Unione circoli cinematografici ARCI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da UCCA)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Unione circoli cinematografici ARCI, in acronimo UCCA, è una associazione culturale nazionale per la diffusione della cultura cinematografica aderente al circuito dei circoli ARCI.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Assieme alle altre associazioni, spesso nate per scissione dall'originaria Federazione italiana dei circoli del cinema (FICC) o dal movimento dei Cine Club del dopoguerra[1], l'UCCA, costituita nel 1967, viene riconosciuta a livello nazionale dalla legge nr. 153 del 1º marzo 1994 per il finanziamento dei Cine Club[2]. L'UCCA è quindi riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per finalità di promozione sociale che svolge per mezzo dei circa 330 circoli cinematografici associati e presenti sul territorio nazionale.

L'UCCA svolge poi un ruolo di promozione del cinema italiano all'estero, con l'organizzazione di rassegne ed occasioni di scambio culturale cinematografico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ovvero l'Associazione per iniziative cinematografiche audiovisive (AICA), l'Associazione nazionale circoli cinematografici italiani (ANCCI), i Cinecircoli giovanili socioculturali (CGS), il Cineforum italiano (CINIT), il Centro studi cinematografici (CSC), la Federazione italiana dei cineclub (FEDIC) la Federazione italiana cineforum (FIC), la Federazione italiana dei circoli del cinema (FICC), l'Unione italiana circoli del cinema (UICC)
  2. ^ Callisto Cosulich, Cineclub, su Enciclopedia del cinema Treccani.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema