Type 63 (semovente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tipo 63
Type 65 37mm Air Defense Gun.jpg
Descrizione
Equipaggio 6
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,432 (scafo) m
Altezza 3 m
Peso 32 t
Propulsione e tecnica
Motore diesel 12 cilindri a V
Potenza 500 hp
Rapporto peso/potenza 18,1
Trazione Cingoli
Sospensioni Christie
Prestazioni
Velocità 55
Autonomia 300
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro ottici
Armamento primario 2 cannoni automatici da 37 mm
Armamento secondario mitragliatrice da
Corazzatura Acciaio balistico saldato max 45 mm

Type 63 su fas.org

voci di semoventi presenti su Wikipedia

Il Type 63 è un semovente antiaereo, derivazione cinese del carro armato sovietico T-34, con l'originale torretta col cannone da 85 mm sostituita da una nuova, con 2 armi da 37 mm, con funzione contraerea.

Questo progetto sarebbe stato molto utile (e realizzabile) contro gli aerei ad elica della seconda guerra mondiale, come gli Ju-87 G, anch'essi armati di 2 cannoni da 37 mm anticarro. Tuttavia all'epoca i T-34 vennero reputati utili principalmente come carri armati o semoventi d'assalto.

Così questa soluzione del T-34 versione antiaerea, facilmente praticabile almeno dal 1941-43 grazie alla disponibilità del capace scafo del carro e dei cannoni automatici M1939, non venne realizzata se non 20 anni dopo.

Il Tipo 63 ha armi ad utilizzazione diretta del rinculo, con cadenza di tiro teorica di 160-180 colpi/min, pratica 80, e con proiettili sia HE (alto esplosivo) che AP (perforanti), capaci di perforare 46 mm a 500 metri. La torretta è aperta sul lato superiore, con pareti molto alte e praticamente verticali. Pare che essa abbia solo azionamento manuale, il che renderebbe difficile seguire i veloci jet moderni, diminuendo la potenziale efficacia del cannone antiaereo. Le munizioni sono sistemate sia in torretta che, soprattutto, nei contenitori ai lati dello scafo.

Esso è stato usato durante la guerra del Vietnam, almenouno dei quali è catturato e in seguito esposto dagli statunitensi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione