Union Aerospace Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Union Aerospace Corporation (UAC) è un conglomerato industriale fittizio esistente nell'immaginario ispirato a Doom, la popolare serie di Id Software.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originalmente la trama di Doom era diversa da quella vista in Doom e Doom II. Secondo la Bibbia Doom di Tom Hall [1], la storia si sviluppa attorno a una base militare, su un pianeta chiamato Tei Tenga. L'organizzazione si chiama UAAF (United Aerospace Armed Forces), mandata a pattugliare l'installazione. La UAC è menzionata solo nelle note a lato e la sua importanza è piuttosto ridotta. Inizialmente UAC significava United Aerospace Corporation. Il nome dell'industria fittizia è stato leggermente modificato per non coincidere con quello di una vera azienda. Infatti esiste realmente una società statunitense chiamata United Aerospace Corporation fondata nel 1972, che si occupa di forniture e strumentazioni per aerei civili e militari.

Doom e Doom II[modifica | modifica wikitesto]

Doom ha impostato la base UAC su Marte e i due satelliti Deimos e Phobos. Era stato chiarito che la UAC aveva il monopolio riguardo alla tecnologia aliena del teletrasporto, ed era in contatto con il governo degli Stati Uniti d'America che aveva mandato una squadra di marine (di cui uno è il giocatore, il Doomguy).

Doom 3[modifica | modifica wikitesto]

Con la trama rielaborata dal primo Doom, il gioco ha ricevuto una buona storia. È stata messa più importanza sulle intenzioni della UAC riguardo alle ricerche scientifiche (sotto la guida del Dottor Malcolm Betruger) fatte dalla divisione Delta dei laboratori. Una gran parte delle ricerche della UAC sono rivolte verso la tecnologia del teletrasporto, e verso esperimenti con specie ritrovate attraverso i viaggi con il teletrasporto.

La UAC ha un ruolo nel film di Doom. Ma le ambizioni della compagnia sembrano rivolte verso ricerche genetiche, a differenza di quanto visto nel videogioco. L'interesse nel campo genetico della compagnia è brevemente menzionato nel gioco.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il campo in cui la UAC opera è principalmente quello militare, spaziale, bio-ricerca, e altri campi scientifici. È probabilmente ispirata al famoso Union Banking Corporation, e anche alla Weyland-Yutani Corporation dall'universo di Alien. La Union Aerospace Corporation, è la più grande entità corporativa esistente. Originariamente impegnata solo in armamenti e in contratti di difesa, ora investe risorse anche in:

  • Ricerche biologiche
  • Esplorazioni spaziali
  • e altre attività scientifiche.

Grazie a fondi illimitati e alla possibilità di effettuare ricerche al di fuori di regole morali e legali, la UAC controlla le tecnologie più evolute mai concepite.

Tecnologia e ricerca[modifica | modifica wikitesto]

In Doom 3, si trovano dei riferimenti (attraverso email, audio logs e video dischi) riguardo ai progetti della UAC. In genere va da informazioni video sulla base, fino a informazioni riguardo alle armi di ultima generazione come il BFG 9000.

La UAC, anche se è tecnologicamente avanzata, ha problemi di sicurezza nelle basi. Sotto alla perfetta tecnologia vi sono moltissimi cavi rotti, tubi pericolanti, e altri sistemi sul punto di collassare. La UAC fa uso della base di Marte per condurre ricerche "al di fuori di obblighi morali e legali", come spiegato nella sequenza introduttiva del gioco. Le ricerche che si svolgono non trovano del tutto d'accordo gli scienziati. Il Dottor Malcolm Betruger segue uno schema di ricerca sospetto, che basta ad allarmare il personale e per far venire un ispettore avvertito dalla dottoressa Elizabeth McNeil, che lo aveva avvertito del potenziale pericolo posto da Betruger. McNeil è stata poi fatta rispedire indietro sulla Terra presumibilmente prima degli eventi del gioco, per impedire che ostacolasse i piani di Betruger.

Sito Web[modifica | modifica wikitesto]

Prima del rilascio di Doom 3, id Software aveva creato un sito web dedicato alla corporation. La "traiettoria" indicata sul sito aveva due significati: nel contesto del gioco rappresentava il periodo di tempo impiegato dal Doomguy a bordo dello shuttle per arrivare su Marte, e nel contesto reale rappresentava il periodo mancante al rilascio effettivo del gioco. Il sito ora si connette direttamente al sito della Id software.

Recentemente è stato rilasciato Doom RPG per telefoni cellulari. Sul sito web di Doom RPG vi erano collegamenti a ciò che sembrerebbe essere un sito più realistico della Union Aerospace Corporation. Molti dei collegamenti portano a pagine ad accesso proibito, ma il sito contiene comunque delle informazioni in più riguardo alla UAC.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi