Undisputed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Undisputed (disambigua).
Undisputed
Immagine tratta dal trailer
Titolo originaleUndisputed
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata96 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, drammatico, sportivo
RegiaWalter Hill
SoggettoWalter Hill, David Giler
SceneggiaturaWalter Hill, David Giler
ProduttoreWalter Hill, Wesley Snipes, Brad Krevoy, Andrew Sugerman (produttori), Michael P. Flannigan (produttore di linea), Anthony Hartman (produttore associato)
Produttore esecutivoBoaz Davidson, Danny Dimbort, Avi Lerner, Sandra Schulberg, Trevor Short, Wesley Snipes, John Thompson, Rudolf G. Wiesmeier (produttori esecutivi), Jason E. Frankel (co-produttore esecutivo)
Casa di produzioneA Band Apart, RadicalMedia, Hollywood Partners, Millennium Films, Miramax, Motion Picture Corporation of America, Undisputed Productions
Distribuzione in italianoLantìa Cinema & Audiovisivi
FotografiaLloyd Ahern II
MontaggioFreeman A. Davies, Phil Norden
Effetti specialiDavid J. Barker
MusicheStanley Clarke
ScenografiaMaria Rebman Caso
CostumiBarbara Inglehart
TruccoWynona Price, Cyndi Reece-Price
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Undisputed è un film statunitense del 2002 prodotto da Miramax. È interpretato e co-prodotto da Wesley Snipes, e co-interpretato da Ving Rhames.

Il film è stato diretto e prodotto da Walter Hill, e scritto da David Giler e Hill, meglio noto come lo scrittore e regista di 48 ore e Strade di fuoco.

Non è riuscito a emergere al box-office e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Tuttavia ha trovato il successo sul mercato home video, tanto da essere prodotto un sequel, senza, però, i membri del cast originale: Undisputed II: Last Man Standing uscito nel 2006. Un secondo sequel, Undisputed III: Redemption, è stato prodotto nel 2010. Successivamente ne è stato realizzato un ulteriore capitolo nel 2016: Undisputed 4 - Il ritorno di Boyka.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

George "Iceman" Chambers, campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, viene arrestato con l'accusa di stupro. Subito dopo il suo arrivo in prigione, Chambers viene a sapere dell'esistenza di un programma di pugilato interno e che il detenuto Monroe è campione indiscusso da dieci anni. Chambers non vuole essere secondo a nessuno quindi inizia a istigare Monroe alla lotta, per dimostrare di essere l'unico campione. Vedendo questo, Ripstein, anziano capo mafia detenuto nel carcere, vero storico ed amante del pugilato, organizza un incontro clandestino tra i due per vedere chi sia il vero campione indiscusso.

Ben presto Iceman riesce a inimicarsi l'intera comunità carceraria, nel contempo nega con veemenza la sua colpevolezza per lo stupro. Monroe Hutchen è completamente l'opposto, ammette apertamente l'omicidio compiuto, è tranquillo, riflessivo e certo delle sue capacità.

L'incontro si svolge secondo le regole di fine '800 (nessun arbitro, conteggio di 60 secondi e non di 10...) con un'unica eccezione, i pugili non combatteranno a pugni nudi, ma con i guantoni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema