Un'ora per voi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'ora per voi
PaeseSvizzera
Anno1964 - 1989
Genererotocalco
Durata60 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreCorrado, Mascia Cantoni
RegiaSergio Genni
AutoriVari
Rete televisivaTSI1

«Signore e signori buonasera. Vogliamo fare conoscenza? Sono Corrado, e sono qui per presentarvi questo programma. I nostri incontri settimanali dureranno per parecchio tempo. Quindi cerchiamo subito di diventare buoni amici. Se siete disposti a considerarmi uno dei vostri, ne sarò veramente lieto.»

Un'ora per voi è stato un programma televisivo svizzero, trasmesso dal 1964 al 1979 a cadenza settimanale dalla SRG SSR idée suisse, dedicato agli emigrati italiani in territorio elvetico. Gli autori sono Sergio Paolini e Stelio Silvestri.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 maggio 1964 alle 18:00 iniziò ufficialmente la trasmissione del programma condotto da Corrado, affiancato inizialmente da due vallette, e successivamente dalla co-conduttrice Mascia Cantoni fino al 1989.

Un'ora per voi fu frutto di un accordo tra la RAI e l'allora TSI, con lo scopo di aiutare l'integrazione dell'immigrazione italiana del tempo, che non godeva, come gode oggi, del broadcasting digitale delle reti italiane (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5).

La regia fu curata da Sergio Genni, storico regista dei programmi della TSI.

Il programma fu la prima coproduzione regolare tra due emittenti televisive europee, nonché il primo programma trasmesso a reti unificate dalla televisione svizzera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Matilde Gaggini Fontana, Un'ora per voi. Storia di una tv senza frontiere, Edizioni Libero Casagrande, 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione