Ometto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Uomini di pietra)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ometto (disambigua).
Ometti di pietra

Un ometto, detto anche ometto di pietra, omino di pietra o uomo di pietra, è una semplice costruzione artificiale che consiste nell'impilare, uno sopra l'altro, generalmente per motivi statici e secondo uno schema piramidale, pietre di dimensioni differenti. Il risultato ottenuto assume di solito una forma vagamente antropomorfa, da qui il nome di "ometto".

Utilizzo in montagna[modifica | modifica wikitesto]

Ometti di pietra in montagna

In montagna (e nell'alpinismo) gli ometti di pietra sono utilizzati per indicare il sentiero da seguire[1] , in assenza delle indicazioni ufficiali o come loro integrazione. Sono costruiti dagli escursionisti per segnalare l'andamento del percorso in punti non particolarmente evidenti, dove sarebbe possibile uscire dal tracciato.

È raro trovare ometti di pietra lungo sentieri ben tracciati, in quanto la loro utilità non sussisterebbe; più frequente è invece il loro utilizzo lungo percorsi su ghiaioni o su roccia, ove difficile è il tracciamento del percorso.

Oltre che per marcare i sentieri, vengono costruiti ometti anche sul punto culminante di varie montagne[1]. Tra il pietrame che costituisce l'ometto sommitale può trovare posto il contenitore del libro di vetta.

Utilizzo marittimo[modifica | modifica wikitesto]

Un ometto sulla costa finlandese

L'uso di ometti di pietra è anche diffuso nei mari del nord sia sulle coste della terraferma sia su isole e isolotti. In genere questi segnali sono dipinti di bianco per aumentarne la visibilità e servono come aiuto alla navigazione. In Scandinavia sono chiamati kummel in svedese e kummeli in finlandese; la loro presenza viene in genere riportata sulle carte nautiche e ne viene curata la manutenzione nel quadro del mantenimento dei sistemi di segnalazione nautica[2].

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni toponimi montani italiani derivano dal termine "ometto", come ad esempio Cima d'Ometto o Colle dell'Ometto (quest'ultimo nei pressi dell'Uia di Mondrone).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b AA.VV., ométto, in Vocabolario on line, Istituto Treccani. URL consultato il 24 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Legend (INT Symbology) (PDF) [collegamento interrotto], su portal.liikennevirasto.fi, Finnish Transport Agency and Finnish Transport Safety Agency.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]