Una domenica al mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una domenica al mare
Una domenica al mare consoli.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCarmen Consoli
Tipo albumSingolo
Pubblicazione3 settembre 2021
Durata4:32
Album di provenienzaVolevo fare la rockstar
GenereMusica acustica[1]
EtichettaPolydor (Universal), Narciso
ProduttoreCarmen Consoli, Toni Carbone, Massimo Roccaforte
ArrangiamentiCarmen Consoli, Toni Carbone, Massimo Roccaforte
RegistrazioneKozmic Lula Studios (Puntalazzo)
FormatiDownload digitale, streaming
Carmen Consoli - cronologia
Singolo precedente
(2020)

Una domenica al mare è un singolo della cantautrice italiana Carmen Consoli, pubblicato il 3 settembre 2021 come primo estratto dal nono album in studio Volevo fare la rockstar.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone descrive l'atmosfera estiva, alludendo a quella siciliana in particolare. Di questa stagione viene presentato, con rassegnazione, l'insolito affollamento dovuto ai turisti, e viene espressa preoccupazione per gli incendi che fanno "tremare" la terra. C'è anche la malinconia per il passato, che nella cantante è suscitata dalla memoria del padre ormai scomparso e dai ricordi degli anziani («rimpiangono la primavera, amori nati in tempo di guerra e sguardi rubati durante la messa»). Nonostante ciò, il brano esorta l'ascoltatore a «respirare» ed «ascoltare col cuore», sottraendosi alla frenesia della quotidianità, e presenta un ottimismo di fondo verso la vita, paragonata ad «un giorno da ricordare [...] nel bene o nel male», ad «una domenica al mare». La stessa cantante si sente rassicurata dalla mano del figlio, che "afferra" la sua, e invita ad «un'alba nuova da guardare».[2][3][4]

La canzone, composta in chiave Si maggiore con un tempo di 78 battiti per minuto, presenta un arrangiamento elettro-acustico, con la presenza di chitarre, batteria ed archi.[5][4][1]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale del brano, pubblicato il 6 settembre 2021 attraverso il canale YouTube di Carmen Consoli, è stato diretto da Attilio Cusani e girato nei pressi di Viagrande e Franchetto (frazione di Castel di Iudica), all'interno di una villa e nelle campagne circostanti. Il videoclip vede inoltre la partecipazione del figlio della cantante, Carlo Giuseppe, menzionato nei crediti come Doxy601.[4]

Carmen Consoli canta affacciata al balcone, al fianco del figlio oppure in mezzo alla radura. In altre scene, il bambino è impegnato a giocare con gli amici, di diversa etnia, e ad apprezzare la semplicità della campagna, che gli viene mostrata da un signore anziano. Il filmato diventa in seguito più malinconico, quando la cantautrice osserva alcune fotografie nel salotto di casa, mentre la campagna circostante ed alcuni oggetti della villa (una panchina e un trenino giocattolo) cominciano a bruciare. Nel finale del video, Carlo Giuseppe sbatte i pugni alla finestra invitando la madre ad uscire; i due si affacciano quindi al balcone ed ammirano il paesaggio, che gradualmente si colora.[6][7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Carmen Consoli.

  1. Una domenica al mare – 4:32

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Crediti tratti dall'edizione LP dell'album.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Carmen Consoli e la terra che brucia in "Una domenica al mare", su Rockol, 3 settembre 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
    «La canzone è una bella ed emozionante riflessione che musicalmente ricorda i momenti più acustici e lirici del repertorio della cantante: chitarre acustiche e qualche tocco di elettrica»
  2. ^ Carmen Consoli: testo e significato di "Una domenica al mare", su ZON, 3 settembre 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
  3. ^ Andrea Izzo, Una domenica al mare: video, testo e significato del nuovo singolo di Carmen Consoli, su Radiomusik musica, concerti e radio news, 2 settembre 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
  4. ^ a b c Carmen Consoli, ascolta il nuovo singolo ‘Una domenica al mare’ | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 3 settembre 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Key & BPM for Una Domenica Al Mare by Carmen Consoli, su Tunebat. URL consultato il 2 ottobre 2021.
  6. ^ Carmen Consoli - Una Domenica Al Mare. URL consultato il 7 settembre 2021.
  7. ^ Carmen Consoli, guarda il video di ‘Una domenica al mare’ | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 6 settembre 2021. URL consultato il 7 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica