USA - Terra delle opportunità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

USA - Terra delle opportunità è una trilogia cinematografica scritta e diretta dal regista danese Lars von Trier, che narra le vicende di una giovane idealista di nome Grace nell'America degli anni trenta.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Dogville[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Dogville.

Il primo capitolo della trilogia è il film Dogville, in cui Grace (interpretata da Nicole Kidman) viene inizialmente nascosta e protetta dal pericolo e successivamente sfruttata dai poveri abitanti di una piccola città del Colorado.

Manderlay[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Manderlay.

Nel secondo capitolo, Manderlay, Grace (interpretata da Bryce Dallas Howard) scopre che la schiavitù è ancora in voga in una piccola piantagione in Alabama. Grace usa un insieme di ideologia e forza bruta per instaurare una vera democrazia all'interno della piccola comunità.

La casa di Jack[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: La casa di Jack.

La trilogia viene conclusa con La casa di Jack (The House That Jack Built), un film che era inizialmente previsto per l'uscita nel 2007, ma rimandato fino al 2018. In quest'opera si affronta il tema dell'omicidio come opera d'arte.

Aspetti comuni[modifica | modifica wikitesto]

Entrambi i capitoli per ora pubblicati sono girati con un approccio minimalista: ambientati su un palco spoglio con pochissimi elementi scenografici, è predominante l'uso della macchina da presa a mano. Il personaggio di Grace avrebbe dovuto essere interpretato da Nicole Kidman in tutti e tre i capitoli, ma questa, provata dall'esperienza di Dogville,[1] ha rinunciato a tale ruolo nel secondo capitolo della saga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I 60 anni di Lars von Trier, film.it, 29 aprile 2016. URL consultato il 7 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema