Universal Subscriber Identity Module

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da USIM)
Jump to navigation Jump to search

Nella telefonia mobile l'Universal Subscriber Identity Module o USIM è un metodo d'accesso ai servizi di telefonia cellulare e di servizi dati. Si basa sull'autenticazione dell'abbonato ai servizi tramite i dati immagazzinati su un supporto fisico che, a differenza della telefonia GSM o UMTS, è una smart card.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le USIM hanno le dimensioni fisiche tipiche delle SIM. Rispetto a queste ultime, alcuni anni fa è stato introdotto un terzo fattore di forma (12×15 mm) con lo scopo di consentire l'utilizzazione delle USIM in terminali mobili di ridotte dimensioni. Questo fattore di forma, inizialmente usato, in particolar modo da tre, per scoraggiare l'uso di apparecchi in comodato con altri operatori, ad oggi (2015) è sempre più diffusa. La USIM card solitamente memorizza le credenziali necessarie all'autenticazione del cliente (algoritmi di autenticazione e chiavi di sicurezza), i dati privati del cliente, quali la rubrica telefonica personale (nome, numero di telefono, secondo numero di telefono, secondo nome, e-mail, gruppi) ed i messaggi SMS, nonché alcune informazioni tipiche dell'operatore mobile che distribuisce la USIM (come la lista delle reti preferite).

I dettagli sulle caratteristiche delle USIM possono essere reperiti direttamente dalla specifica tecnica 3GPP TS 31.102 scaricabile dal sito del 3GPP.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia