UFO Abduction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ufo Abduction)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
UFO Abduction
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata66 min
Rapporto4:3
Generefantascienza
RegiaDean Alioto
SoggettoDean Alioto
SceneggiaturaDean Alioto
ProduttoreDean Alioto
Casa di produzioneIndiesyndicate Productions, Vidatron Entertainment Group
Effetti specialiBill Boes
Interpreti e personaggi

UFO Abduction è un film del 1989 scritto e diretto da Dean Alioto. È un film a basso costo girato in stile falso documentario[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Van Heese, una normale e tranquilla famiglia del Connecticut, si ritrovano in una casa di campagna per festeggiare il compleanno della piccola Michelle. Durante la cena, uno dei membri della famiglia tira fuori la sua nuova cinepresa e comincia a girare un filmino amatoriale della festa. Durante la serata, tre membri della famiglia escono fuori per riparare il contatore elettrico, quando intravedono dei bagliori rossi nel cielo. Si addentrano così nel bosco, e scoprono ad alcune centinaia di metri di distanza dalla casa un oggetto che sembra essere una piccola astronave, da cui fuoriescono, sotto i loro occhi, degli alieni di piccole dimensioni. Terrorizzati, i tre membri della famiglia rientrano in casa e fanno barricare il resto dei parenti all'interno, convinti che gli alieni che hanno visto nel bosco abbiano intenzioni bellicose.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, non distribuita all'epoca su larga scala, fu realizzata da Alioto con l'intento di far credere che si trattasse di un documento vero, e che la vicenda narrata fosse realmente accaduta. Di fatto, il film anticipa di diversi anni l'idea che sarà alla base di The Blair Witch Project, rivelandosi come il primo mockumentary dai tempi di Cannibal Holocaust[2]. Per rendere il tutto più credibile, Alioto fece credere che la famiglia protagonista del filmato fosse veramente scomparsa nel nulla, aggiungendo alla fine del film un messaggio che chiedeva, a chi avesse avuto notizie delle persone scomparse, di contattare le autorità.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 lo stesso regista ha realizzato un remake del film con un budget più elevato e con attori professionisti, dal titolo Alien Abduction: Incident in Lake County, anche noto come The McPherson Tape (questo titolo alternativo viene spesso erroneamente attribuito anche a UFO Abduction[1]).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Dean Alioto: The McPherson Tape, UFO Abduction, and Alien Abduction [Part 1], su Found Footage Critic, 2 ottobre 2016. URL consultato il 16 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Brad Miska, Have You Really Seen the First Ever Found-Footage Movie?!, su Bloody Disgusting, 2 febbraio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]