Underworld: Blood Wars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Underworld: Blood Wars
Selene (Kate Beckinsale) in una scena del trailer
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata91 min[1]
Genereazione, fantascienza, avventura, orrore
RegiaAnna Foerster
SoggettoCory Goodman, Kyle Ward
SceneggiaturaCory Goodman
ProduttoreLen Wiseman, Tom Rosenberg, Richard S. Wright, Gary Lucchesi, David Kern
Produttore esecutivoAnna Foerster, James McQuaide
Casa di produzioneLakeshore Entertainment, Sketch Films, Screen Gems
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaKarl Walter Lindenlaub
MontaggioPeter Amundson
Effetti specialiJirí Vojtech
MusicheMichael Wandmacher
ScenografiaOndrej Nekvasil
CostumiBojana Nikitovic
TruccoChase Aston, Natasha Lees
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Underworld: Blood Wars è un film del 2016 diretto da Anna Foerster, al suo esordio come regista cinematografica dopo la regia di alcuni episodi di serie TV, e scritto da Cory Goodman. Il film è interpretato da Kate Beckinsale, Theo James, Tobias Menzies, Lara Pulver, Bradley James e Charles Dance. Si tratta del quinto episodio della saga cinematografica, e il secondo a essere distribuito in versione 3D.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Selene si trova in una condizione di reietta, avendo perso il suo compagno ibrido e abbandonato la figlia Eve, ibrida purosangue, per evitare che sia i Vampiri sia i Lycan la trovino per aumentare il proprio potere gli uni contro gli altri.

Dopo aver respinto l'ennesimo attacco di un branco dei Lycan grazie all'intervento di David, quest'ultimo le chiede il suo aiuto ora che i loro nemici hanno un nuovo leader di nome Marius, raggiunti da altri vampiri vengono condotti nella sede del clan orientale dove Thomas il padre di David è riuscito a chiederne la grazia in cambio del suo aiuto contro i Lycan.

Selene mentre addestra alcuni giovani vampiri viene tradita da Semira, un membro del consiglio che non l'ha perdonata per la morte di Viktor e Varga, un cacciatore, dopo averla drogata uccide su ordine di Semira le reclute vampiro, la immobilizza su una strana macchina scopre che vogliono il suo sangue, ma viene salvata da David e Thomas, grazie ad alcuni passaggi che l'anziano conosce. Dopo averla liberata l'uomo si sacrifica venendo ucciso dai due traditori, mentre David scappa dalla villa con Selene, prima che venga chiusa, (infatti è programmata per sbarrare ogni finestra al sorgere del sole), ma scopre di poter sopravvivere alla luce grazie al sangue ricevuto dalla donna, Semira che ha assistito prima della chiusura capisce il potere del sangue di Selene e ordina alla vampira Alexia di inseguirli.

Selene e David si dirigono a nord tra le montagne dove si trova l'ultimo clan di vampiri quello del nord, qui scoprono che tutti hanno capelli e vesti bianche e particolari poteri come diventare temporaneamente immateriali. Lena, una di loro, rivela a David che è figlio di Amelia dopo aver mostrato la spada d'argento della donna e una sfera dove ha conservato il suo sangue, ma il ragazzo rifiuta la verità.

Improvvisamente l'avamposto viene attaccato dai Lycan, Selene si ritrova contro Marius in grado di trasformarsi in un essere con volto umano e si trova in difficoltà, ferita ulteriormente da Alexia che si rivelerà l'amante dell'uomo, entrambi alla ricerca di Eve ma dal sangue di Selene la vampira non trova niente, Selene sceglie di sprofondare in un lago ghiacciato, Marius ordina la ritirata in quanto non hanno ottenuto niente.

I vampiri recuperano il corpo di Selene e lo immergono per il percorso spirituale, David bevuto il sangue di Amelia accetta le sue origini e destino.

Alexia rientrata alla villa uccide le guardie per essere poi a sua volta uccisa da Semira che ha sempre saputo del suo tradimento e vede che Marius sta per attaccare. La donna, dopo aver bevuto il sangue di Selene cerca di convincere gli anziani alla fuga, ma arriva David che dopo aver fatto bere il sangue di Amelia e rivelato chi è, convince tutti i presenti compreso Varga a restare e combattere.

Lo scontro finale vede in difficoltà i vampiri, i Lycan che approfittando del giorno rompono i muri per far entrare la luce, ma inaspettatamente arrivano Selene risorta con i capelli in parte bianchi e i vampiri del nord che grazie alle armature sono protetti dalla luce, Selene affronta e uccide Marius dopo aver scoperto dal suo sangue che ha ucciso e dissanguato Michael per avere i suoi poteri, mentre David uccide Semira scappata all'arresto.

I Lycan rimasti senza leader si ritirano e Selene e David vengono accolti come anziani, Selene si reca in segreto al nord per incontrare la figlia dopo che Lena le ha dato di nascosto un oggetto apparso nei suoi ricordi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono tenute a Praga dal 19 ottobre.[2] Karl Walter Lindenlaub si è occupato della fotografia, Ondřej Nekvasil della scenografia, Bojana Nikitović ha realizzato i costumi mentre Peter Amundson, si è occupato del montaggio del film. Le riprese del film si sono concluse l'11 dicembre 2015.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film è stato distribuito il 7 settembre 2016.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Russia dal 25 novembre 2016[4] ed è stato distribuito nelle sale americane il 6 gennaio del 2017,[5] mentre in quelle italiane la distribuzione era inizialmente prevista per il 30 marzo 2017,[6] ma venne poi spostata al 6 aprile.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 81093313 $ a livello globale, a fronte di un budget stimato in 35 milioni di dollari.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Underworld: Blood Wars [2D] (15), su British Board of Film Classification, 14 dicembre 2016. URL consultato il 14 dicembre 2016.
  2. ^ Beatrice Pagan, Underworld 5: iniziate le riprese del nuovo film a Praga, in Movieplayer.it, 19 ottobre 2015. URL consultato il 19 dicembre 2016.
  3. ^ Fabio Fusco, Underworld: Blood Wars, il primo trailer del film con Kate Beckinsale, in Movieplayer.it, 7 settembre 2016. URL consultato il 19 dicembre 2016.
  4. ^ (EN) Underworld: Blood Wars (2016) - Financial Information, in The Numbers. URL consultato il 21 dicembre 2016.
  5. ^ Valentina D'Amico, Underworld Blood Wars: l'uscita slitta al 2017, in Movieplayer.it, 1º luglio 2016. URL consultato il 19 dicembre 2016.
  6. ^ Daniela Catelli, Underworld - Blood Wars si mostra con un nuovo trailer!, in ComingSoon.it, 11 novembre 2016. URL consultato il 19 dicembre 2016.
  7. ^ Underworld - Blood Wars: la prima clip in italiano con Kate Beckinsale e Theo James, in ComingSoon.it. URL consultato il 31 marzo 2017.
  8. ^ (EN) Underworld: Blood Wars, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 10 agosto 2017. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema