Una giusta causa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una giusta causa
On the Basis of Sex.jpg
Felicity Jones in una scena del film
Titolo originaleOn the Basis of Sex
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata120 min
Generebiografico, drammatico
RegiaMimi Leder
SceneggiaturaDaniel Stiepleman
ProduttoreRobert W. Cort
Produttore esecutivoJonathan King
Casa di produzioneParticipant Media, Robert Cort Productions
Distribuzione in italianoVidea
FotografiaMichael Grady
MontaggioMichelle Tesoro
Effetti specialiMario Dumont
MusicheMychael Danna
ScenografiaNelson Coates
CostumiIsis Mussenden
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una giusta causa (On the Basis of Sex) è un film del 2018 diretto da Mimi Leder, con protagonisti Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston e Kathy Bates.

La pellicola narra la vicenda di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane avvocatessa poi magistrata e giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d'America, che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità dei sessi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A metà degli anni '50, Ruth Bader Ginsburg è una studentessa ammessa, insieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, nella quale si trasferisce per seguire il marito che aveva iniziato a lavorare a New York. Ruth prosegue poi gli studi presso la Columbia University, dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontra enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna. Pertanto, è costretta ad accettare un'occupazione come insegnante presso la Rutger Law School. Nel 1970, il marito le propone di rappresentare un cliente per una piccola evasione fiscale. Apparentemente un caso modesto, presenta poi una discriminazione di genere: l'accusato deve pagare soltanto perché appartenente al sesso maschile. Ruth si presenta dinanzi alla corte d'appello e convince i magistrati dell'assurdità della legge, aprendo la strada per una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 16 luglio 2018.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 dicembre 2018[1] ed in quelle italiane dal 28 marzo 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Filmato audio Focus Features, ON THE BASIS OF SEX - Official Trailer [HD] - In Theaters This Christmas, su YouTube, 16 luglio 2018. URL consultato il 16 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema