Una parola di troppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una parola di troppo
Una parola di troppo.jpg
Logo in uso del programma
PaeseItalia
Anno2021
Generegame show
Edizioni1
Puntate30
Durata55 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreGiancarlo Magalli
RegiaStefano Sartini
AutoriGiona Peduzzi, Coralla Ciccolini, Riccardo Favato
Produttore esecutivoPaola Maggioli
Casa di produzioneStand by Me
Rete televisivaRai 2

Una parola di troppo è stato un programma televisivo italiano in onda dal 1º novembre al 24 dicembre 2021 su Rai 2, condotto da Giancarlo Magalli dal lunedì al giovedì [1] alle 17:15.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma ha un forte richiamo all'enigmistica e richiede ai concorrenti una valida padronanza della lingua italiana.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Al gioco partecipano tre coppie, legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da sette prove. La coppia che vince la puntata torna in quella successiva in qualità di campione in carica.

Format[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è basato sul format statunitense Lingo ed è stato trasmesso in Italia con lo stesso nome nella stagione televisiva 1992-1993 su Canale 5 con la conduzione di Tiberio Timperi.

Prove del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Questo gioco si articola in tre round più il gioco finale.

Lingo da 5[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, le tre coppie di concorrenti devono indovinare una parola di cinque lettere, di cui conoscono l'iniziale. La coppia che ha la mano di gioco, ha cinque tentativi per indovinarla e 10 secondi per rispondere. Ad ogni risposta che si darà, si dovrà compitare la parola in maniera esatta, pena la perdita del turno di gioco. Ad ogni risposta data, si accenderanno sul monitor una luce gialla se la lettera è presente nella parola ma posizionata in maniera errata e una luce verde se quest'ultima è posizionata correttamente.

Se la parola è troppo lunga o corta, o non è presente nel dizionario della lingua italiana, o la coppia risponde fuori tempo perde il turno. Non sono ammessi nomi propri di persona, luoghi, città, marchi e fiumi.

Ogni coppia, deve risolvere in totale due griglie e ad ogni parola indovinata guadagnano 200 euro che andranno ad aggiungersi al proprio montepremi.

Parole Parole Parole[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, le coppie devono cercare di comporre in dieci secondi una parola la più lunga possibile con un minimo di quattro lettere, utilizzando una sequenza di dodici lettere presenti sulla schermata. Ogni coppia, avrà cinque tentativi di composizione delle parole e ad ogni risposta esatta conquisterà tanti punti quante sono le lettere che compongono la parola. Al termine della prova, la coppia che ha conquistato più punti aggiungerà 300 euro al proprio montepremi.

Lingo da 6[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, le tre coppie di concorrenti devono indovinare una parola di sei lettere, di cui conoscono l'iniziale. La coppia che ha la mano di gioco, ha cinque tentativi per indovinarla e 10 secondi per rispondere. Ad ogni risposta che si darà, dovrà compitare la parola in maniera esatta, pena la perdita del turno di gioco. Ad ogni risposta data, si accenderanno sul monitor una luce gialla se la lettera è presente nella parola ma posizionata in maniera errata e una luce verde se quest'ultima è posizionata correttamente.

Se la parola è troppo lunga o corta, o non è presente nel dizionario della lingua italiana, o la coppia risponde fuori tempo perde il turno. A differenza del Lingo da 5, una coppia avversaria in caso di errore può prenotarsi al pulsante e provare a dare la risposta esatta.

Ogni coppia deve risolvere in totale una griglia e ad ogni parola indovinata, guadagna 350 euro che andranno ad aggiungersi al proprio montepremi.

Parola Fantasma[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, ultima del primo round, le coppie con una definizione e una griglia composta da 10 caselle, devono indovinare la corrispondente parola di dieci lettere, prenotandosi al pulsante. Se la coppia riesce a dare la risposta esatta senza alcuna lettera aggiungerà 1.000 euro al proprio montepremi, altrimenti, ogni quattro secondi, verrà aggiunta una lettera e il montepremi scende di 100 euro ad ogni lettera che verrà scoperta.

Terminata questa prova, che si articola in tre manches, la coppia col montepremi più basso verrà eliminata e vincerà come premio di consolazione un vocabolario della Treccani e un paio di calze con il volto di Giancarlo Magalli chiamate "calze magalline".

Lingo da 7[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, le due coppie di concorrenti rimaste in gara devono indovinare una parola di sette lettere, di cui conoscono l'iniziale. La coppia che ha la mano di gioco, ha sette tentativi per indovinarla e 10 secondi per rispondere. Ad ogni risposta che si darà, dovrà compitare la parola in maniera esatta, pena la perdita del turno di gioco. Ad ogni risposta data, si accenderanno sul monitor una luce gialla se la lettera è presente nella parola ma posizionata in maniera errata e una luce verde se quest'ultima è posizionata correttamente.

Se la parola è troppo lunga o corta, o non è presente nel dizionario della lingua italiana, o la coppia risponde fuori tempo perde il turno. A differenza del Lingo da 6, la coppia avversaria in caso di errore può provare a dare la risposta esatta.

Ogni coppia, deve risolvere in totale due griglie e ad ogni parola indovinata, guadagna 400 euro che andranno ad aggiungersi al proprio montepremi.

Pesa le parole[modifica | modifica wikitesto]

In questa prova, ultima del secondo round, le due coppie devono risolvere un anagramma in 30 secondi partendo da una parola scomposta e con la possibilità di scegliere la lunghezza della parola, da 5 a 15 lettere. A seconda della lunghezza della parola, aggiungeranno un certo montepremi a seconda della lunghezza della parola che hanno scelto con la seguente scala di valori:

  • 5 lettere: 1.000 euro;
  • 6 lettere: 1.200 euro;
  • 7 lettere: 1.400 euro;
  • 8 lettere: 1.600 euro;
  • 9 lettere: 1.800 euro;
  • 10 lettere: 2.000 euro;
  • 11 lettere: 2.200 euro;
  • 12 lettere: 2.400 euro;
  • 13 lettere: 2.600 euro;
  • 14 lettere: 2.800 euro;
  • 15 lettere: 3.000 euro.

Terminata questa prova, la coppia col montepremi più alto andrà al gioco finale, mentre quella avversaria vincerà come premio di consolazione un vocabolario della Treccani e un paio di calze con il volto di Giancarlo Magalli chiamate "calze magalline".

Super Lingo[modifica | modifica wikitesto]

In questa manche finale, la coppia finalista dovrà risolvere dei Lingo da 5, da 6 e da 7 e così via in due minuti e 30 secondi. Ad ogni risposta esatta, al termine del tempo potranno pescare una pallina numerata da 1 a 90 da un'urna a mescolamento pneumatico che va a comporre una griglia di venticinque caselle di cui nove coperte.

Al termine dell'estrazione delle palline, se la coppia fa "LINGO" (cinquina) in orizzontale, verticale o diagonale vince il montepremi accumulato, altrimenti, non vincerà nulla e tornerà di diritto nella puntata successiva. Se invece, la coppia pescherà la pallina dorata, vincerà un premio di consolazione, ossia una fornitura di Caffè Borbone da 500 euro, e avrà la possibilità di pescare un'altra pallina.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Conduzione Programmazione Puntate
Inizio Fine
Giancarlo Magalli 1º novembre 2021 24 dicembre 2021 30

Puntate speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 16 dicembre 2021 è in onda, al consueto orario, una puntata speciale di "Una parola di troppo" con concorrenti Vip con lo scopo di raccogliere fondi per Telethon. i concorrenti sono stati: Paola Perego e Simona Ventura, Marco Mazzocca e Maurizio Battista, Veronica Maya e Carolina Rey. La coppia Perego-Ventura ha vinto 3.700€ da devolvere in beneficenza.
  • Il 24 dicembre 2021, in occasione dell'ultima puntata, si sfidano le tre coppie che più a lungo sono stati campioni del programma, partecipando così al maggior numero di puntate. Vincono la puntata Gaia Satta e Simone Ferrari, campioni imbattuti della prima edizione, avendo vinto tutte le puntate a cui hanno partecipato a partire dal giorno 9 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'ultima puntata è andata eccezionalmente in onda di venerdì.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione