USA - Terra delle opportunità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da USA - terra delle opportunità)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

USA - Terra delle opportunità è un dittico cinematografico scritto e diretto dal regista danese Lars von Trier, che narra le vicende di una giovane idealista di nome Grace nell'America degli anni trenta. Inizialmente era previsto un terzo film, Washington, mai girato.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Dogville[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Dogville.

Il primo capitolo della trilogia è il film Dogville, in cui Grace (interpretata da Nicole Kidman) viene inizialmente nascosta e protetta dal pericolo e successivamente sfruttata dai poveri abitanti di una piccola città del Colorado.

Manderlay[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Manderlay.

Nel secondo capitolo, Manderlay, Grace (interpretata da Bryce Dallas Howard) scopre che la schiavitù è ancora in voga in una piccola piantagione in Alabama. Grace usa un insieme di ideologia e forza bruta per instaurare una vera democrazia all'interno della piccola comunità.

Aspetti comuni[modifica | modifica wikitesto]

Entrambi i capitoli per ora pubblicati sono girati con un approccio minimalista: ambientati su un palco spoglio con pochissimi elementi scenografici, è predominante l'uso della macchina da presa a mano. Il personaggio di Grace avrebbe dovuto essere interpretato da Nicole Kidman in tutti e tre i capitoli, ma questa, provata dall'esperienza di Dogville,[1] ha rinunciato a tale ruolo nel secondo capitolo della saga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I 60 anni di Lars von Trier, su film.it, 29 aprile 2016. URL consultato il 7 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema