Unione di comuni Terre di castelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unione Terre di Castelli
unione di comuni
Unione Terre di Castelli – Veduta
Unione Terre di Castelli – Veduta
Castello di Levizzano Rangone
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Amministrazione
CapoluogoVignola
PresidenteEmilia Muratori (Centrosinistra per le Terre di Castelli) dal 27-1-2022[1]
Data di istituzione2001
Territorio
Coordinate
del capoluogo
44°28′51″N 11°00′08″E / 44.480833°N 11.002222°E44.480833; 11.002222 (Unione Terre di Castelli)
Superficie313,56 km²
Abitanti88 437[2] (1-1-2022)
Densità282,04 ab./km²
ComuniCastelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Unione Terre di Castelli – Mappa
Unione Terre di Castelli – Mappa
Sito istituzionale

L'unione Terre di Castelli è un ente locale sovracomunale, con autonomia statutaria, costituitosi nel 2001, che aggrega gli otto comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca.

Presenta una popolazione di 88 437 abitanti e un territorio che si estende su una superficie complessiva di 313,56 km².

Lo stemma dell'Unione è composto da una stilizzazione di castello merlato, in vista prospettica e bicolore, giustapposto alla denominazione dell'Ente “Unione Terre di Castelli”. La sede dell'Unione è stabilita nel Comune di Vignola.

La fondazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione Terre di Castelli nasce nel 2001 per volontà dei consigli comunali di Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Vignola associando, in circa 30 convenzioni, una pluralità di funzioni e servizi: Istruzione, Servizi sociali, gestione del personale, Polizia locale, sistemi informativi, pianificazione del territorio (PSC), gare e appalti di fornitura di beni e servizi, ecc.

La filosofia di fondo, sin dalla sua costituzione, è stata quella di poter rappresentare un livello istituzionale di governo importante per realizzare obiettivi di miglioramento e ampliamento della produzione e erogazione dei servizi, di razionalizzazione delle risorse economiche, strumentali e umane, e in generale di migliorare il posizionamento delle comunità locali nella valorizzazione competitiva del territorio e delle proprie risorse.

Lo scioglimento della comunità montana e l'ingresso dei nuovi comuni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 la Regione Emilia-Romagna, in seguito all'approvazione della L.R. 10/2008 in materia di riordino territoriale, ha disposto lo scioglimento della comunità montana Modena Est, e il contestuale ingresso dei comuni di Guiglia, Marano sul Panaro e Zocca nell'Unione Terre di Castelli, come segue:

«...si propone lo scioglimento, salva la possibilità per i Comuni che ne residuano, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Zocca, di deliberare la costituzione di una nuova Unione, o l'incorporazione di tutti i Comuni nella contigua Unione Terre dei Castelli. La proposta formale di costituzione della Unione o di incorporazione nell'Unione Terre dei Castelli (in tal caso corredata da delibere dei Comuni Terre dei Castelli) deve pervenire entro il 31 gennaio 2009 e l'Unione deve essere costituita o l'incorporazione deve avvenire entro il 30 giugno 2009.»

Principali funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Tra le principali funzioni attribuite dai comuni aderenti all'Unione, seppure con differenti gradi e modalità, vi sono: Sistema Bibliotecario; Gare, Appalti e Provveditorato; Gestione del Personale; Polizia Locale; Sistemi Informativi; Servizi Pubblici Locali; Sistemi di Pianificazione Urbanistica Intercomunale; Servizi Sociali e Sociosanitari; Politiche Abitative; Politiche Scolastiche; Protezione Civile; Politiche per il Turismo.

Terre di Castelli è sede del Poesia Festival.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia