U Cabanin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
U Cabanin
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
RegioneLiguria
Dettagli
Categoriaformaggio

Il formaggio U Cabanin viene prodotto da aziende ricadenti nel territorio della provincia di Genova,che allevano vacche cabannine e trasformano il loro latte . Per ottenere tale marchio è necessaria l'adesione al disciplinare di produzione depositato presso la CCIAA di Genova e di proprietà dell'Associazione Provinciale Allevatori di Genova[1][2].

Metodo di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il latte crudo, preventivamente filtrato viene versato in una caldaia e riscaldato fino a 39 °C. Viene addizionato caglio liquido o in pasta. Il latte viene lasciato a coagulare per 1 - 1,5 ore ad una temperatura compresa tra i 35 e i 39 °C. Di seguito si effettua la rottura della cagliata. Si ha una fase di riposo; si ha quindi l'estrazione e formatura. Successivamente avviene la pressatura ed il rivoltamento della forma nello stampo per 2 - 4 volte nell'arco della giornata.

Il giorno successivo si estrae il formaggio dallo stampo e si provvede alla salatura a secco. Per riconoscere l'autenticità del prodotto si appone su una delle facce il tipico bollino in caseina con l'identificazione del lotto. Il formaggio viene, quindi, sottoposto a maturazione in appositi locali per 40 – 70 giorni. Durante la maturazione può essere praticato un tradizionale trattamento in superficie con olio di oliva. Al termine della fase di maturazione il prodotto può essere immediatamente commercializzato oppure può essere ulteriormente stagionato[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ U Cabanin, su genovagourmet.it. URL consultato il 9 aprile 2018.
  2. ^ Presidio Slow Food: il formaggio “U Cabanin”, su ButtaLaPasta. URL consultato il 9 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2018).
  3. ^ IL FORMAGGIO "U CABANIN", su petramartina.com. URL consultato il 9 aprile 2018.