Università di San Francisco Xavier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Universidad Mayor, Real y Pontificia de San Francisco Xavier de Chuquisaca
Chuquisacantiguo.jpg
Ubicazione
StatoBolivia Bolivia
CittàSucre
Dati generali
Fondazione27 marzo 1624
Mappa di localizzazione
Sito web

L'Università Reale e Pontificia Maggiore di San Francesco Xavier di Chuquisaca (in spagnolo Universidad Mayor, Real y Pontificia de San Francisco Xavier de Chuquisaca o USFX) è un'università pubblica che si trova a Sucre, in Bolivia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È una delle più antiche università del nuovo mondo, la più antica del paese, e si è classificata come la seconda università più antica delle Americhe dietro l'Universidad Nacional Mayor de San Marcos del Perù.

Fondata il 27 marzo 1624 per ordine del re Filippo IV di Spagna, e con il sostegno di Papa Innocenzo XII, l'università era destinata a fornire un'educazione in diritto e teologia alle famiglie e a suoi discendenti della ricca nobiltà del Sud America.

All'inizio del XIX secolo, Chuquisaca e la sua università vennero a costituire un centro di zelo rivoluzionario in Bolivia. L'università sostenne intellettualmente la ben coltivata élite francofila i cui ideali portarono alla Guerra d'indipendenza boliviana e infine all'indipendenza di tutte le colonie spagnole. Una volta proclamata la Repubblica da Simón Bolívar, l'università divenne l'università principale del nuovo paese.

Fino ai primi decenni del xx secolo, la sua facoltà di legge è rimasta famosa in tutto il Sud America.

Controllo di autoritàVIAF (EN169874434 · ISNI (EN0000 0001 2116 8986 · BNF (FRcb12154306h (data)