Un giorno in pretura (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un giorno in pretura
Un Giornoin Pretura - Rai 3.png
logo del programma utilizzato fino alla stagione 2015-2016
Titolo originaleUn giorno in pretura
PaeseItalia
Anno1988 – in produzione
Generegiudiziario, criminologia
Edizioni30
Puntate549 (al 19 maggio 2019)
Durata65 minuti
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreRoberta Petrelluzzi
IdeatoreAngelo Guglielmi
RegiaRoberta Petrelluzzi, Antonella Nafra
AutoriRoberta Petrelluzzi, Nini Perno (sino al 2011), Tommi Liberti
MontaggioEugenio Landi
Produttore esecutivoFrancesca Ciulla
Rete televisivaRai 3

Un giorno in pretura è un programma televisivo italiano di genere documentaristico-criminologico, in onda su Rai 3 dal 18 gennaio 1988. Ideata da Roberta Petrelluzzi, che ne è anche conduttrice e regista, insieme a Nini Perno, è la trasmissione più longeva della terza rete Rai dopo il TG3 e Geo. La trasmissione è l'evoluzione del programma In Pretura, andato in onda sempre su Rai3 dal 1985 al 1987.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione è l'evoluzione del programma In Pretura, ideato e curato da Nini Perno e Celestino Spada con la collaborazione di Roberta Petrelluzzi, andato in onda per due edizioni, dal 20 novembre 1985 al 27 febbraio 1987, al mercoledì e successivamente al venerdì, alle 19.35 su Rai3.

Nelle sue prime edizioni Un giorno in Pretura, condotto da Roberta Petrelluzzi e Nini Perno, veniva trasmesso in prima serata, ed era molto più incentrato sull'intrattenimento: a parte rari casi in cui trattava un processo per omicidio, la trasmissione prendeva prevalentemente in esame solo processi della cosiddetta giustizia "minore", quali casi di ubriachezza molesta, furti, ricettazioni, rapine, borseggi, risse, liti condominiali, favoreggiamento della prostituzione, maltrattamenti in famiglia, sgarbi tra colleghi di lavoro, controversie legate ad un'eredità od a cause di separazione tra coniugi, guida in stato d'ebbrezza, oltraggi a pubblici ufficiali, possesso e spaccio di droga, atti osceni in luogo pubblico, violazioni di domicilio, il tutto per rendere più chiaro ai telespettatori il funzionamento e l'andamento della giustizia italiana.

A partire dagli anni novanta ci fu una progressiva virata della trasmissione verso l'approfondimento giornalistico: s'iniziarono infatti a seguire anche processi molto importanti, riguardanti alcuni dei fatti più rilevanti della storia criminale italiana: iniziarono ad essere esaminati dunque procedimenti riguardanti scandali politici, finanziari e sportivi, la criminalità organizzata, il terrorismo, sequestri di persona, crimini di guerra, famosi casi di cronaca nera. In seguito a tale cambiamento il programma fu però spostato in seconda serata a causa dei contenuti "forti" di molti di questi processi, ritenuti non consoni al pubblico della prima serata.

Nel maggio 2018, in occasione del trentennale della messa in onda, torna in prima serata con due speciali, mentre a partire dalla stagione primaverile 2019 torna in prime time in pianta stabile.

Tra i processi più celebri mandati in onda negli anni dal programma si ricordano quello a Sergio Cusani sull'affare Enimont (processo-simbolo di Tangentopoli, che registrò ascolti record), quello ad Erich Priebke per l'eccidio delle Fosse Ardeatine, il processo per la strage di Bologna, quello alla Banda della Uno bianca, i processi per i delitti del mostro di Firenze a Pietro Pacciani ed ai Compagni di merende, il processo al massacratore del Circeo Angelo Izzo, il processo a Luigi Chiatti detto Il Mostro di Foligno, il processo alle cosiddette Bestie di Satana, il processo al serial killer della Liguria Donato Bilancia, il processo per furto contro Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobile, i processi per estorsione contro Fabrizio Corona e quello contro l'imprenditore della sanità pugliese Gianpaolo Tarantini per il cosiddetto affaire bunga bunga (che vedeva coinvolto anche l'allora Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi), quelli riguardanti i sequestri Celadon e Soffiantini, il processo per la strage di Erba, quelli per gli omicidi di Simonetta Cesaroni, Marta Russo, Annalisa Durante e Sarah Scazzi, il processo contro Luciano Moggi relativo allo scandalo di Calciopoli, il processo ai componenti delle forze dell'ordine per i fatti del G8 di Genova e quelli per le morti di Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Stefano Cucchi e Giuseppe Uva, il processo per il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia fino ai grandi processi di mafia come il Maxiprocesso di Palermo, quello al capo dei capi di Cosa Nostra, Totò Riina, appena arrestato dopo 24 anni di latitanza, quello al boss della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, quelli al boss dei Casalesi Giuseppe Setola per la strage di Castel Volturno e l'omicidio di Michele Orsi, quello per l'omicidio del giornalista Mauro Rostagno e molti altri ancora.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma presenta la presa in diretta dei processi nelle corti di giustizia italiane, senza commenti. Ci sono varie pause in cui vengono mostrate anche le foto delle vittime o le prove dei reati imputati. La presentatrice funge da collante di tale presa diretta, spiegando al telespettatore le varie fasi del dibattimento, soffermandosi soprattutto su quei punti che altrimenti risulterebbero di difficile comprensione; tale presa diretta, in cui vengono anche ripresi alcuni spezzoni delle arringhe finali dell'accusa, della difesa o delle difese e delle parti civili, si conclude con la lettura della sentenza da parte del giudice.

La presa diretta del dibattimento viene intervallata anche da brevi filmati, narrati da una voce fuori campo, che spiegano meglio le varie dinamiche che hanno portato al processo in corso e che danno anche alcuni cenni biografici dei principali personaggi ivi coinvolti; da alcuni spezzoni di vecchi telegiornali e programmi televisivi che parlavano dei fatti inerenti al processo esaminato e da brevi interviste fatte dalla presentatrice agli stessi protagonisti delle vicende realizzate una volta concluso il processo.

Se un processo è particolarmente importante (per la rilevanza che ha avuto nella cronaca nazionale e nei mass-media), complesso e/o molto lungo nel dibattimento per essere riassunto in una sola volta, vengono dedicate ad esso più puntate della trasmissione.

In passato, il programma prendeva in esame processi ancora in corso, mostrando dunque, settimana per settimana, le udienze più importanti, intervallate e commentate dalla conduttrice anche con vari ospiti in studio, ma in seguito tale formula è stata accantonata per adottare quella attuale.

La sigla del programma fu inizialmente accompagnata dal brano Tutu di Miles Davis, poi da un brano basato sulla colonna sonora del film Van Helsing. Dall'edizione 2016-2017, viene utilizzata di nuovo la musica storica, e cambia il logo del programma, dal colore blu al colore rosso.

Dalla stagione primaverile 2019, a seguito del ritorno del programma in prima serata, vengono adottate una nuova veste grafica ed una nuova sigla, ed anche lo studio viene rinnovato.

Edizioni di In Pretura[modifica | modifica wikitesto]

  • 20 novembre 1985 - 15 gennaio 1986 - 9 puntate in onda al mercoledì alle 19.35
  • 28 novembre 1986 - 27 febbraio 1987 - 12 puntate in onda al venerdì alle 19.35

Edizioni di Un giorno in Pretura[modifica | modifica wikitesto]

1988[modifica | modifica wikitesto]

ed. Data Titolo Tribunale-Pretura
1 18 gennaio 1988 Atti osceni in luogo pubblico Torino
Lite tra due donne (moglie ed ex)
Rissa in autobus
2 25 gennaio 1988 Furto di tossicodipendenti Roma
Furto di zingare
Furto in appartamento
3 1 febbraio 1988 Accusa di poche cure alla figlia Trieste
Lite condominiale
Guida in stato di ubriachezza
4 8 febbraio 1988 Rissa in sala giochi Torino
Spaccio di stupefacenti
5 15 febbraio 1988 Violazione di domicilio Trieste
Lite fra amanti
Moglie percossa dal marito
6 22 febbraio 1988 Furto di benzina da un'auto Roma
7 29 febbraio 1988 Lite condominiale Bologna
Denuncia ad un pranoterapeuta
8 7 marzo 1988 Lite tra due ex conviventi Torino
Contestazione di colpa per incidente stradale
9 14 marzo 1988 Scippo Roma
Scasso porta di un chiosco bar
10 21 marzo 1988 Furto d'auto con scasso Napoli
Fornaio accusato di panificare di notte
Furto d'auto
Ricettazione d'auto
11 28 marzo 1988 Maria Carla C.: una storia di violenza Roma
12 4 aprile 1988 Donna picchiata dal marito Trieste
Processo per truffa
13 11 aprile 1988 Furto in auto Roma
Infortunio sul lavoro
Furto di autoradio in macchina
14 18 aprile 1988 Vandalismo di tifosi Torino
15 25 aprile 1988 Oltraggio e possesso di portafoglio altrui Bologna
Lite condominiale
Madre favorisce condanna del figlio
16 2 maggio 1988 Frode alimentare Torino
Discussione fra coniugi
Atti osceni
17 9 maggio 1988 Furto di autoradio Roma
Furto in appartamento
Scippo giovane arabo
18 16 maggio 1988 Furto Roma
19 23 maggio 1988 Droga ed un milione scomparso Cagliari
Zingari e accattonaggio
Imputato di oltraggio
20 30 maggio 1988 Furto e spaccio di droga
21 6 giugno 1988 Processo Piperno Roma
22 13 giugno 1988 Malato di AIDS Milano
Tentato furto
Lite tra lavoratori
23 20 giugno 1988 Lite condominiale Bologna
Furto di auto di un ex tossicodipendente
Oltraggio a pubblico ufficiale
24 19 settembre 1988 Contraffazione jeans Roma
Atti osceni di una trans
25 26 settembre 1988 Ricettazione assegni Torino
Ragazzi in una 500
Oltraggio a pubblico ufficiale
26 3 ottobre 1988 Stupro metro Spagna Roma
27 10 ottobre 1988 Tentato furto di una tossicodipendente in appartamento Roma
Detenuto oltraggia guardia carceraria
28 17 ottobre 1988 Furto distinto signore in negozio Cagliari
Lesioni durante sciopero
Furto d'auto - militare di leva
29 24 ottobre 1988 Usura San Severino Marche
30 31 ottobre 1988 Professionista di furti con scasso Torino
Estorsione di un egiziano al'ex convivente
31 7 novembre 1988 Furto con destrezza in negozio Salerno
Lite tra sorella e cognata
Furto d'olive
32 14 novembre 1988 Lesioni a venditore ambulante Roma
Minacce a mano armata "Bang bang"
33 21 novembre 1988 Furto di un capriolo Pordenone
Rissa al ristorante
Atti osceni
Guida senza patente
34 28 novembre 1988 Tunisino imputato di spaccio Roma
Tentato omicidio o lesioni?
35 5 dicembre 1988 L'oltraggio della madre, lo scippo del figlio Palermo
Ricettazione
36 12 dicembre 1988 Furto d'auto di un tossicodipendente Nardò
Furto di arance
Violazione di obblighi familiari
37 19 dicembre 1988 Rapina con omicidio a Frascati Roma
38 26 dicembre 1988 Processo Dorio Milano

1989[modifica | modifica wikitesto]

ed. Data Titolo Caso/Tribunale-Pretura
1 2 gennaio 1989 Tunisino alla stazione Termini Roma
"I soliti ignoti"
2 9 gennaio 1989 Famiglie in lite per pascolo abusivo San Nicolò
Lite alle poste Gerrei
Violazione di obblighi familiari Cagliari
3 16 gennaio 1989 Avvocato contro ex cliente Bari
Assegni a vuoto per organizzazione concerto rock
Evasione dagli arresti domiciliari
Genitore non rispetta obblighi scolastici del figlio
4 23 gennaio 1989 Lite condominiale tra signora e due fratelli Torino
Tentato furto con assoluzione
5 30 gennaio 1989 Coniugi separati Pescara
Lite condominiale tra due anziani signori
6 6 febbraio 1989 Zingara borseggia signora in metro Roma
Tentato furto di domestica
Due giovani fratelli tentano il furto di un'auto
7 13 febbraio 1989 Anziano danneggia lapidi al cimitero Cremona
Industriale condannato per inquinamento
Ritiro querela avvocato
Ricettazione di auto da parte di un gruppo di slavi
8 20 febbraio 1989 Furto e/o ricettazione (refurtiva sotto il ponte) Cagliari
Maltrattamenti e inadempienza obblighi familiari
9 6 marzo 1989 Processo Giacalone Roma
10 13 marzo 1989 Agenzia "Mezzamela", sfruttamento della prosituzione Milano
11 19 marzo 1989 Omicidio Casillo - 1 parte Cutolo, Roma
12 20 marzo 1989 Omicidio Casillo - 2 parte
13 3 aprile 1989 Affissione illecita di manifesti funebri Orvieto
Violazione di domicilio coniuge separato
Percosse di nipote 50enne a zio 80enne
14 10 aprile 1989 Furto notturno in bigiotteria Roma
Figlio querela padre per maltrattamenti
15 17 aprile 1989 Esercizio di professione rumorosa Verona
Lesioni personali fra giocatori
Percosse anziana signora e convivente
Sottrazione di beni pignorati
16 24 aprile 1989 Johnny lo zingaro Mastini, Roma
17 1 maggio 1989 Occupazione abusiva Monza
Tentato furto alla cassaforte di un ufficio postale
18 8 maggio 1989 Spaccio di stupefacenti - L'autista di Carolina di Monaco Brescia
19 15 maggio 1989 Rapina e percosse ad ubriaco Roma
Assenteismo
20 22 maggio 1989 Furto di materiali in costruzione Palermo
Oltraggio a vigile urbano
"Fuitina"
21 29 maggio 1989 Foglio di via a giovane algerino Roma
Maltrattamenti di madre su bimba
22 5 giugno 1989 "il fringuello" Pordenone
Donna maltrattata dal figlio
Professore e ragazzo con handicap
23 12 giugno 1989 Taglio abusivo di acacie Macerata
Truffa a banca
Pascolo abusivo
Gioco d'azzardo
24 19 giugno 1989 Maltrattamenti in famiglia Paola
Madre caccia figlio da casa
25 26 giugno 1989 Rapina Viterbo
Rapina - processo simulato con nuovo rito
26 28 agosto 1989 SPECIALE "LE TRAME" La strage nella valigia Strage di Bologna, Bologna
27 4 settembre 1989 SPECIALE "LE TRAME" Processo Piperno, ex leader di potere operaio Processo 7 aprile (ultimo troncone), Roma
28 11 settembre 1989 SPECIALE "LE TRAME" Maxi processo alla Mafia. 1986-1989 Maxiprocesso, Palermo
29 18 settembre 1989 SPECIALE "LE TRAME" Morte di un camorrista - 1 parte Raffaele Cutolo, Roma
30 25 settembre 1989 SPECIALE "LE TRAME" Morte di un camorrista - 2 parte
31 2 ottobre 1989 Furto di canne da pesca Roma
Furto di giubbotto in falegnameria
Oltraggio a detenuta a Rebibbia
Furto "Ponte Sisto"
32 9 ottobre 1989 La brasiliana - lite su autobus Roma
Furto di 500 - tossico con febbre
Arabo - ritorno in patria
33 16 ottobre 1989 Occultamento di fucile - "Jack" Santa Maria Capua Vetere
Genitori denunciano figlio tossico
34 21 ottobre 1989 Processo simulato secondo il nuovo rito del codice di procedura penale Napoli
35 23 ottobre 1989 Guida in stato di ubriachezza Verona
Bimbo conteso
36 30 ottobre 1989 Furto di coltello da sub Roma
Patteggiamento (1 processo nuovo rito)
Tentato furto
37 6 novembre 1989 Maltrattamenti a bimba Pistoia
38 13 novembre 1989 Figlia denuncia madre per uxoricidio Frosinone
39 20 novembre 1989 Lite per parcheggio Pescara
Minacce e lesioni a moglie
Fidanzati - denuncia madre
Furto in appartamento
40 27 novembre 1989 Pettegolezzi di impiegati Rai Roma
Ragazzi molestano ragazze in auto
41 4 dicembre 1989 Guida in stato di ebbrezza Piacenza
Ingiurie telefoniche tra convivente ed ex moglie
Fratelli tossici omosessuali
42 11 dicembre 1989 Furto in cantiere Bassano del Grappa
Furto in casa di cura
Postino getta corrispondenza Cittadella
Tentata uccisione di gatto
43 18 dicembre 1989 Infanticidio Mazzola, Palermo

1990[modifica | modifica wikitesto]

ed. Data Titolo Caso/Tribunale-Pretura
1 8 gennaio 1990 Processo Zubine, omicidio Zubine, Milano
2 15 gennaio 1990 Rapimento Esteranne Grosseto
3 22 gennaio 1990 Il bracconiere - omicidio guardie venatorie Ravenna
4 29 gennaio 1990 Omicidio Ida Pischedda Roma
5 5 febbraio 1990 Processo Capoferri Teramo
6 12 febbraio 1990 Violenza carnale Varese
7 19 febbraio 1990 Il piromane Roma
8 26 febbraio 1990 Porta di scuola murata Verona
Oltraggio a pubblico ufficiale - impiegato "sordo"
Furto Enel alla vicina
Figlio denuncia madre per lesioni
9 5 marzo 1990 Omicidio di un vigile Milano
10 12 marzo 1990 Omicidio Giorgieri Roma
11 19 marzo 1990 Genitori mancata assistenza a figlio disabile Cremona
Lite condominiale
Lite condominiale
12 26 marzo 1990 Omicidio di poliziotto Roma
13 2 aprile 1990 Dalla Chiesa - diffamazione a mezzo stampa Milano
Aldo Busi - oscenità libro "Sodomie in corpo 11" Trento
14 3 aprile 1990 Violentatore alla Stazione Termini Roma
15 9 aprile 1990 Omicidio a Zagarolo Roma
16 23 aprile 1990 Maltrattamenti Nardò
Simulazione di furto
Esercizio abusivo della professione
17 30 aprile 1990 Tentata violenza Roma
18 2 maggio 1990 SPECIALE DIRETTA Processo rapimento Tacchella Verona
19 7 maggio 1990 Piccolo spaccio Roma
Resistenza a pubblico ufficiale
Omicidio colposo - Psichiatra D'Angelo
20 14 maggio 1990 Sequestro Celadon - 1 parte Vicenza
21 15 maggio 1990 Sequestro Celadon - 2 parte
17 maggio 1990 SPECIALE DIRETTA Processo rapimento Tacchella Verona
23 28 maggio 1990 Uxoricidio testimoni di Geova Milano
24 4 giugno 1990 Omicidio a Primavalle Roma
25 11 giugno 1990 Biglietto ferroviario ad ubriaco Verona
Arresto abusivo davanti alle Poste
26 9 ottobre 1990 Pardo - Celadon Vicenza
27 16 ottobre 1990 Gigliola Guerinoni, la mantide di Cairo Montenotte - 1 parte Savona
28 17 ottobre 1990 Gigliola Guerinoni, la mantide di Cairo Montenotte - 1 parte
29 23 ottobre 1990 Furto di anello al convivente deceduto Sassari
Diffamazione a mezzo stampa
Minacce, estorsione (nonna/nipote)
Furto di catenina all'amante
Stupro di ragazza tedesca
30 30 ottobre 1990 Omicidio di un prete - 1 parte Trapani
31 31 ottobre 1990 Omicidio di un prete - 2 parte
32 6 novembre 1990 Omicidio Massillo - villa Literno Santa Maria Capua Vetere
33 13 novembre 1990 Er canaro - 1 parte De Negri, Roma
34 14 novembre 1990 Er canaro - 2 parte
35 20 novembre 1990 Omicidio malavita di paese Bari
36 27 novembre 1990 Strage di malavita al "Bacardi" Foggia

1991[modifica | modifica wikitesto]

ed. Data Titolo Caso/Tribunale
1 21 marzo 1991 Celadon, secondo grado Celadon, Venezia-Mestre
2 1 aprile 1991 Giustizia negata - 1 parte Strage di Bologna, Bologna
3 3 aprile 1991 Giustizia negata - 2 parte
4 3 maggio 1991 Maltrattamenti familiari Foggia
5 10 maggio 1991 Traffico d'armi Brazzi - Pugliese, Venezia
6 17 maggio 1991 Rapina e omicidio gioielliere Milano
7 24 maggio 1991 2 tentati omicidi Avellino
8 31 maggio 1991 Bidello assenteista Trani
Omicidio e stupro Avellino
Minacce contro il padre Catanzaro
9 7 giugno 1991 L'egiziano Roma
Circonvenzione d'incapace Spoleto
Favoreggiamento della prostituzione
10 14 giugno 1991 Mancata corresponsione di alimenti Verona
Lite condominiale
Oltraggio
Furto d'auto e patteggiamento
11 21 giugno 1991 La bambina è scomparsa Roccia, Paola
12 5 luglio 1991 Processo Ceramidaro Palermo
Eutanasia Milano
13 9 ottobre 1991 Infanticidio al San Camillo Roma
14 16 ottobre 1991 Omicidio di una donna incinta Brindisi
15 23 ottobre 1991 Omicidio di una ragazza somala Roma
16 30 ottobre 1991 Omicidio, sgarro al boss Avellino
17 6 novembre 1991 Le due sorelle Santa Maria Capua Vetere
18 13 novembre 1991 Furto ad una prostituta Lipari/Prato, Nardò
19 29 novembre 1991 Il racket di Capo d'Orlando Patti[1]

1992[modifica | modifica wikitesto]

ed. Data Titolo Caso/Tribunale
1 4 marzo 1992 Crimini e misfatti: Christian Brando
2 26 marzo 1992 Tentato omicidio amante Lucera
Tifoso romanista Verona
3 2 aprile 1992 Omicidio di un sassofonista - 1 parte Salerno
4 3 aprile 1992 Omicidio di un sassofonista - 2 parte Salerno
5 9 aprile 1992 Studente suicida Venezia
6 16 aprile 1992 Uxoricidio Gancio Bari
7 23 aprile 1992 Omicidio amante - moglie Brindisi
Violenza bambino Caltagirone
8 4 giugno 1992 Tangente nelle mutande Roma
9 20 novembre 1992 Processo ai naziskin Roma
10 27 novembre 1992 Processo Villanucci Pordenone
11 4 dicembre 1992 Omicidio Milani Milano
12 11 dicembre 1992 Tentato omicidio nuora Locri
13 18 dicembre 1992 Processo Samuel Clinton Roma

1993[modifica | modifica wikitesto]

ed. data Titolo Caso/Tribunale
1 7 gennaio 1993 Omicidio la notte di natale - 1 parte Milano
2 8 gennaio 1993 Omicidio la notte di natale - 2 parte Milano
3 15 gennaio 1993 Processo Teresa Bianco Bianco, Catanzaro
4 22 gennaio 1993 Processo Anna Russo Russo, Foggia
5 29 gennaio 1993 Processo Valentino Pesenti Pesenti, Genova
6 5 febbraio 1993 Ragazza bruciata Grosseto
7 12 febbraio 1993 Rapimento a Frascati Roma
8 19 febbraio 1993 Processo Armanini - 1 parte Armanini, Milano
9 22 febbraio 1993 Processo Armanini - 2 parte
10 5 marzo 1993 I delitti politici - 1 parte

Totò Riina

Totò Riina, Palermo
11 14 maggio 1993 I delitti politici - 2 parte

Marchese e Mutolo

12 21 maggio 1993 I delitti politici - 3 parte

confronto pentiti - Riina

13 30 agosto 1993 Assassinio per amore Francia
14 20 settembre 1993 Processo Recchi - 1 parte Recchi, Roma
15 21 settembre 1993 Processo Recchi - 2 parte
16 27 settembre 1993 Processo Peruffo - 1 parte Peruffo, Verona
17 28 settembre 1993 Processo Peruffo - 2 parte
18 4 ottobre 1993 Processo Triscornia Triscornia, Verona
19 11 ottobre 1993 La Circe di Mondragone Santa Maria Capua Vetere
20 18 ottobre 1993 I ragazzi del Leoncavallo Milano
21 25 ottobre 1993 Processo Carosi Carosi, Roma
22 22 novembre 1993 I delitti politici - 4 parte

confronto Riina - Buscetta

Totò Riina, Palermo
23 17 dicembre 1993 Diretta Tangentopoli - Deposizione Craxi processo Enimont, Milano
24 20 dicembre 1993 Tangentopoli - 1 parte

Bernini, Bonifaci, Garofani

25 27 dicembre 1993 Tangentopoli - 2 parte

Garofano, Pazzi, Ricci, Varasi, Sama

1994[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 3 gennaio 1994 Tangentopoli: 3 parte

Sama, Testa, Boreatti, Citaristi

processo Enimont, Milano
2 7 gennaio 1994 Tangentopoli: 4 parte

Citaristi, Ambrosi, Cirino Pomicino

3 10 gennaio 1994 Tangentopoli: 5 parte

Piga, Croce, Grotti, La Malfa

4 14 gennaio 1994 Tangentopoli: 6 parte

Michetti, Druetti, Zoffoli, Ved.Cagliari, Altissimo, G.Rossi, Savio, Baruffi, Lefebvre, Panzavolta

5 17 gennaio 1994 Tangentopoli: 7 parte

Panzavolta, Conti, Magnani, Palma

6 21 gennaio 1994 Tangentopoli: 8 parte

Martelli, Confronto Martelli - Sama, Alliata di Monreale, Salini, Vizzini

7 24 gennaio 1994 Tangentopoli: 9 parte

Forlani, Locatelli, Craxi

8 28 gennaio 1994 Tangentopoli: 10 parte

Craxi, Locatelli, Alfano

9 31 gennaio 1994 Tangentopoli: 11 parte

Alfano, Sama, Garofano

10 4 febbraio 1994 Tangentopoli: 12 parte

Ardizzone, Ruspantini, Magnani Noya, Repice, D'Urso, Portesi, Pillitteri

11 7 febbraio 1994 Tangentopoli: 13 parte

Pellegrino, Buffoni, Senaldi, Del Pennino, Pagani, D'Addario, De Michelis

12 11 febbraio 1994 Tangentopoli: 14 parte

De Michelis, Patelli, Bossi

13 14 febbraio 1994 Tangentopoli: 15 parte

Bossi, Sterpa, Venturi, Sernia

14 18 febbraio 1994 Tangentopoli: 16 parte

Bernabè, C.M.Colombo, A.Ferruzzi, Cusani

15 21 febbraio 1994 Tangentopoli: 17 parte

Larini, Cragnotti, Stafforini, Bisignani

16 25 febbraio 1994 Tangentopoli: 18 parte

Bisignani, Tommaselli, Panzavolta

17 28 febbraio 1994 Tangentopoli: 19 parte

Panzavolta, Berlini, Belleli, Fadda, Dompé, De Santis, Boccolini, Moschetti, Giallombardo

18 4 marzo 1994 Tangentopoli: 20 parte

Giallombardo, Ruiu

19 7 marzo 1994 Tangentopoli: 21 parte

Mariani, Rubbi, Viscardi, Fiandrotti, D'Addario, Cirino Pomicino, Sama

20 14 marzo 1994 Tangentopoli: 22 parte

Brandini, Vinci, Maniscalco

21 21 marzo 1994 Tangentopoli: 23 parte

Cusani

22 25 marzo 1994 Tangentopoli: 24 parte

Cusani, Sama, Turani, Bertone, De Paolini

23 11 aprile 1994 Processo Quartararo - 1 parte Quartararo, Milano
24 12 aprile 1994 Processo Quartararo - 2 parte
25 25 aprile 1994 Processo Di Bernardo Di Bernardo, Teramo
26 1 maggio 1994 Tangentopoli - ultima parte Enimont, Milano
27 2 maggio 1994 Marco Bergamo, il mostro di Bolzano Bergamo, Bolzano
28 9 maggio 1994 Il delitto di Cerveteri Roma
29 16 maggio 1994 Duplice omicidio - il poliziotto Roma
30 23 maggio 1994 Processo a Pietro Pacciani - 1 parte Mostro di Firenze, Firenze
31 30 maggio 1994 Processo a Pietro Pacciani - 2 parte
32 6 giugno 1994 Processo a Pietro Pacciani - 3 parte
33 4 ottobre 1994 Processo Curci - 1 parte Curci, Brindisi
34 5 ottobre 1994 Processo Curci - 2 parte
35 6 ottobre 1994 Processo Curci - 3 parte
36 14 ottobre 1994 Processo a Pietro Pacciani - 4 parte Mostro di Firenze, Firenze
37 21 ottobre 1994 Processo a Pietro Pacciani - 5 parte
38 28 ottobre 1994 Processo a Pietro Pacciani - 6 parte
39 4 novembre 1994 Processo a Pietro Pacciani - 7 parte
40 10 novembre 1994 Processo Valenza Valenza, Trapani
41 18 novembre 1994 Processo E.Bima Bima, Cuneo
42 25 novembre 1994 Processo M.Procaccini Procaccini, Latina
43 2 dicembre 1994 Processo A. De Palma De Palma, Foggia

1995[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 24 febbraio 1995 Processo Cassarà / Montana Cassarà/Montana, Palermo
2 20 aprile 1995 Processo Pisano / Agresta Pisano/Agresta, Roma
3 21 aprile 1995 Processo Pisano / Agresta
4 28 giugno 1995 Processo 144 / Mirandola Mirandola, Roma
5 5 luglio 1995 Processo Trinca Trinca, Palermo
6 12 luglio 1995 Processo Mandanici Mandanici, Messina
7 19 luglio 1995 Processo Sassi / Zanotti Sassi, Verona
8 5 settembre 1995 Processo Filippo Bilardi Bilardi, Siracusa
9 12 settembre 1995 Processo Sara Folino Folino, Roma
10 19 settembre 1995 Processo Facchetti / Amanti Facchetti, Brescia
11 20 settembre 1995 Processo Facchetti / Amanti
12 4 ottobre 1995 Processo Rubbino Rubbino, Firenze
13 11 ottobre 1995 Processo Rubbino
14 18 ottobre 1995 Processo Uno Bianca Banda della Uno bianca, Bologna

1996[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 29 aprile 1996 Speciale Processo Bruno Contrada Contrada, Palermo

1997[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 7 aprile 1997 Speciale processo Vito Gamberale Gamberale, Napoli
2 24 luglio 1997 Speciale processo Erich Priebke Eccidio delle Fosse Ardeatine, Roma
3 27 ottobre 1997 Speciale processo Khouri Khouri, Monza
4 3 novembre 1997 Speciale processo Khouri
5 10 novembre 1997 Processo Palmi Palmi, Reggio Calabria
6 17 novembre 1997 Processo Palmi
7 24 novembre 1997 Processo Chiatti Mostro di Foligno, Perugia
8 1 dicembre 1997 Processo Celadon Celadon, Venezia

1998[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 18 settembre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 1 parte Marta Russo, Roma
2 28 settembre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 2 parte
3 5 ottobre 1998 Processo Teodorico D'Antonio D'Antonio, Siena
4 12 ottobre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 3 parte Marta Russo, Roma
5 29 ottobre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 4 parte
6 6 novembre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 5 parte
7 14 novembre 1998 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 6 parte

1999[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 11 febbraio 1999 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 7 parte Marta Russo, Roma
2 31 maggio 1999 Speciale processo per l'omicidio di Marta Russo - 8 parte
3 22 luglio 1999 Speciale processo Ilaria Alpi Ilaria Alpi, Roma

2000[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 12 gennaio 2000 Processo Petrini Petrini, Asti
2 19 gennaio 2000 Processo Sofri - 1 parte Omicidio Calabresi (processo di revisione), Venezia[2]
3 26 gennaio 2000 Processo Sofri - 2 parte
4 10 febbraio 2000 Omicidio di Simeone Nardacci Fronteddu / Nardacci, Roma[3]
5 24 febbraio 2000 Processo a Domenico Pasquale Pasquale, Roma
6 3 maggio 2000 Processo a Donato Bilancia: sulle tracce del serial killer Donato Bilancia, Genova[4]
7 10 maggio 2000 L'arresto di Bilancia

2001[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 24 gennaio 2001 Valvo, Roma
2 25 gennaio 2001
3 31 gennaio 2001 Paulin, Roma
4 1 febbraio 2001
5 8 febbraio 2001 Sequestro Soffiantini, Brescia
6 15 febbraio 2001
7 22 febbraio 2001 Donato Bilancia, Genova
8 1 marzo 2001
9 8 marzo 2001 Il rogo granata - 1 parte Salerno
10 15 marzo 2001 Il rogo granata - 2 parte
11 22 marzo 2001 Il rogo granata - 3 parte
12 8 maggio 2001 Paulin
13 16 maggio 2001 Il rogo granata - 4 parte Salerno

2002[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 16 aprile 2002 Il Mostro di Firenze: Pietro Pacciani Mostro di Firenze, Firenze
2 23 aprile 2002 Il Mostro di Firenze: I compagni di merenda
3 30 aprile 2002 Il Mostro di Firenze: Gli omicidi collaterali
4 7 maggio 2002 La strage di Lizzano Predi, Taranto[5]
5 14 maggio 2002 Sara Jay, 9 anni: processo Milan Nicolic Nicolic, Bologna
6 21 maggio 2002 Il delitto di Gravina in Puglia Pupillo, Bari[6]
7 4 giugno 2002 Omicidio al cianuro - 1 parte Daniela Stuto, Roma
8 11 giugno 2002 Omicidio al cianuro - 2 parte
9 19 ottobre 2002 Il delitto dell'Università - 1 parte Marta Russo, Roma
10 26 ottobre 2002 Il delitto dell'Università - 2 parte
11 30 novembre 2002 Il delitto dell'Università - 3 parte
12 7 dicembre 2002 Il delitto dell'Università - 4 parte

2003[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 5 luglio 2003 C'era una volta il pretore
2 12 luglio 2003 C'era una volta il pretore
3 26 luglio 2003 C'era una volta il pretore
4 20 settembre 2003 Patologia di un delitto Quaroni, Roma
5 27 settembre 2003 Gli amanti di ponte Matteotti Leone, Roma
6 4 ottobre 2003 Il Barbablu di Capena Cruciani, Roma[7]
7 11 ottobre 2003 L'amore pagato Bocaj, Perugia[8]
8 18 ottobre 2003 L'omicidio di Valtopina

2004[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 8 gennaio 2004 Gli amanti di ponte Matteotti Leone, Roma
2 15 gennaio 2004 Il serial killer del motorino Minghella, Torino
3 22 gennaio 2004 La morte di tre donne di vita
4 29 gennaio 2004 Vivere e raccontare l'incubo
5 5 febbraio 2004 La storia infinita del Mostro di Firenze Mostro di Firenze, Firenze
6 12 febbraio 2004 La compagnia della morte
7 19 febbraio 2004 Uccidere per gioco Donato Bilancia, Genova
8 26 febbraio 2004 Delitto d'amore Morina, Catania
9 4 marzo 2004 Morire per nulla Benedusi, Brescia
10 11 marzo 2004 Ieri e oggi Frascati, Roma
11 18 marzo 2004 Un omicidio su commissione Sprio, Palermo
12 25 marzo 2004 Il prezzo dell'onestà
13 23 ottobre 2004 Speciale USA - alla scoperta dell'America

Processo a Christian Brando[9]

14 30 ottobre 2004 Speciale USA - alla scoperta dell'America

Il mostro di Milwaukee[10]

15 6 novembre 2004 Speciale USA - alla scoperta dell'America

Quella notte a Palm Beach[10]

16 13 novembre 2004 Omicidio o legittima difesa? Muffolini, Roma
17 20 novembre 2004 La notte del delitto
18 4 dicembre 2004 Allarme terrorismo - 1 parte El Gammal, Roma
19 11 dicembre 2004 Allarme terrorismo - 2 parte

2005[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 12 marzo 2005 24 marzo 1944: l'orrore Eccidio delle Fosse Ardeatine, Roma[11]
2 19 marzo 2005 Il pericolo di vivere Michaeler, Bolzano[12]
3 9 aprile 2005 Il camorrista Cutolo, Napoli[13]
4 16 aprile 2005 O'professore
5 23 aprile 2005 La morte entra in famiglia - 1 parte Gaspare Gabriele e Maria Elena Figuccio, Roma[14]
6 30 aprile 2005 La morte entra in famiglia - 2 parte
7 1º ottobre 2005 Una tragica serata in discoteca - 1 parte D'Ursi, Roma
8 8 ottobre 2005 Una tragica serata in discoteca - 2 parte
9 15 ottobre 2005 Mostro: l'ultima inchiesta Pacciani Mostro di Firenze, Firenze
10 22 ottobre 2005 La guerra dei bikers - 1 parte Wieser, Bolzano[15]
11 29 ottobre 2005 La guerra dei bikers - 2 parte
12 5 novembre 2005 Giustizia è fatta El Gammal, Roma
13 12 novembre 2005 Delirio e realtà De Negri, Roma

2006[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 7 gennaio 2006 Il processo alla vecchia signora - 1 parte Presunto abuso di farmaci della Juventus, Torino
2 14 gennaio 2006 Il processo alla vecchia signora - 2 parte
3 25 marzo 2006 Comprate lo specifico, per poco ve lo do Wanna Marchi, Milano
4 1 aprile 2006 Niente paura è un giro gratis
5 8 aprile 2006 La truffa corre sul filo
6 15 aprile 2006 Sogni, soldi, successo, tutto a gratis
7 23 settembre 2006 Tapiro di sale
8 30 settembre 2006 Sogni, speranze in (tele)vendita
9 7 ottobre 2006 Non per soldi ma per denaro
10 14 ottobre 2006 Wanna Marchi ultimo atto?
11 21 ottobre 2006 Luigi Chiatti, il mostro di Foligno Mostro di Foligno, Perugia[16]
12 28 ottobre 2006 Scomparsa nel nulla Delli, Firenze[17]
13 4 novembre 2006 Annalisa Durante 14 anni Giuliano, Napoli
14 11 novembre 2006 14 anni a Forcella
15 18 novembre 2006 Senza fine
16 25 novembre 2006 Amori di gente lontana Skider/Akter, Venezia
17 2 dicembre 2006 Nelea, la sua storia, il suo destino Muffolini, Roma
18 9 dicembre 2006 La verità insabbiata Farina/Donadoni, Roma

2007[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 20 gennaio 2007 Scomparsa o assassinata? Sparizione di Marina Di Modica, Torino
2 27 gennaio 2007 L'appuntamento
3 3 febbraio 2007 L'appetito vien mangiando Wanna Marchi, Milano
4 10 febbraio 2007 Tanto va la gatta al lardo
5 17 febbraio 2007 La guerra dei bikers - atto finale Wieser, Bolzano
6 24 febbraio 2007 Una vita al cianuro Stuto, Roma
7 15 settembre 2007 Criminal life Moliterno, Napoli[18]
8 22 settembre 2007 Gioventù bruciata
9 29 settembre 2007 Delitto al supermercato Tovoli, Firenze[19]
10 6 ottobre 2007 L'ultima corsa Buosi, Trieste[20]
11 13 ottobre 2007 Il terzo uomo
12 27 ottobre 2007 Una vita da cattivo Minghella, Torino
13 22 dicembre 2007 Le colpe degli altri:

La generazione scomparsa

Giunta militare argentina, Roma[21]
14 29 dicembre 2007 Le colpe degli altri:

I voli della morte

2008[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 5 gennaio 2008 Le colpe degli altri:

Quei figli mai nati

Giunta militare argentina, Roma[22][23]
2 12 gennaio 2008 Le colpe degli altri:

Le madri di Plaza de Mayo

3 2 febbraio 2008 I giovani di Gravina Pupillo, Bari
4 9 febbraio 2008 Rincorrendo l'amore
5 16 febbraio 2008 Una figlia da non dimenticare
6 23 febbraio 2008 Terzo grado, ultimo fischio Presunto abuso di farmaci della Juventus, Torino
7 1 marzo 2008 Cattivi maestri Omicidio di Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano, Campobasso
8 8 marzo 2008 Un giorno feroce
9 15 marzo 2008 Il vecchio mostro del Circeo
10 13 settembre 2008 Wanna Marchi atto secondo Wanna Marchi, Milano
11 20 settembre 2008 La tela del ragno
12 27 settembre 2008 Il prezzo della speranza
13 4 ottobre 2008 Gigi e Paolo, un destino cinico e baro Mele/Pesce, Napoli
14 11 ottobre 2008 Vite balorde Tassone, Como
15 18 ottobre 2008 Gelosia violenta
16 25 ottobre 2008 Un colpo al cuore Palma, Napoli
17 1º novembre 2008 San Giuliano, un paese senza più speranza Vittime della scuola di San Giuliano di Puglia, Campobasso
18 8 novembre 2008 San Giuliano, l'amara sentenza
19 29 novembre 2008 Rosa e Olindo alla sbarra Strage di Erba, Como
20 6 dicembre 2008 Rosa e Olli soli contro tutti
21 13 dicembre 2008 La strage di Erba, Rosa e Olli due corpi e un'anima
22 20 dicembre 2008 Rosi e Olli, la sentenza

2009[modifica | modifica wikitesto]

ed. data Titolo Caso/Tribunale
1 28 febbraio 2009 Il vento di ponente Santa Morina, Catania[24]
2 7 marzo 2009 Omicidio di Maria Geusa, Perugia[25]
3 14 marzo 2009
4 21 marzo 2009
5 28 marzo 2009
6 31 ottobre 2009 L'ultima notte di Aldro Caso Aldrovandi, Ferrara
7 7 novembre 2009 Aldrovandi una fine senza senso
8 14 novembre 2009 Chi ha ucciso Federico?
9 21 novembre 2009 Federico Aldrovandi, la paura di parlare
10 28 novembre 2009 L'uomo che non sapeva amare Roberta Riina, Palermo
11 5 dicembre 2009 Il filatelico Marina di Modica, Torino
12 12 dicembre 2009 Giochi erotici
13 19 dicembre 2009 Delitto in discoteca Massimo Pietroni, Roma

2010[modifica | modifica wikitesto]

ed. data Titolo Caso/Tribunale
1 7 marzo 2010 Vite spezzate Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano, Campobasso
2 14 marzo 2010 La follia di un mostro
3 21 marzo 2010 Uno strano amore Pietro Arena, Enna
4 28 marzo 2010 Il giorno della rosa
5 7 agosto 2010 Delitto al supermarket Emanuela Biagiotti, Firenze
6 28 agosto 2010 Prendi i soldi e scatta Fabrizio Corona, Milano
7 4 settembre 2010 Gli obiettivi di Corona
8 11 settembre 2010 Il bello del gossip
9 18 settembre 2010 Camere oscure
10 25 settembre 2010 Sguardo in camera
11 2 ottobre 2010 Ritratti e ricatti

2011[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate di questa edizione sono state mandate in onda il sabato in terza serata (con orario d'inizio alle 23.45 - 23.50 circa) su Rai Tre.

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Telespettatori Share
1 2 aprile 2011 Via Poma: il fatto Delitto di via Poma - Simonetta Cesaroni, Roma 815.000 6,79 %
2 9 aprile 2011 Via Poma: le indagini 767.000 6,79 %
3 16 aprile 2011 Via Poma: le prove 7,07 %
4 23 aprile 2011 Via Poma: l'alibi 853.000 6,85 %
5 30 aprile 2011 Nato colpevole Giovanna Reggiani, Roma 890.000 6,55 %
6 7 maggio 2011 La ragazza nel lago Chiara Bariffi, Como 1.030.000 10,13 %
7 14 maggio 2011 Il mistero del buco dell'oca 1.020.000 9,69 %
8 28 maggio 2011 Tiziana Deserto, innocente o colpevole? Omicidio di Maria Geusa, Perugia 1.127.000 11,59 %
9 4 giugno 2011 Una donna infelice 1.214.000 9,76 %
10 11 giugno 2011 Il giudizio d'Appello 1.195.000 12,24 %
11 18 giugno 2011 Rapina in villa Angela Panzeri, Como 972.000 9,09 %
12 25 giugno 2011 Una banda improvvisata 913.000 9,85 %
13 2 luglio 2011 La strage di Erba, secondo atto Strage di Erba, Como 979.000 12,80 %
14 9 luglio 2011 La strage di Erba: ultimo atto 783.000 9,25 %
15 16 luglio 2011 Una vita al cianuro Daniela Stuto, Roma 874.000 11,82 %
16 23 luglio 2011 G8 + 10: Un altro mondo è possibile? Fatti del G8 di Genova, Genova 630.000 6,66 %
17 3 settembre 2011 I tre fratelli Salvatore Buglione, Napoli 782.000 8,80 %
18 10 settembre 2011 Un destino in pochi metri Antonino Via, Trapani 719.000 8,30 %
19 17 settembre 2011 I due lupi 806.000 6,45 %
20 24 settembre 2011 Eroe per sempre 758.000 6,78 %
21 1º ottobre 2011 San Giuliano: vincitori e vinti Vittime della scuola di San Giuliano di Puglia, Campobasso 658.000 6,06 %
22 8 ottobre 2011 Gli angeli di San Giuliano 681.000 6,06 %
23 15 ottobre 2011 L'ispettore Morra Diouf Cheikh, Roma 874.000 6,74 %

2012[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate di questa edizione sono state mandate in onda il sabato in terza serata (con orario d'inizio attorno alla mezzanotte).

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Telespettatori Share
1 7 gennaio 2012 La morte dentro casa Gaspare Gabriele e Maria Elena Figuccio, Roma 685.000 6,22 %
2 14 gennaio 2012 La menzogna che uccide 747.000 4,97 %
3 28 gennaio 2012 Infanzia negata Alessandro Mathas, Genova 780.000 5,86 %
4 4 febbraio 2012 Il Clan dei Casalesi: la strage di San Gennaro Strage di Castel Volturno, Santa Maria Capua Vetere 571.000 3,88 %
5 11 febbraio 2012 Il Clan dei Casalesi: 'o Cecato 598.000 4,18 %
6 18 febbraio 2012 Il Clan dei Casalesi: il giorno dopo 332.000 2,15 %
7 25 febbraio 2012 Corona II Atto: il caso Adriano Fabrizio Corona, Milano 672.000 5,28 %
8 3 marzo 2012 Corona II Atto: il caso Melandri-Coco 703.000 5,30 %
10 10 marzo 2012 L'innocenza di Corona 861.000 6,29 %
11 17 marzo 2012 L'ultima stazione Fortunato Calabrese e Giuseppe Virgillito, Catania 633.000 5,12 %
12 15 settembre 2012 Via Poma atto secondo Simonetta Cesaroni, Roma 443.000 3,52 %
13 22 settembre 2012 Via Poma - la guerra dei periti 497.000 4,49 %
14 29 settembre 2012 Profumo di donna Mara Furlan, Firenze 656.000 4,93 %
15 6 ottobre 2012 Il tappeto rovesciato 644.000 5,29 %
16 13 ottobre 2012 L'ultimo ballo Igor Franchini, Latina 935.000 7,89 %
17 20 ottobre 2012 Innocente o colpevole 803.000 6,92 %
18 27 ottobre 2012 Marinalva si è fermata a Isernia Marinalva Costa, Campobasso 1.093.000 9,05 %
19 3 novembre 2012 La morte in diretta Mariano Bacioterracino, Napoli 830.000 5,88 %

2013[modifica | modifica wikitesto]

ed. data Titolo Caso/Tribunale
1 13 aprile 2013 Luca Massari: Un tassista per bene Luca Massari, Milano
2 20 aprile 2013 Luca Massari: una tragica fatalità
3 27 aprile 2013 Giallo Avetrana: la scomparsa di Sarah Delitto di Avetrana, Taranto
4 4 maggio 2013 Giallo Avetrana: Zio Michele
5 11 maggio 2013 Giallo Avetrana: le due cugine
6 18 maggio 2013 Giallo Avetrana: sogno o son desto?
7 25 maggio 2013 Giallo Avetrana: la verità di zio Michele
8 1º giugno 2013 Giallo Avetrana. Ultimo atto: accusa e difesa
9 8 giugno 2013 Calciopoli: il sistema Moggi Calciopoli, Napoli
10 15 giugno 2013 Calciopoli: il caso Paparesta
11 22 giugno 2013 Calciopoli: la palla è rotonda
12 19 ottobre 2013 Il coraggio di una madre Teresa Buonocore, Napoli
13 26 ottobre 2013 La vendetta
14 2 novembre 2013 Clinica Santa Rita: Impresa sanità Scandalo Clinica Santa Rita, Milano
15 9 novembre 2013 Clinica Santa Rita: Operazione avidità
16 16 novembre 2013 Clinica Santa Rita: dentro la paura
17 23 novembre 2013 Stefano Cucchi: L'arresto Morte di Stefano Cucchi, Roma
18 30 novembre 2013 Stefano Cucchi: sette giorni per morire
19 8 dicembre 2013 Stefano Cucchi: sano e libero

2014[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 12 aprile 2014 Portato dal mare Cristallo / Rubini, Roma
2 19 aprile 2014 Complici per una notte
3 26 aprile 2014 Cristallo ultimo atto
4 3 maggio 2014 Bramosia di denaro Dragan, Milano
5 10 maggio 2014 Quando l'amore diventa ossessione Savasta, Milano
6 17 maggio 2014 Le conseguenze dell'amore
7 24 maggio 2014 14 anni dopo Pupillo, Bari
8 31 maggio 2014 Occhi di ghiaccio
9 7 giugno 2014 Omicidio nella terra dei fuochi Omicidio Michele Orsi, Santa Maria Capua Vetere
10 25 ottobre 2014 Verità sepolte Stazzi, Roma
11 1º novembre 2014 La versione di Stazzi
12 8 novembre 2014 La storia di Paula, una prostituta bambina Benazzo/Pistroescu, Ferrara
13 15 novembre 2014 Stefano Cucchi: l'Appello Morte di Stefano Cucchi, Roma
14 22 novembre 2014 Stefano Cucchi: le verità del processo
15 29 novembre 2014 Il cielo su Gambara Grigoletto, Brescia
16 6 dicembre 2014 Il prezzo della menzogna
17 13 dicembre 2014 Un corpo spezzato Bisceglia, Teramo
18 20 dicembre 2014 Profumo di morte

2015[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 28 marzo 2015 Maria Concetta Cacciola. Una storia calabrese Cacciola, Palmi
2 4 aprile 2015 O cu nui o cu iddi
3 12 aprile 2015 Senza tracce Di Paolo, Campobasso
4 19 aprile 2015 Mauro Rostagno: una storia italiana Delitto Rostagno, Trapani
5 25 aprile 2015 Mauro Rostagno: io so' pazzo
6 3 maggio 2015 L'amico del padrone Del Papa, Spoleto
7 10 maggio 2015 Spari sulla città Annalisa Durante, Napoli
8 17 maggio 2015 Luciana Cristallo: secondo grado Cristallo / Rubini, Roma
9 24 maggio 2015 In nome dei figli
10 7 novembre 2015 Aquila 7. Ultima corsa Righi, Milano
11 21 novembre 2015 L'ape regina Affaire Bunga bunga, Bari
12 28 novembre 2015 Invito a corte
13 5 dicembre 2015 Un anno da leone
14 12 dicembre 2015 Patrizia D'Addario e il principe azzurro
15 19 dicembre 2015 Il papi buono

2016[modifica | modifica wikitesto]

ed data Titolo Caso/Tribunale
1 9 gennaio 2016 Le amiche del cuore Affaire Bunga bunga, Bari
2 16 gennaio 2016 Il sistema Tarantini
3 16 aprile 2016 Sangue lava sangue Omicidio Lea Garofalo, Milano
4 23 aprile 2016 L'ultimo fotogramma
5 30 aprile 2016 Il ragioniere di Arese Pizzocolo, Busto Arsizio
6 7 maggio 2016 Le ossessioni del ragioniere
7 14 maggio 2016 La retata dei vigili urbani Cremonini, Parma
8 21 maggio 2016 Emmanuel Bonsu, uno studente troppo nero
9 18 giugno 2016 El portava i scarp del tennis Polfer, Milano
10 25 giugno 2016 Pino il falegname

Stagione 2016-2017[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate sono state mandate in onda il sabato in terza serata alle 00.10 (circa).

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Spettatori Share
1 17 settembre 2016 La preghiera di Khan Balducci, Roma 549.000 4,47 %
2 24 settembre 2016 Tor Pignattara 602.000 6,12 %
3 1º ottobre 2016 La coscienza di Stazzi Stazzi, Roma 596.000 5,66 %
4 8 ottobre 2016 La mano destra di Dio 611.000 7,71 %
5 15 ottobre 2016 Chi ha ucciso Ale? Rasero, Milano/Genova 790.000 9,59 %
6 22 ottobre 2016 Un tranquillo filippino Santander, Roma 486.000 5,93 %
7 29 ottobre 2016 Una difficile convivenza 540.000 6.07 %
8 5 novembre 2016 Il cuore di Orsola Calvia, Sassari 858.000 8,61 %
9 12 novembre 2016 La verità corre sul filo 681.000 8,50 %
10 19 novembre 2016 Fabrizio Corona: la rana e lo scorpione Fabrizio Corona, Milano 937.000 9,77 %
11 10 dicembre 2016 A sangue freddo Sorrentino, Napoli 777.000 8,80 %
12 17 dicembre 2016 Il quarto comandamento 714.000 7,70 %
13 1º aprile 2017 26 agosto 2010, il delitto di Avetrana Delitto di Avetrana, Taranto 601.000 5,33 %
14 8 aprile 2017 Le versioni di zio Michele 673.000 7,33 %
15 15 aprile 2017 Sabrina e Cosima, la fine di tutto 623.000 7,23 %
16 22 aprile 2017 Saviano & Capacchione: le parole scomode Minacce a Roberto Saviano e Rosaria Capacchione, Napoli 547.000 6,40 %
17 29 aprile 2017 Natale a casa Calevo Destri, La Spezia 510.000 4,86 %
18 6 maggio 2017 Il quarto uomo 625.000 8,74 %
19 13 maggio 2017 Jason scompare nel nulla Reginella, Macerata 591.000 6,71 %
20 20 maggio 2017 Una coppia difficile 799.000 10,09 %

Stagione 2017-2018[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate sono andate in onda il sabato in terza serata, attorno alle ore 00:20, tranne che per le ultime due, trasmesse la domenica alle 21.30.

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Spettatori Share
1 30 settembre 2017 Giuseppe Uva: la notte dei lupi Righetto, Varese 439.000 4,99 %
2 7 ottobre 2017 Processo Uva: la resa dei conti 605.000 7,51 %
3 14 ottobre 2017 Il gigante buono Buono, Napoli 469.000 7,44 %
4 21 ottobre 2017 Johnny lo zingaro il fuggitivo Mastini, Roma 574.000 7,06 %
5 28 ottobre 2017 Troviamo Francesca! Bilella, Grosseto 601.000 7,07 %
6 4 novembre 2017 Il rifiuto 639.000 7,54 %
7 11 novembre 2017 Appuntamento con la morte 668.000 7,40 %
8 18 novembre 2017 Ciro Esposito, sangue azzurro De Santis, Roma 468.000 5,43 %
9 25 novembre 2017 Daniele De Santis: attacco o difesa 472.000 5,48 %
10 2 dicembre 2017 The family: la famiglia Bossi Belsito/Bossi, Milano 582.000 6,98 %
11 17 marzo 2018 La consegna Furchì, Torino 512.000 4,20 %
12 24 marzo 2018 L'uomo col casco 531.000 6,58 %
13 31 marzo 2018 La passione di Dj Fabo Marco Cappato, Milano 501.000 4,20 %
14 7 aprile 2018 Dj Fabo, libero di morire 520.000 5,56 %
15 14 aprile 2018 I diari di Eva Faré, Busto Arsizio 652.000 8,43 %
16 21 aprile 2018 La suora cattiva 571.000 7,63 %
17 28 aprile 2018 L'oratorio dei veleni 530.000 6,41 %
18 5 maggio 2018 Il mistero della cella 20 Morte di Aldo Bianzino, Perugia 614.000 6,47 %
19 20 maggio 2018 Noi e Loro Affaire bunga bunga, Bari 1.084.000 4,92 %
20 27 maggio 2018 Un canaro a Cannes De Negri, Roma 712.000 3,19 %

Stagione 2018-2019[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate del primo ciclo sono state messe in onda il sabato in terza serata, con orario di inizio attorno alla mezzanotte, mentre le quattro puntate del secondo ciclo sono andate in onda la domenica in prima serata.

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Spettatori Share
1 22 settembre 2018 L'ultima notte di Kimberly Alessi, Firenze 519.000 6,17 %
2 29 settembre 2018 Un oscuro bisogno di uccidere 511.000 5,51 %
3 6 ottobre 2018 L'untore Talluto, Roma 635.000 5,27 %
4 13 ottobre 2018 Le ragazze coraggiose 761.000 6,83 %
5 20 ottobre 2018 Aveva la faccia di Daniele Severini, Roma 595.000 4,26 %
6 27 ottobre 2018 Castelli di polvere Fragalà/Pisani, Frosinone 526.000 5,67 %
7 3 novembre 2018 Alla ricerca del movente 450.000 6,63 %
8 10 novembre 2018 L'uomo nero Mathammud, Milano 399.000 6,64 %
9 17 novembre 2018 Gigi e Paolo, un destino cinico e baro (replica) Mele/Pesce, Napoli 488.000 7,61 %
10 28 aprile 2019 Un colpo d'aria, processo Ciontoli Omicidio di Marco Vannini, Roma 1.559.000 7,15 %
11 5 maggio 2019 Roberto Spada: ultima ripresa Processo a Roberto Spada, Roma 818.000 3,73 %
12 12 maggio 2019 Gianni il bello, processo Melluso Omicidio di Sabine Maccarrone, Marsala 945.000 4,38 %
13 19 maggio 2019 Un bambino senza nome, processo Di Nardi e Mattia Di Nardi/Mattia, Cassino 1.241.000 5,50 %

Stagione 2019-2020[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate vengono messe in onda la domenica nell'access prime time (orario di inizio 20:30).

Puntata Data Titolo Caso/Tribunale Spettatori Share
1 27 ottobre 2019 Il fuoco non lascia tracce, Processo Piccolomo (I) Omicidio di Marisa Maldera, Varese 914.000 3,74 %
2 3 novembre 2019 Mio padre, il signor Piccolomo (II) 1.064.000 4,04 %
3 17 novembre 2019 Stefano Cucchi:Le Verità Nascoste Morte di Stefano Cucchi, Roma

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il processo di Capo d'Orlando, in La Stampa, 29 novembre 1991. URL consultato il 25 agosto 2019.
  2. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 18 gennaio 2000. URL consultato il 24 maggio 2019.
  3. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 9 febbraio 2000. URL consultato il 24 maggio 2019.
  4. ^ Raitre: processo Bilancia a "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 2 maggio 2000. URL consultato il 24 maggio 2019.
  5. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 6 maggio 2002. URL consultato il 24 maggio 2019.
  6. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 20 maggio 2002. URL consultato il 24 maggio 2019.
  7. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 3 ottobre 2003. URL consultato il 24 maggio 2019.
  8. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 10 ottobre 2003. URL consultato il 24 maggio 2019.
  9. ^ Raitre: Un giorno in pretura - 'Speciale USA', in Adnkronos, 22 ottobre 2004. URL consultato il 25 agosto 2019.
  10. ^ a b Raitre: Un giorno in pretura - 'Speciale USA' (2), in Adnkronos, 22 ottobre 2004. URL consultato il 25 agosto 2019.
  11. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 11 marzo 2005. URL consultato il 4 novembre 2019.
  12. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 18 marzo 2005. URL consultato il 4 novembre 2019.
  13. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 8 aprile 2005. URL consultato il 25 agosto 2019.
  14. ^ Raitre: 'Un giorno in pretura', in Adnkronos, 22 aprile 2005. URL consultato il 25 agosto 2019.
  15. ^ Raitre: 'Un giorno in pretura', in Adnkronos, 7 ottobre 2005. URL consultato il 25 agosto 2019.
  16. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 20 ottobre 2006. URL consultato il 25 agosto 2019.
  17. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 27 ottobre 2006. URL consultato il 25 agosto 2019.
  18. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 14 settembre 2007. URL consultato il 25 agosto 2019.
  19. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 28 settembre 2007. URL consultato il 25 agosto 2019.
  20. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 5 ottobre 2007. URL consultato il 25 agosto 2019.
  21. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 21 dicembre 2007. URL consultato il 25 agosto 2019.
  22. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 4 gennaio 2008. URL consultato il 25 agosto 2019.
  23. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 11 gennaio 2008. URL consultato il 25 agosto 2019.
  24. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 27 febbraio 2009. URL consultato il 25 agosto 2019.
  25. ^ Raitre: "Un giorno in pretura", in Adnkronos, 6 marzo 2009. URL consultato il 25 agosto 2019.
  26. ^ TRIONFA RAITRE CON FAZIO & CO., in la Repubblica, 29 maggio 1994. URL consultato il 7 novembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione