Undercover Cops

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Undercover Cops
videogioco
Piattaformaarcade, SNES
Data di pubblicazione1992
GenerePicchiaduro, azione
TemaPost-apocalittico
OrigineGiappone
SviluppoIrem
MusicheTakushi Hiyamuta
Modalità di gioco

Undercover Cops è un videogioco arcade, di tipo picchiaduro a scorrimento orizzontale, pubblicato da Irem nel 1992.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2043, l'umanità si sta lentamente riprendendo dopo una catastrofe nucleare. In una città statunitense il sindaco deve contrastare i folli piani di uno scienziato, il dottor Crayborn: ingaggia dunque i City Sweepers, tre personaggi che agiscono sotto copertura, senza alcun mandato ufficiale. Occorre fermare Crayborn prima che possa distruggere la metropoli.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'azione si svolge per cinque livelli, dove i tre protagonisti, inizialmente disarmati, devono ogni volta fronteggiare un certo numero di nemici comuni e quindi il boss di turno.

Le vite a disposizione sono tre, aumentabili al raggiungimento di determinati punteggi; sono contemplati i punti ferita. Si usano il joystick, per gli spostamenti, e due tasti: A per attaccare e raccogliere armi o energia vitale, B per saltare.

Si perde una vita se verrà tolta tutta l'energia vitale, oppure cadendo in trappole e nel vuoto, o ancora se si esaurisce il tempo a disposizione.

Sono previsti due diversi finali: non solo infatti bisogna sconfiggere Crayborn, ma anche impedire il lancio della bomba nucleare da lui messa a punto. Se entrambi gli obiettivi vengono raggiunti, la sequenza conclusiva mostrerà l'arresto dello scienziato, in caso contrario si assisterà alla distruzione della città, con gli eroi che si vedono anche privati della loro licenza di City Sweepers.

Eroi e boss[modifica | modifica wikitesto]

Di questo videogioco esistono due versioni, una occidentale e una giapponese, che presentano nomi differenti per i protagonisti e i boss, tranne lo scienziato pazzo.

Eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Zan (versione giapponese) o Claude (versione occidentale): un maestro di karate.
  • Rosa (versione giapponese) o Flame (versione occidentale): una vigilante.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

  • Parcs (versione giapponese) o Cue Ball (versione occidentale), boss del livello 1: un cyborg, ispirato a Terminator; questo boss può essere eliminato all'istante se verrà portato nell'area dove è in funzione un tritarifiuti (letale anche per gli eroi).
  • Moguralian β (versione giapponese) o Gunpuncher (versione occidentale), boss del livello 3: un uomo mascherato, imbottito di esplosivi.
  • Balbarotch (versione giapponese) o Cone Head (versione occidentale), boss del livello 4: un clown che attacca con un artiglio metallico e varie armi nascoste sotto i suoi vestiti; dopo essere stato sconfitto si suicida dandosi fuoco e di lui resterà solo lo scheletro carbonizzato.
  • Dr. Crayborn, boss finale: lo scienziato pazzo; piccolo e occhialuto, attacca in vari modi dopo essersi trasformato in un essere mostruoso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi