Ugolino della Gherardesca (politico 1874)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi dallo stesso nome, vedi Ugolino della Gherardesca (disambigua).
Ugolino della Gherardesca
Ugolino della gherardesca.gif

Senatore del Regno d'Italia
Durata mandato 13 novembre 1939 –
6 giugno 1945;
Legislature XXX

Dati generali
Professione imprenditore

Ugolino Wolfredo Guido Alberto Giuseppe della Gherardesca, conte palatino, nobile dei conti di Donoratico, patrizio fiorentino, di Pisa e di Volterra, nobile in Sardegna (Firenze, 21 agosto 1874Bolgheri, 21 maggio 1957) è stato un imprenditore e politico italiano.

Discendente diretto del ben più famoso conte Ugolino, ha trascorso praticamente tutta la sua vita amministrando la vasta tenuta agricola di Monterufoli, di cui è stato unico proprietario. Iscritto al partito fascista dal 1925, senatore dal 1939, è stato dichiarato decaduto dall'Alta Corte di Giustizia per le Sanzioni contro il Fascismo con sentenza del 6 giugno 1945.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia
Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]