Užhorod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ungvár)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Užhorod
città
(UK) Ужгород
Užhorod – Stemma
Užhorod – Bandiera
Užhorod – Veduta
Užhorod – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ucraina Ucraina
Oblast' Transcarpazia
DistrettoUžhorod
Territorio
Coordinate48°37′26″N 22°17′42″E / 48.623889°N 22.295°E48.623889; 22.295 (Užhorod)
Altitudine169 m s.l.m.
Superficie31,56 km²
Abitanti115 512 (2020)
Densità3 660,08 ab./km²
Altre informazioni
Lingueucraino, ungherese, russo, ruteno, slovacco
Cod. postale88000–88499
Prefisso+380 312(2)
Fuso orarioUTC+2
Codice KOATUU2110100000
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ucraina
Užhorod
Užhorod
Sito istituzionale

Užhorod (in ucraino Ужгород?, [ˈuʒɦorod], in ungherese Ungvár, in yiddish אונגװיר, Ungvir) è una città dell'Ucraina occidentale di circa 115 512 abitanti al confine con la Slovacchia e l'Ungheria, capoluogo dell'oblast' della Transcarpazia e capitale storica della Rutenia subcarpatica. È centro amministrativo del distretto di Užhorod. Sede dell'eparchia di Mukačevo, della Chiesa greco-cattolica ucraina, è attraversata dal fiume . La città si trova quasi alla stessa distanza dai tre mari più vicini: il Mar Baltico, il Mare Adriatico e il Mar Nero (650-690 km), e questo la rende la città più interna di questa parte d'Europa.

Nomi[modifica | modifica wikitesto]

La prima menzione della città come Ung è del 1154, nel libro di Ruggero (Kitâb Rujâr) di Muhammad al-Idrisi[1].

A causa della posizione di frontiera e della moltitudine di etnie che vi sono vissute, nel corso dei secoli la città è stata chiamata con denominazioni diverse in varie lingue: nel medioevo Ungogratus e Ungvär (ungh.)[2], in ruteno Ужгород (Užhorod) o Уґоград (Ugohrad); in ucraino Ужгород (Užhorod); in russo Ужгород (Užgorod); in slovacco e ceco Užhorod; in ungherese moderno Ungvár; in tedesco Ungwar o anche Ungstadt; in yiddish אונגװיר (Ungwir, Ingwer, Yngwyr); in romeno Ujhorod. La forma russa godeva della massima diffusione ai tempi dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale greco-cattolica di Užhorod.
La Cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore.
L'ex Sinagoga di Užhorod, ora adibita a filarmonica

Užhorod e la regione storica della Rutenia subcarpatica sono appartenute nel corso degli ultimi secoli a numerose entità statuali e la regione è stata soggetta a continue modifiche di confine, ambita soprattutto per la sua particolare posizione strategica che domina la vasta pianura pannonica. Agli albori della storia la presenza dell'uomo è innanzitutto provata nel Paleolitico superiore (100.000 a.C.); sono state rinvenute tracce di insediamenti anche dell'Età del bronzo e del ferro.

Un popolo protoslavo - i croati bianchi - si stabilì nell'area della moderna Užhorod nella seconda metà del primo millennio d.C. Una fortezza fu fondata da popoli slavi secondo il Chronicon Pictum. Durante il IX secolo il castello fortificato si trasformò in un antico insediamento feudale fortificato, che divenne il centro di un nuovo principato slavo, alla cui testa c'era il mitico principe Laborec, vassallo della Grande Moravia.[3] L'etimologia del toponimo cittadino deriverebbe infatti da (il fiume che vi scorre) e horod (parola di origine slava per "castello"). Le prime fonti documentarie attestano l'esistenza del castello fin dal 903 (dubbio è un accenno anteriore, nell'872). Nel corso dei secoli X e XI Užhorod fu l'avamposto sudoccidentale della Rus' di Kiev.

Nell'895, le tribù magiare, guidate dal loro capo Árpád, presero d'assalto la fortezza. Secondo la leggenda, Laborec fu sconfitto e decapitato sulle rive del fiume che porta ancora il suo nome. La città prese da allora il nome di Ungvár e iniziò ad estendere i suoi confini. Nel corso dei due secoli successivi la sovranità ungherese si estese a tutta la Rutenia.

Nel 1241-1242 i mongoli di Batu Khan bruciarono l'insediamento. All'inizio del XIV secolo, Užhorod mostrò una forte resistenza ai nuovi sovrani ungheresi della dinastia d'Angiò. Sebbene la maggioranza degli abitanti fosse ungherese, volevano più libertà. Dal 1318 per 360 anni, i Druget (conti italiani) possedettero la città. Durante quel periodo Filippo Druget costruì il castello di Užhorod. Insieme al castello, la città iniziò a crescere. Dal 1430, Užhorod divenne una città reale libera.

Durante il XVI-XVII secolo a Užhorod c'erano molte corporazioni artigianali. In questo periodo la città fu impegnata nella lotta religiosa tra la Transilvania protestante e l'Austria cattolica. Nel 1646 fu proclamata l'Unione di Užhorod, con cui le parrocchie locali ortodosse della Chiesa rutena presero la decisione di accettare la comunione con il papa, ma di conservare il rito bizantino, inizialmente furono sottoposte alle locali diocesi cattoliche di rito latino, poiché solo nel 1771 fu eretta una circoscrizione ecclesiastica di rito orientale: l'eparchia di Mukacevo la cui sede fu trasferita ad Užhorod nell'Ottocento. La Chiesa greco-cattolica rutena fu così fondata nella Transcarpazia, in una cerimonia tenutasi nel castello di Užhorod sotto l'egida del Papa. Nel 1707 Užhorod fu residenza di Francesco II Rákóczi, leader della guerra di liberazione nazionale degli ungheresi contro Vienna.

Ebrei in piazza Lajos Kossuth a Užhorod, 1915

L'inizio del XIX secolo fu caratterizzato da cambiamenti economici, tra cui le prime fabbriche in città. La più grande influenza su Užhorod tra gli eventi politici del XIX secolo venne dalla Rivoluzione ungherese del 1848-1849, durante la quale la nobiltà ungherese nativa cercò sia di liberarsi dall'Impero austriaco sia di avere autorità sul proprio popolo. Il 27 marzo 1848 fu celebrato ufficialmente in città il rovesciamento della monarchia in Ungheria. Nel 1872 si aprì la prima linea ferroviaria che collegava la città all'importante nodo ferroviario di Čop.

XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Castello di Užhorod, 1914
Ufficio postale di Užhorod. Nel 1939 durante l'occupazione ungherese fu rimosso lo stemma cecoslovacco; le scritte in diverse lingue furono sostituite da un'unica scritta in ungherese.

Fino al 1918-19, la città portò il nome ungherese di Ungvár e fu il capoluogo del comitato di Ung. Con il Trattato del Trianon, Užhorod passò assieme alla Rutenia subcarpatica alla neocostituita Cecoslovacchia, per poi ritornare all'Ungheria in seguito alla spartizione cecoslovacca sancita dal primo arbitrato di Vienna del 2 novembre 1938. Verso la fine della seconda guerra mondiale, il 27 ottobre 1944, Užhorod fu presa dall'Armata Rossa e nel giugno 1945 lo Stato cecoslovacco la cedette all'Unione Sovietica e fu inglobata nella Repubblica Socialista Sovietica dell'Ucraina, formando la nuova oblast' di Transcarpazia. Dall'agosto 1991 la città fa parte dell'Ucraina indipendente.

Secondo il censimento del 1910, la città contava 16.919 abitanti, di cui 13.590 (80,3%) erano magiari, 1.219 (7,2%) slovacchi, 1.151 (6,8%) tedeschi, 641 (3,8%) ruteni e 1,6% cechi.[4] Poiché gli ebrei non erano considerati un gruppo linguistico, ma solo un gruppo religioso, questo censimento austro-ungherese non menziona specificamente la popolazione ebraica, che era significativa, e consisteva di circa il 31% nel 1910.[5] Allo stesso tempo, l'area municipale della città aveva una popolazione composta da 10.541 (39,05%) ungheresi, 9.908 (36,71%) slovacchi e 5.520 (20,45%) ruteni.[6]

La prima guerra mondiale rallenta il ritmo dello sviluppo della città. Il 10 settembre 1919, la Subcarpazia fu assegnata ufficialmente alla Repubblica di Cecoslovacchia. Užhorod divenne il centro amministrativo del territorio. Durante questi anni Užhorod si è sviluppata in una città architettonicamente moderna.[7] Dopo il trattato del Trianon del 1920, Užhorod divenne parte della metà orientale del nuovo stato cecoslovacco.

Con il primo arbitrato di Vienna nel 1938, Užhorod ritornò sotto controllo ungherese. Nel 1941 la popolazione ebraica contava 9.576 persone. Il 19 marzo 1944, le truppe tedesche entrarono in città. Stabilirono uno Judenrat (consiglio ebraico) e allestirono 2 ghetti, nel cortile di Moskovitz e nel deposito di legname di Gluck. Nel maggio del 1944, tutti gli ebrei furono deportati ad Auschwitz in 5 diversi trasporti: la maggior parte fu assassinata. Solo poche centinaia di ebrei sopravvissero.[8]

Il 27 ottobre 1944, la città fu catturata dalle truppe del IV Fronte ucraino dell'Armata Rossa. Questo periodo ha portato cambiamenti significativi. Alla periferia di Užhorod furono costruite nuove imprese e rinnovate quelle vecchie. Il 29 giugno 1945, l'Ucraina subcarpatica fu annessa dall'Unione Sovietica e divenne una parte più occidentale dell'SSR ucraino. Quell'anno fu aperta anche l'Università statale di Užhorod (ora Università nazionale di Užhorod). Dal gennaio 1946 Užhorod divenne il capoluogo della nuova oblast' di Transcarpazia.

Rifugiati ucraini verso la frontiera della Slovacchia, marzo 2022

Dal 1991 Užhorod è diventata una dei 24 capoluoghi regionali dell'Ucraina. Di questi, Užhorod è il più piccolo e il più occidentale. Nel 2002, dopo alcune polemiche, un busto di Tomáš Masaryk, primo presidente della Cecoslovacchia, fu svelato in una piazza principale della città. Un busto simile era stato eretto nel 1928 nel decimo anniversario dell'indipendenza cecoslovacca, ma fu rimosso dagli ungheresi quando occuparono la regione nel 1939.[9] Durante l'invasione russa dell'Ucraina del 2022, la città accoglie in poche settimane più di 50 000 rifugiati e, in mese di guerra, al 24 marzo 2022, 264 000 vi transitano diretti verso la Slovacchia.[10].[11].

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Ciliegi a Užhorod

Užhorod ha un clima continentale umido (Köppen: Dfb) con inverni da freschi a freddi ed estati calde. Il mese più freddo è gennaio con una temperatura media di −1,7 °C mentre il mese più caldo è luglio con una temperatura media di 20,9 °C. La temperatura più bassa mai registrata è di −28,2 °C e la temperatura più alta è di 38,6 °C. Le precipitazioni medie annue sono di 748 millimetri, distribuite uniformemente durante tutto l'anno anche se i mesi estivi hanno precipitazioni più elevate.[12] In media, Užhorod riceve 1950 ore di sole all'anno.[13]

Užhorod
(1991-2020)
Fonte:[14]
Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 1,74,310,417,422,125,527,627,721,915,69,23,03,016,626,915,615,5
T. media (°C) −1,20,65,411,516,119,621,321,115,910,55,40,3−0,111,020,710,610,5
T. min. media (°C) −4,2−3,00,85,610,113,715,314,910,45,91,9−2,3−3,25,514,66,15,8
T. max. assoluta (°C) 13,3
(1975)
17,2
(1989)
25,4
(1974)
29,7
(2013)
33,4
(2003)
35,0
(2002)
38,6
(1952)
38,4
(1952)
35,9
(2015)
26,1
(1993)
23,3
(2018)
15,6
(1989)
17,233,438,635,938,6
T. min. assoluta (°C) −28,2
(1954)
−26,3
(1950)
−17,8
(1956)
−6,9
(1996)
−4,4
(2007)
1,5
(1977)
5,3
(2015)
4,4
(1966)
−2,2
(1977)
−9,3
(1979)
−21,8
(1948)
−24,7
(1961)
−28,2−17,81,5−21,8−28,2
Nuvolosità (okta al giorno) 7,56,96,36,25,85,85,35,05,55,97,37,77,46,15,46,26,3
Precipitazioni (mm) 545341456968826768625864171155217188731
Giorni di pioggia 11101315161615131313141334444440162
Nevicate (cm) 7710000000041810019
Giorni di neve 1412510,030,00,00,00,00,35,012,038,06,00,05,349,3
Giorni di nebbia 9520,41,00,41,01,02,04,06,07,021,03,42,412,038,8
Umidità relativa media (%) 82766762656867697376808380,364,76876,372,3
Vento (direzione-m/s) SE
2,3
SE
2,7
SE
2,9
SE
3,1
E
2,8
E
2,5
E
2,4
E
2,2
SE
2,3
SE
2,2
SE
2,3
SE
2,3
2,42,92,42,32,5

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il censimento ucraino del 2001, la popolazione di Užhorod includeva:[15]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Stazione ferroviaria

Užhorod è servita dalla stazione ferroviaria di Užhorod (aperta nel 1872) e ha collegamenti ferroviari con Čop (da cui la ferrovia prosegue verso Ungheria e Slovacchia) e Leopoli (da cui la ferrovia prosegue verso Kiev).

Užhorod è dotata di un aeroporto internazionale.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il Castello di Nevyc'kyj, nei pressi della città

Užhorod è gemellata con le seguenti città:

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La città fu la sede della squadra di calcio SC Rusj Užorod dal 1925. La squadra contemporanea dell'Hoverla fece il suo debutto nella prima serie ucraina nel 2001.

La locale squadra di football americano, gli Uzhgorod Lumberjacks, ha vinto il titolo nazionale nel 2015.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kitāb nuzhat al-mushtāq fī ikhtirāq al-āfāq; tradotto in italiano "Il libro di piacevoli viaggi in terre lontane" e noto con il nome di: "il Libro di Ruggero". Al noto planisfero quindi s'accompagnava il famoso libro di geografia, Liber ad eorum delectationem qui terras peregrare studeant (Il sollazzo per chi si diletta di girare il mondo, Kitāb nuzhat al-mushtāq fī ikhtirāq al-āfāq), chiamato il libro di Ruggero (Kitāb Rujār o Kitāb Rujārī), finito verso il 1154, edito in 9 tomi in Italia dall'Istituto Universitario Orientale di Napoli e dall'IsMEO di Roma fra il 1970 e il 1984.
  2. ^ [1] Treccani, 1930.
  3. ^ Paul R. Magocsi, Our people: Carpatho-Rusyns and their descendants in North America, Bolchazy-Carducci Publishers, 30 luglio 2005, p. 5.
  4. ^ Atlas and Gazetteer of Historic Hungary 1914, Talma Kiadó Archiviato il 14 gennaio 2017 in Internet Archive.
  5. ^ Marshall J. KATZ, Uzhhorod (Ungvár), Ukraine KehilaLink, su kehilalinks.jewishgen.org. URL consultato l'8 maggio 2017.
  6. ^ Ung County, in Genealogy Online. URL consultato il 17 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2008).
  7. ^ Uzhhorod Modernism, su am.umodernism.com. URL consultato il 28 giugno 2019.
  8. ^ Uzhorod, in Kehilalinks. URL consultato il 22 marzo 2017.
  9. ^ (CS) Vratislav Preclík, "Profesor Masaryk a Podkarpatská Rus právě před sto lety", in Čas: časopis Masarykova demokratického hnutí, leden - březen 2019, roč.XXVII. čís. 125. ISSN 1210-1648, pp. 18–23
  10. ^ [2]
  11. ^ [3]
  12. ^ (RU) Pogoda.ru.net, in Weather and Climate for Uzhhorod. URL consultato il 13 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2019).
  13. ^ Uzgorod (Uzhhorod) Climate Normals 1961–1990 (TXT), su ftp.atdd.noaa.gov, National Oceanic and Atmospheric Administration. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  14. ^ (RU) Погода и климат
  15. ^ Zakarpattia Region, in Ukrainian 2001 census. URL consultato il 17 marzo 2007 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN123964709 · LCCN (ENn81071620 · GND (DE4107486-5 · BNE (ESXX6048017 (data) · J9U (ENHE987007566844305171
  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina