Ulrico I di Carniola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ulrico I
Margravio di Carniola
In carica1045 –
6 marzo 1070
PredecessorePoppo I di Carniola
SuccessorePoppo II di Carniola
Margravio d'Istria
In carica1060 –
6 marzo 1070
PredecessorePoppo I di Carniola
SuccessoreEnrico I
Conte di Weimar-Orlamünde
In carica1067-1070
PredecessoreOttone I di Meißen
SuccessoreUlrico II di Carniola
Morte6 marzo 1070
DinastiaWeimar
PadrePoppo I di Carniola
MadreHadamut
ConiugeSofia d'Ungheria
FigliPoppo II
Ulrico II
Riccarda
Adelaide

Ulrico I, chiamato anche Odalric o Udalrich, (... – 6 marzo 1070) fu margravio di Carniola dal 1045 alla morte, margravio d'Istria dal 1060 alla morte e conte di Weimar-Orlamünde dal 1067 alla morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ulrico era il figlio del margravio Poppo I di Carniola, della stirpe dei conti di Weimar, che gli succedette nei titoli alla sua morte, avvenuta prima del 1044, e Hadamut, figlia del conte Werigand del Friuli e dell'Istria.

Il 31 luglio 1064 il re Enrico IV di Germania donò terre in pago Histrie ... in comitatu Odalrici marchionis ("nel paese dell'Istria ... nella contea del margravio Ulrico") al prefato Odalrico marchioni ("il prefetto e margravio Ulrico"). Ancora una volta il 5 marzo 1067, Enrico donò terre in pago Istria in marcha Odalrici marchionis ("nel paese dell'Istria nella marca del margravio Ulrico"), questa volta alla chiesa di Frisinga. Ulrico alla sua morte è definito come Odalricus marchio Carentinorum ("Ulrico margravio dei Carinziani"). Fedele sostenitore della dinastia salica imperiale e appoggiato dai cognati ungheresi, Ulrico fu in grado di allargare il suo margraviato fino a Fiume, a discapito della resistenza dei patriarchi di Aquileia e della Repubblica di Venezia.

Nel 1067 ereditò le contee di Weimar e di Orlamünde

Gli succedette nel margraviato di Carniola il figlio maggiore Poppo II di Carniola, mentre nel margraviato d'Istria gli successe Enrico V di Carinzia come Enrico I.

Famiglia e figli[modifica | modifica wikitesto]

Ulrico sposò Sofia, la figlia del re Béla I d'Ungheria e della sua prima moglie, Richeza, sorella del duca polacco Casimiro I il Restauratore: in alternativa, è stato suggerito che fosse la figlia di Béla e della seconda moglie, Tuta di Formbach, e quindi una sorella del re Ladislao I d'Ungheria. Un'altra ipotesi alternativa la rende figlia di Tuta e del re Pietro Orseolo d'Ungheria, ma ciò sembra altamente improbabile. Sofia era stata promessa sposa al margravio Guglielmo di Meissen, ma, data la sua morte prematura nel 1062, sposò invece il nipote Ulrico. Sofia diede a Ulrico quattro figli:

Successivamente la moglie si risposò con Magnus, duca di Sassonia, della dinastia dei Billunghi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Margravio di Carniola Successore
Poppo I di Carniola 1045-1070 Poppo II di Carniola
Predecessore Margravio d'Istria Successore
Poppo I di Carniola 1060-6 marzo 1070 Enrico I
Predecessore Conte di Weimar-Orlamünde Successore
Ottone I di Meißen 1067-1070 Ulrico II di Carniola
Controllo di autoritàVIAF (EN81149040 · CERL cnp01158763 · GND (DE136876633
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie