiusa e lo sguardo immerso in quello dello spettatore. I suoi occhi sono spalancati e le sue mani sembrano strappargli i capelli. Il pallore del volto contrasta con il nero dei capelli e della barba, il tutto rinforzato dal colore bianco della camicia. C'è anche un contrasto tra la pelle pallida e le gote rosse.[6] La fonte luminosa viene dall'alto, sulla sinistra, e accentua i contrasti.[5]

L'uomo diventato pazzo, un autoritratto incompiuto dell'artista risalente al 1844.

Courbet qui adotta un formato orizzontale e rettangolare, allorché tradizionalmente questo tipo di dipinto (il ritratto) adopera il formato verticale.[6]

L'approccio romantico del ritratto era legato all'espressione dell'emozione. Questo ritratto si inserisce in questa tendenza e Courbet, anche se non si è mai definito come un pittore romantico, realizzò le sue prime tele sotto questa influenza.[7] L'Uomo disperato parte così dalle teste con delle espressioni stereotipate delle quali i davidiani tardivi avevano abusato, ed evoca anche i pittori spagnoli del gran secolo come Ribera e Zurbarán, che Courbet studiò poi al Louvre.[8] L'opera presenta inoltre delle somiglianze con un altro autoritratto dell'artista, L'uomo diventato pazzo (1844), rimasto incompiuto.

Non si sa se il titolo di questa tela qualifichi la disperazione del personaggio, e quindi dell'artista, o se si tratta di un esercizio teorico. Quest'uomo, che si diceva fosse innamorato della vita, voleva mostrare il suo lato oscuro, come rivelò al suo amico e protettore Alfred Bruyas in una lettera: "Con questa maschera ridente con la quale mi conoscete, nascondo all'interno il dolore, l'amarezza e una tristezza che si attacca al cuore come un vampiro".[3]

  1. ^ (EN) Lavalle Linn, Fifty Two Pieces: Gustave Courbet ~ Self-Portraits of a Handsome Man, su Fifty Two Pieces, 23 agosto 2009. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  2. ^ a b (EN) Gustave Courbet, Delphi Complete Paintings of Gustave Courbet (Illustrated), Delphi Classics, 3 ottobre 2019, ISBN 978-1-78877-956-2. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  3. ^ a b (FR) Sylvain Amic, Catalogue de l'exposition Courbet au Grand Palais, 2007.
  4. ^ (FR) Gustave Courbet, un artiste engagé, su archive.wikiwix.com. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  5. ^ a b Uomo disperato di Gustave Courbet, su ADO Analisi dell'opera, 9 dicembre 2020. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  6. ^ a b Uomo Disperato di Courbet: Descrizione ed Analisi |, su arteworld.it, 27 dicembre 2022. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  7. ^ (EN) The Desperate Man by Gustave Courbet, su galleryIntell. URL consultato il 6 gennaio 2023.
  8. ^ (FR) Courbet (Gustave) 1819-1877, voce di Pierre Georgel, In: Encyclopaedia Universalis, Parigi, 2008, volume VI, p. 982.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura