Università di Alicante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università di Alicante
Stato Spagna Spagna
Città San Vicente del Raspeig
Motto Iter facite eius quae ascendit super occasum
Fondazione 1979
Tipo pubblica
Rettore Ignacio Jiménez Raneda
Studenti 28 161 (2009)
Affiliazioni EUA, CGU, Joan Lluís Vives Institute
Sito web www.ua.es
 

L'Università di Alicante (in spagnolo Universidad de Alicante (UA), in valenziano Universitat d'Alacant) è una università spagnola con sede a San Vicente del Raspeig (Alicante). Questa università fu creata nell'ottobre del 1979 sulla struttura del Centro de Estudios Universitarios (CEU) che aveva cominciato a funzionare nel 1968.

Precursore dell'Università di Alicante fu l'Università di Orihuela, creata con Bolla Papale nel 1545, e che rimase in attività dal 1610 al 1808.

Anfiteatro dell'Aulario II

L'Università di Alicante offre più di cinquanta titoli, oltre settanta dipartimenti universitari e unità e gruppi di ricerca nelle aree delle scienze sociali e giuridiche, sperimentali, tecnologiche, umanistiche, dell'educazione e delle scienze della salute. Ospita anche cinque istituti universitari di ricerca. Il campus ove ha sede, la cui superficie è di circa un milione di metri quadrati, offre una grande quantità di servizi (diverse sedi di mensa, poste, banche, una libreria, la biblioteca centrale ed un grande ed attrezzato centro sportivo con piscina, palestra e campi per diverse discipline).

È attualmente in costruzione il "Parco scientifico" che sarà situato accanto all'Università.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]