Universal search

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Universal Search è la modalità con cui Google presenta i risultati delle ricerche, già a partire dal 2007.

Da quell'anno con gradualità il motore di ricerca di Mountain View inserisce nei risultati delle ricerche non solo link a siti web, ma anche altri tipi di risultati provenienti da fonti diverse, come ad esempio Immagini, News, Video, Mappe. Questo per tener conto delle crescenti preferenze degli utenti verso siti o social network come YouTube, Flickr ed altri.

Una recente ricerca calcola che circa il 70% dei risultati delle ricerche effettuate su Google (ma succede lo stesso anche per gli altri motori) contengano almeno un elemento nuovo.

In particolare:

  • Immagini 40%
  • News 36%
  • Video 30%
  • Blog 19%

Anche i blog ed i Social Network sono oggetto di ricerca speciale da parte di Google, tenendo conto del peso sempre più rilevante che stanno assumendo nel tempo online speso dagli utenti.

Ultima "sezione" introdotta da Google nei suoi profili di ricerca è lo "Shopping". Google ha dato recentemente la possibilità a coloro che gestiscono siti di e-commerce di registrarsi in un particolare servizio chiamato "Google Merchant". Google in questo caso punta a visualizzare nei risultati delle ricerche i prezzi di uno stesso prodotto messi a confronto su più siti di e-commerce.