Ufomammut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ufomammut
Ufomammut Live at the Shagoo Shagoo Festival 2008.jpg
Paese d'origine Italia Italia
Genere Doom metal[1][2]
Stoner metal[1][3]
Neopsichedelia[1][4]
Avant-garde metal[4]
Sludge metal
Post-metal
Periodo di attività 1999 – in attività
Etichetta Supernatural Cat, Rocket Recordings, The Music Cartel, Beard of stars
Album pubblicati 5
Studio 5 + 1 Demo + 1 Split
Sito web

Gli Ufomammut sono una band doom metal[1] con influenze psichedeliche e stoner[3] italiana originaria del Piemonte, composta da tre elementi.
Il loro suono spazia tra differenti generi, sebbene abbia le sue radici nella psichedelia e nel metal più sludge. La caratteristica del loro stile è la caoticità dei suoni, l'utilizzo di suoni cupi ed effettati che rende difficile una precisa categorizzazione della loro musica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si forma a Tortona nel 1999. Il loro primo album Godlike Snake (2000) è legato a sonorità definibili come stoner rock, heavy psichedelia.
A distanza di 4 anni segue Snailking per l'americana The Music Cartel che lancia la band nel panorama mondiale. Il suono si fa più massiccio, pesante, le atmosfere più sludge e doom.
Nel 2006 la band pubblica Lucifer Songs, un album di soli 6 brani più sperimentale, atmosfere claustrofobiche e molte parti drone. Il disco esce come cd + DVD, una collezione di soundscapes che riproducono le proiezioni e i visual che accompagnano i live della band.
Lucifer Songs vede anche la nascita dell'etichetta Supernatural Cat di cui fanno parte due componenti della band e gestita dal collettivo di poster art Malleus.
Supernaturals vede gli ufomammut suonare assieme ai compagni d'etichetta Lento, al loro album di debutto.
Nel 2008 esce Idolum, il più complesso disco della band. Le atmosfere si scuriscono ulteriormente e si assiste ad una ossessiva ripetizione del riff, una stratificazione dei suoni che rendono questo lavoro il più "pesante" e "complicato" dell'intera discografia.
Ospiti della band sono l'inglese Rose Kemp e Lorenzer dei Lento.
Nel 2010 esce il quinto album della band Eve, il disco più ambizioso per il trio di Tortona: una singola traccia di 45 minuti suddivisa in 5 momenti. Esce sempre per Supernatural Cat. Nel 2012 la band dà vita ad ORO, unica traccia suddivisa in due uscite: "Opus Primum" e "Opus Alter", entrambe su Neurot Recordings.

Stili musicale[modifica | modifica wikitesto]

Gli Ufomammut hanno ricevuto influenze psichedeliche dai Pink Floyd e influenze sludge/stoner da gruppi come Neurosis e Melvins.Forte è l'influenza dei God Machine ,soprattutto l'album Scenes from a second storey. Il basso suonato da Urlo è distorto, la batteria di Vita è lenta e opprimente e gli effetti speciali sono psichedelici e ipnotici.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex-componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]