Una intima convinzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una intima convinzione
Titolo originaleUne intime conviction
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2019
Durata110 min
Generedrammatico, thriller
RegiaAntoine Raimbault
SceneggiaturaAntoine Rimbault, Isabelle Lazard, Karim Dridi
ProduttoreCaroline Adrian
Casa di produzioneDelante Productions, UMedia
Distribuzione in italianoMovies Inspired
FotografiaPierre Cottereau
MontaggioJean-Baptiste Beaudouin
ScenografiaNicolas de Boiscuillé
CostumiIsabelle Pannetier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una intima convinzione (Une intime conviction) è un film del 2019 scritto e diretto da Antoine Raimbault, nonché suo film d'esordio.

Il film è incentrato sul reale processo in appello di Jacques Viguier raccontato principalmente dal punto di vista del suo avvocato, Eric Dupont-Moretti, e di Nora, personaggio creato appositamente per il film[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nora, dopo essere stata giurata nel primo grado di giudizio, si convince dell'innocenza di Jacques Viguier nel processo in cui viene accusato d'aver ucciso sua moglie Suzanne, scomparsa, e riuscire a scagionarlo diventa la sua ossessione. Convince quindi un avvocato di successo, Eric Dupont-Moretti, a difendere Jacques: i due, insieme, combatteranno una dura battaglia contro l'ingiustizia.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Francia il film è stato distribuito in anteprima a Montpellier il 21 ottobre 2018 e nel resto della Francia il 6 febbraio dell'anno successivo. In Italia è stato distribuito da Movies Inspired il 30 luglio 2020.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, nonostante incassi modesti[3][4]. In particolare sono state elogiate le performance di Olivier Gourmet e Marina Foïs, il ritmo incalzante e in generale il lavoro del regista al suo esordio[5][6][7].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Una delle persone realmente coinvolte nella faccenda, Olivier Durandet, ha chiesto il ritiro del film dalle sale perché a suo dire danneggiava la sua immagine personale[8]. Comunque questa richiesta è stata rifiutata dal giudice competente che gli ha inoltre comminato una multa da 8500 € per aver usato registrazioni illegali del film[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La voce del dubbio. ‘Un’intima convinzione’ di Antoine Raimbault, al cinema dal 30 luglio – Articolo21, su articolo21.org. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Conviction (2018). URL consultato il 30 dicembre 2020.
  3. ^ Une intime conviction (2019) - JPBox-Office, su jpbox-office.com. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  4. ^ MYmovies.it, Una intima convinzione, su MYmovies.it. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  5. ^ Una intima convinzione Recensione - Cinematografo.it, su cinematografo.it.
  6. ^ Raffaella Mazzei, Una intima convinzione, recensione: thriller giudiziario eccellente che esalta il dubbio, su Spettacolo.eu, 10 agosto 2020. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  7. ^ Una intima convinzione, di Antonie Raimbault. La recensione, su SentieriSelvaggi, 30 luglio 2020. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  8. ^ (FR) Le film "Une intime conviction" sera-t-il interdit?, su LExpress.fr, 15 febbraio 2019. URL consultato il 30 dicembre 2020.
  9. ^ (FR) Toulouse : le film sur l'affaire Viguier n'est pas interdit, su France Bleu, 19 febbraio 2019. URL consultato il 30 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema