Tyra Grant è nata a Roma e cresciuta a Vigevano, figlia del cestista newyorkeseTyrone Grant, trasferitosi in Italia per giocare a pallacanestro, e di Cinzia Giovinco, maestra di tennis, che l'ha avviata a questa disciplina e che è anche la sua manager.[1] Ha doppia cittadinanza, italiana e statunitense.[2] Si è allenata dal 2015 al 2022 presso il Piatti Tennis Center di Bordighera, per poi trasferirsi a Orlando, in Florida, dove si è allenata per un anno con la United States Tennis Association.[3][4] Dal 2025 si allena nel Tennis Club Nuova Casale di Casale Monferrato.[5] Ha un fratello minore, Tyson, anche lui giocatore di tennis.
Ha iniziato la sua carriera rappresentando gli Stati Uniti d'America, ma a partire dagli Internazionali d’Italia 2025 gioca sotto la bandiera italiana.[6] La tennista ha raccontato che l'iniziale scelta di rappresentare gli Stati Uniti fu fatta per caso da tredicenne quando il padre andò ad iscriverla al primo torneo internazionale.[7]
A livello giovanile raggiunge la posizione numero 2 dell'ITF Junior ranking.[8]
Nel dicembre 2022, in coppia con Iva Jovic, vince il torneo di doppio all'Orange Bowl a Plantation, in Florida, l'anno successivo diventano la prima coppia in 30 anni a difendere con successo il titolo.[9]
Ottiene la sua prima vittoria tra i professionisti a quindici anni, a Redding, dove raggiunge la semifinale. La settimana successiva ripete il risultato, questa volta a Florence. Ad aprile 2024 conquista i primi titoli tra i professionistici, trionfando ad Antalya, sia in singolare, che in doppio con Aurora Zantedeschi.
Fa la sua prima apparizione nel circuito principale al Madrid Open 2024, dove viene eliminata al primo turno di qualificazioni. Agli US Open partecipa alle qualificazioni del singolare grazie ad una wild card, dove viene sconfitta al primo turno dalla numero 3 del tabellone Hailey Baptiste.[13] Sempre grazie ad una wild card, partecipa anche nel tabellone di doppio insieme alla compagna di successi nel circuito junior Iva Jovic; qui, vengono eliminate all'esordio dalle più quotate Anna Danilina e Irina Chromačëva spingendole però al terzo set. Il miglior risultato lo ottiene nel tabellone del doppio misto. Partecipando grazie ad un invito con l'allora connazionale Aleksandar Kovacevic, eliminano ai primi due turni altre due coppie di wild card ed approfittano del ritiro nei quarti di finale. Giunta alla sua prima semifinale major nel misto, vengono estromessi dalle teste di serie numero 3 Sara Errani e Andrea Vavassori in due set.[14]
Chiude la stagione 2024 trionfando al W50 di Selva Gardena, più prestigioso titolo della carriera fino a quel momento.[15]
2025-2026: Billie Jean King Cup, prime vittorie WTA e top 200
La stagione 2025 inizia con la semifinale e l'atto conclusivo in due tornei ITF a Porto.[16] Ad aprile raggiunge la semifinale a Bellinzona e partecipa, grazie ad una wild card, alle qualificazioni del Madrid Open, dove sconfigge la numero 80 del mondo, Tatjana Maria, ma viene eliminata al turno decisivo.[17] Agli Internazionali d'Italia fa il suo esordio nel tabellone principale di un torneo WTA, dove viene sconfitta da Antonia Ruzic, dopo aver avuto due match point a disposizione.[18] L'annata continua con la semifinale a Zagabria, la finale a Bytom e i quarti nei WTA125 di Grado e Roma.[19][20][21]
Inaugura la stagione 2026 con la semifinale a Grenoble e il titolo a Santa Margherita di Pula.[24][25]
Ad aprile, da numero 262 del mondo, supera le qualificazioni del 1000 di Madrid, sconfiggendo due giocatrici top 100.[26] Nel main draw ottiene la prima vittoria WTA in carriera battendo la francese Elsa Jacquemot (n. 62) 6-1 6-2, viene eliminata al turno successivo da Sorana Cîrstea.[27][28] Ripete il risultato agli Internazionali d'Italia, vincendo il primo turno contro la connazionale Lisa Pigato, ma cede in tre set a Nikola Bartůňková.[29][30] La settimana successiva conquista, senza perdere set, il titolo a Košice, il quarto in carriera; grazie a questo risultato entra per la prima volta in top 200.[31][32]