Tvøroyrar Bóltfelag/Football Club Suðuroy/Royn Hvalba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TB/FCS/Royn
Calcio
Suðuroyarliðið
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiVerde, nero
Dati societari
CittàTrongisvágur
NazioneBandiera delle Fær Øer Fær Øer
ConfederazioneUEFA
Federazione FSF
Fondazione2017
Scioglimento2018
StadioVið Stórá
(1.000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Tvøroyrar Bóltfelag/Football Club Suðuroy/Royn Hvalba, noto semplicemente come TB/FCS/Royn, è stata una società calcistica faroese con sede nella città di Trongisvágur. Fondata nel 2018, termina la sua breve vita dopo appena due stagioni, al termine della cooperazione tra i tre club che le avevano dato vita.

La squadra è il risultato della fusione tra le squadre principali dell'isola di Suðuroy: Tvøroyrar Bóltfelag, FC Suðuroy e Royn Hvalba. In data 15 dicembre 2016 era stato infatti deciso che le tre squadre si sarebbero unite per partecipare alla Formuladeildin 2017.[1] La fusione non sarebbe stata completata fino al 2018 e per questo motivo la società ha adottato come denominazione temporanea TB/FCS/Royn, acronimo dei tre club. La squadra è nota anche come Suðuroyarliðið ("squadra di Suðuroy" in italiano).[2]

Le tre società non avrebbero comunque chiuso la loro esistenza, mantenendo attive le formazioni giovanili e quelle femminili. Lo scozzese Maurice Ross è stato scelto come allenatore del neonato club.[3]

  1. ^ (FO) Nú verður eitt felagslið í Suðuroynni í Effodeildini, su nordlysid.fo. URL consultato il 22 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2017).
  2. ^ (FO) Suðuroyarliðið spældi søguligan dyst leygardagin, su portal.fo. URL consultato il 22 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2017).
  3. ^ (FO) Norsk innrás í TB/FC Suðuroy/Royn, su nordlysid.fo. URL consultato il 22 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2017).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio