Una città o l'altra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una città o l'altra
Titolo originaleNeither Here nor There: Travels in Europe
Altri titoliUna città o l'altra. Viaggi in Europa[1]
AutoreBill Bryson
1ª ed. originale1991
1ª ed. italiana2002
Generesaggio
Sottogenerereportage di viaggio
Lingua originaleinglese
AmbientazioneEuropa
ProtagonistiBill Bryson

Una città o l'altra. Viaggi in Europa (Neither Here nor There: Travels in Europe)[1] è un reportage di viaggio in Europa di Bill Bryson, pubblicato nel 1991.

Tema[modifica | modifica wikitesto]

«Mi affascinava come gli europei potessero essere tanto uguali tra loro pur rimanendo così eternamente e sorprendentemente diversi»

Il saggio racconta l'esperienza, col suo tipico stile umoristico, del giornalista e scrittore americano nel Vecchio Continente in un viaggio di quattro mesi nel 1990, dall'estremo nord della Norvegia fino in Turchia, coi flashback di due altri tour estivi compiuti nel 1972 e 1973 durante i suoi anni di college. Nel viaggio del 1973, Bryson era accompagnato dall'amico Matt Angerer, nel libro pseudonimizzato col nome di Stephen Katz, e che si ritrova in primo piano in altri due successivi libri dell'autore, Una passeggiata nei boschi e Vestivamo da Superman.

Paesi[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo viaggio, Bryson visita quattordici nazioni europee e soggiorna in trentadue città:

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del libro risale al 1991 da parte di Secker & Warburg, nel Regno Unito, assieme ad un altro libro di Bryson, America perduta, mentre nel 1999 viene pubblicato singolarmente negli Stati Uniti da parte di Avon Publications.

In Italia il libro venne pubblicato solo nel 2002 da Guanda con pesanti tagli, non presentando alcuna pagina sui viaggi dell'autore nello stato italiano[3]. Nel 2006 ne venne pubblicata una nuova versione da TEA con l'aggiunta dei capitoli: Roma, Napoli Sorrento e Capri, Firenze, Milano e Como[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Catalogo SBN, su sbn.it. URL consultato il 27 ottobre 2011.
  2. ^ Una città o l'altra, ed. 2006, pagina 45.
  3. ^ a b Una città o l'altra, ed. 2006, pagina 4.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura