Ugoberto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ugoberto, chiamato anche Chugoberctus o Hociobercthus, (... – 697 forse) fu un siniscalco e conte palatino alla corte merovingia durante i regni di Teodorico III e Childeberto III.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era nipote del dux Theotar e si presume, ma non vi sono prove di ciò, che suo padre fosse Chugus, che nel 617 divenne maestro di palazzo d'Austrasia. La giustapposizione di nomi nella Vita Landiberto episcopi Traiectensis può implicare una relazione tra lui e la famiglia di san Lamberto (vedi sotto).

È stato smentita l'identificazione tra lui e il vescovo Uberto di Liegi, perché sua moglie appare nei registri di Echternach nell'anno 698 come vedova: egli infatti era sposato con Irmina di Oeren, la quale, poco dopo la sua morte, rese possibile la fondazione dell'abbazia di Echternach. Irmina era sorella di Adela di Pfalzel, fondatrice del convento Pfalzel, che è spesso confusa con la figlia omonima. Appare per l'ultima volta in un documento reale del 14 marzo 697.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Ugoberto e Irmina ebbero diverse figlie, tra cui:

Altri bambini a volte attribuiti dai genealogisti a Ugoberto e Irmina includono:

Rapporti con la nobiltà franca[modifica | modifica wikitesto]

È stato ipotizzato dai genealogisti che Ugoberto fosse l'antenato di una serie di potenti famiglie della nobiltà franca, tra cui gli Eticonidi, gli Agilofingi, i Guideschi, i Carolingi e i Robertingi/Capetingi, nonché della dinastia di Guglielmo d'Aquitania. Tutte queste connessioni sono di natura speculativa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90900206 · CERL cnp01178277 · GND (DE138630127