Ultima: Escape from Mt. Drash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultima: Escape from Mt. Drash
videogioco
PiattaformaVIC-20
Data di pubblicazione1983
GenereAzione
TemaFantasy
OrigineStati Uniti
SviluppoKeith Zabalaoui
PubblicazioneSierra On-Line
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoMusicassetta

Ultima: Escape from Mt. Drash è un videogioco per Commodore VIC-20 sviluppato nel 1983. Viene considerato un capitolo "non canonico" della serie Ultima, dato che in realtà il gioco non ha legami con gli altri episodi se non nel titolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato sviluppato da Keith Zabalaoui, un amico di Richard Garriott, per Sierra On-Line. Questa, che aveva da poco pubblicato Ultima II, decise di utilizzare il nome nella speranza di vendite maggiori, pur non possedendone i diritti (che erano in mano a Garriott). Tuttavia i risultati commerciali furono molto scarsi, tanto che la Sierra, probabilmente per non incappare in noie legali o per la scarsa qualità del titolo, decise di ritirare tutte le copie dal mercato; queste subirono una sorte simile alle cartucce invendute di E.T., ovvero furono sepolte.[1]

Per un lungo periodo il gioco è stato considerato inesistente, fino alla effettiva conferma dello stesso Zabalaoui;[2] tuttavia è solo nel 2003 che una confezione viene scoperta da un collezionista americano.[3] Dal 2003 ad oggi solo una decina di copie complete sono venute alla luce; l'ultima è stata acquistata da un collezionista italiano su eBay tramite un'asta terminata nel giugno 2009. Il prezzo finale è stato di 1.875$.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ultima: Escape from Mt. Drash Archiviato il 10 giugno 2011 in Internet Archive.
  2. ^ Ultima: Escape from Mt. Drash - SierraVenture Box da vitnage-sierra.com, su vintage-sierra.com. URL consultato il 22 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2008).
  3. ^ One Man's Drash...
  4. ^ https://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220437857419
  5. ^ ZONADEPRUEBAS - El juego de VIC-20 más buscado: Ultima - Escape from Mount Drash - Artículos - Fichas y articulos, su zonadepruebas.com. URL consultato il 29 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi