Unità alcolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un bicchiere da 250 ml di vino rosso con titolo alcolometrico del 12% corrisponde a circa tre unità alcoliche. Un bicchiere da 175 ml corrisponde invece a due unità.

L'unità alcolica[1][2] è un'unità di misura utilizzata in molti paesi, ma non definita in modo uniforme, che consente di indicare la quantità di alcol assunta nel consumo di una bevanda alcolica, indipendentemente dal volume e dal titolo alcolometrico del liquido assorbito. Viene solitamente utilizzata nel campo della sanità pubblica, ad esempio per le linee guida sul consumo di alcol.[3][4]

In Italia, in Germania e in Svizzera, una unità alcolica corrisponde a circa 10-12 grammi di alcool puro (etanolo),[5][6] ovvero la quantità contenuta in un bicchiere (125 ml) di vino di media gradazione (12°), in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione (4,5°), in un bicchiere (80 ml) di aperitivo (18°), o in un bicchierino (40 ml) di superalcolico (36°).

Negli Stati Uniti e in Canada, l'unità alcolica equivale a 14 grammi di alcol, in Australia, Nuova Zelanda, India e Irlanda 10 grammi, nel Regno Unito 8 grammi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) focus.de, Alkohol: Ahnungslose Trinker, su focus.de, 19 maggio 2008.
  2. ^ (DE) tagesschau.de, Studie zu Alkohol: Von wegen in Maßen ..., su tagesschau.de, 24 agosto 2018.
  3. ^ (DE) drugcom.de, Häufig gestellte Fragen: Wie kann man risikoarm Alkohol trinken?, su drugcom.de, Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung. URL consultato il 15 settembre 2018.
  4. ^ (EN) Deirdre Mongan, Jean Long, Standard drink measures in Europe – Peoples’ understanding of standard drinks and their use in drinking guidelines, alcohol surveys and labelling (PDF), su rarha.eu, Health Research Board (Irland), 22 maggio 2015.
  5. ^ (DE) Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (Deutschland), Häufig gestellte Fragen: Was ist ein Standardglas?, su drugcom.de. URL consultato il 15 settembre 2018.
  6. ^ (DE) Bundesamt für Gesundheit (Schweiz), Das Standardglas Alkohol, su alcohol-facts.ch. URL consultato il 15 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]