Un detective... particolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un detective... particolare
Titolo originaleThe January Man
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata97 min
Rapporto1,85:1
Generethriller
RegiaPat O'Connor
SceneggiaturaJohn Patrick Shanley
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaJerry Zielinski
MontaggioLou Lombardo
MusicheMarvin Hamlisch
CostumiAnn Roth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Un detective... particolare (The January Man) è un film del 1989, diretto da Pat O'Connor, interpretato da Kevin Kline, Susan Sarandon, Mary Elizabeth Mastrantonio, Harvey Keitel e Danny Aiello, e sceneggiato dal vincitore del premio Oscar John Patrick Shanley.

Parte della sceneggiatura è blandamente ispirata a un romanzo dello scrittore James Hadley Chase intitolato Blonde's Requiem, del quale però vengono utilizzati solo gli elementi dello strangolamento e l'ingegnoso sistema utilizzato per prendere in trappola il killer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La notte di Capodanno del 1988, la ricca signora Alison Hawkins, di ritorno da una sontuosa festa e totalmente ubriaca, viene strangolata con un nastro azzurro da un misterioso individuo. Questa è solo l'ultima vittima di una serie di efferati delitti perpetrati da un serial killer, denominato The January Man, che terrorizza da quasi un anno la città di New York.

Il sindaco Flynn, capo del NYPD, ordina al commissario Frank Starkey di affidare il caso all'unica persona in grado di prendere il serial killer: il tenente Nick Starkey, fratello di Frank, cacciato un anno prima dalla polizia con un'accusa di corruzione. Il Capitano Alcoa, un vecchio avversario di Nick, non approva il ritorno del suo vecchio collega, disprezzandone l'atteggiamento eccentrico e l'attitudine ad assumere iniziative bizzarre. La prima azione di Nick, in linea con il proprio stile, è quella di scegliere un ufficio diverso da quello assegnatogli, perché non ha un'illuminazione adeguata secondo il parere del suo altrettanto bizzarro amico, il pittore Ed, coinvolto nelle indagini in qualità di assistente di Nick.

La prima pista seguita da Nick è quella di rintracciare Bernadette, figlia del sindaco ed ultima persona ad aver visto viva la signora Hawkins. Frugando nell'agenda di quest'ultima, Nick scopre che il serial killer uccide con un criterio ben preciso, e che ucciderà ancora una volta, scegliendo una vittima per il mese di gennaio. Da qui inizia una corsa contro il tempo per scoprire chi sarà l'ultima vittima e per impedire al folle omicida di portare a compimento il suo folle disegno.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema